TIM (TIM) Opa di TELECOM su TIM: cosa fare? (1 Viewer)

maniero

Nuovo forumer
Ho letto che se non aderisco mi vengono convertite in telecom 1.73 per ogni tim ma a che prezzo? e questo a maggio?
ma io nel frattempo per esempio tra1 mese le tim se salgono posso venderle?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
1.73 è il rapporto di fusione delle ordinarie: 1 azione Tim ordinaria diventerà 1.73 azioni Telecom ordinarie (per le rnc il rapporto è di 2.36). Diventando azioni Telecom, il prezzo sarà quello delle Telecom.

Nel frattempo (fusione probabile il 1 luglio) le Tim restano quotate e si possono comprare e vendere come qualsiasi altro titolo.
 

link

Nuovo forumer
E' un pò che seguo il thread , ma ho sempre + dubbi.
Ho in carico TIm ord. ad un prezzo + alto , circa 6.90 €.
Che dite di fare, per ora non ho ancora aderito all 'opa.

Se aderisco e l' opa passa, i 2/3 di azioni mi vengono pagati in contanti ?

O potrebbe essere conveniente vendere e far emergere la minusvalenza, il tal caso emergerebbe anche se vendo settimana prossima ?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Viene accettato un minimo dei 2/3, anche di più se le adesioni non arrivano al 100%. Il resto delle azioni viene restituito.

La minusvalenza fiscale emerge sia se aderisci all'opa, sia se vendi sul mercato.

Non emerge al momento della fusione, invece.

L'opa è andata in porto, visti i dati. A questo punto le scelte sono:

- Vendere Tim sul mercato e, col ricavato, comprare Telecom risparmio (che da tempo fa meglio dell'ordinaria, e continuerà a farlo in futuro).

- Non fare niente ed aspettare la fusione (probabile il 1 luglio prossimo) se non si desidera contabilizzare la minus fiscale.
 

link

Nuovo forumer
grazie 1000.
Ho deciso di girarne una parte a ti rnc.

Una domanda, perchè un soggetto potrebbe non volere contabilizzare una minusvalenza ?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Perché la minusvalenza si deve usare entro la fine del quarto anno successivo altrimenti viene persa.

Una persona che dovrebbe contabilizzare una forte minus, e magari ne ha già altre da smaltire, potrebbe avere difficoltà.
 

Users who are viewing this thread

Alto