Dunque,
il fatto che tracciare trend-line sia un'operazione soggettiva, è ovvio
mentre pivot e lo stesso regolo sono operazioni automatiche, prive di ogni intervento emotivo personale.
e sappiamo bene che quando si entra nella sfera dell'emozione e delle analisi personali,
si può affermare tutto e il contrario di tutto;
ti dirò di più, quando il grafico sta tagliando una tl e bisogna invertire la posizione, arrivano mille dubbi: se è una perforazione falsa, se il mercato subito dopo torna sui propri passi ecc. insomma, forse la tl tracciata è sbagliata, o non è la più importante...................(magari mille dubbi sono anche pochi!!)
ma poi mi accorgo che con incredibile puntualità le tl hanno spesso ragione, alle volte sbagliano, ma spesso vanno dalla parte giusta,
il fatto di tracciare mille tl?.................no, una sola, che parte dal minimo o dal max relativo, sulla quale poi ho alcune opinioni personali, che mi fanno decidere se entrare o stare fermo,
(per esempio, la distanza dello stop, se la perforazione è avvenuta di seguito ad un rally molto veloce ecc)
poi il grafico costruisce sempre qualcosa, bisogna avere pazienza, cosa di cui io sono sinceramente avaro, ed è un grosso limite personale per operare intraday,
è ovvio che quanto da me scritto è ampiamente opinionabile e non vuole essere di insegnamento per nessuno, ma solo motivo di discussione,
da tenere presente che un tipo di operatività intraday come questa, ( a mio avviso ) si complementa bene con attività tipo regolo o pivot
bye,