TIM (TIM) Opa di TELECOM su TIM: cosa fare?

Entro questa sera deve pervenire l'eventuale proroga dei termini o l'eventuale rilancio.

Credo non accadrà né l'una, né l'altro. Come ripeto sin dall'inizio, i fondi aderiranno (lo fanno sempre alla fine, ed ecco perché il dato sulle adesioni è ancora bassissimo) e quindi l'opa andrà in porto.

Chi ha Tim e desidera esserci anche dopo può vendere sul mercato e comprare Telecom (meglio le rnc) col ricavato.

Solo chi non desidera far emergere la minusvalenza fiscale può attendere la fusione perché esiste una convenienza a non contabilizzare il credito di imposta.
 
"Tutto è andato come previsto nell’OPAS su TIM e TIM risparmio e l’ultimo giorno utile, martedì 18, è trascorso senza che fosse effettuato il rilancio che molti si attendevano. L’offerta scade fra due giorni, venerdì 21 gennaio.

Mentre tra i piccoli investitori serpeggia una certa rabbia per il prezzo ritenuto eccessivamente basso – e ben pochi sono stati i titoli finora consegnati – la maggioranza dei fondi era stata consultata prima dell’OPAS ed accetterà senza problemi l’offerta della capogruppo. Può non far piacere, ma è così: l’operazione è stata congegnata in modo da riuscire “indipendentemente” dal parere dei risparmiatori.

I veri protagonisti sono gli azionisti di maggioranza relativa e le banche creditrici della società. Poiché l’incorporazione di TIM in Telecom fa comodo ad entrambe le parti ed è verosimile che molti dei fondi presenti in TIM siano espressione degli stessi istituti bancari che hanno prestato soldi a Telecom (e a Olimpia), si capisce che l’opinione dei piccoli azionisti in questo caso è poco più che irrilevante.

Attendiamo quindi la fine della settimana per vedere quante azioni saranno consegnate. Ad OPA conclusa, il titolo Telecom dovrebbe beneficiare, senza eccessi, della buona riuscita dell’operazione.

Milano, 19 gennaio 2005 "

da http://www.corrieredeititoli.com/TIT.html

Aik
 
giuseppe.d'orta ha scritto:
Chi ha Tim e desidera esserci anche dopo può vendere sul mercato e comprare Telecom (meglio le rnc) col ricavato.

Come previsto è andata ridimensionandosi. Io ho le RNC prese sopra il prezzo d'OPA, vorrei chiederti se secondo te è meglio incassare il tozzetto di pane oggi o attendere la fine dell'OPAS.
 
Sì, perché se Telecom non sale le Tim si adeguano al ribasso alla fine dell'opa. Sono disallineate, infatti.

Lo avevo scritto anche nel loro thread.
 
Io di questa opa ci capisco poco e niente :ops:

Ma non sarebbe forse il caso, come scriveva qualcuno, di vendere Tim e comprare Telecom risparmio?
 
Telecom Italia, adesioni Opa su Tim a 25,3% per ordinarie

MILANO, 19 gennaio (Reuters) - Mercato positivo sull'esito dell'offerta Telecom Italia
su Tim
, dopo le dichiarazioni rassicuranti dei vertici del gruppo e dopo l'ultima comunicazione ufficiale secondo la quale le adesioni sono salite al 25,3% delle azioni oggetto di offerta. Secondo borsa Spa, le adesioni all'Opa sono pari al 25,35537% dei titoli ordinari oggetto dell'offerta e al 3,61702% dei titoli risparmio
, a due giorni della chiusura. Il mercato si attende che il grosso delle adesioni arrivi, come successo già in diverse occasioni, negli ultimi due giorni, quindi domani e venerdi' 21 gennaio. La cifra di oggi significa che ha aderito all'offerta il 7,4% del capitale Tim e che virtualmente la partecipazione di Telecom su Tim è salita al 63,55% dei titoli ordinari. Non manca quindi molto a Telecom Italia per garantirsi la certezza matematica dell'approvazione della fusione da parte della controllata Tim in sede di assemblea straordinaria, per cui servono i due terzi del capitale. L'offerta, primo passo per la fusione tra i due gruppi, è stata lanciata sui due terzi del flottante, quindi sul 29,24% del capitale Tim e le azioni verranno sicuramente ritirate se le adesioni saranno pari almeno ai due terzi dei titoli oggetto di offerta, quindi il 19,45% del capitale Tim. Se Telecom Italia riceve adesioni inferiori a questa soglia, si riserverà di decidere se accettare o meno l'offerta. Secondo gli analisti è improbabile che il gruppo rinunci a ritirare i titoli e alla fusione, rischiando un crollo delle quotazioni, che nelle ultime settimane si sono apprezzate dopo l'annuncio dell'operazione. Adesioni all'offerta troppo contenute porterebbero invece problemi di diluizione della quota Olimpia, cassaforte del gruppo, nella società che nascerà dalla fusione. L'offerta, che si chiude venerdi' 21 gennaio, riguarda anche la totalità delle azioni di risparmio ed è stata lanciata su entrambe le categorie a 5,6 euro per azione. Il numero uno del gruppo Marco Tronchetti provera ha detto ieri di essere fiducioso sull'esito dell'offerta. ((Redazione Milano 0039 02 66129431, fax 0039 02 801149, [email protected]))
 
19:10-19/01
 
 
giuseppe.d'orta ha scritto:
Sì, perché se Telecom non sale le Tim si adeguano al ribasso alla fine dell'opa. Sono disallineate, infatti.

Lo avevo scritto anche nel loro thread.

Quanto mi seccano quei 14 centesimi regalati..! vado a pensare ad altro che è meglio ;)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto