Il fatto di avere molti bancari/assicurativi rende il nostro indice più difensivo, ma lo rende anche più lento nelle salite. Vorresti un indice che perde meno quado si scende e salga uguale quando si sale, bella vita...
Andare poi a fare una fusione tra analisi statistica (% flessioni, % rialzi) con un'analisi fondamentale (portando l'esempio dei bilanci di banche e assicurazioni che vano a gnfie vele) mi sembra una forzatura.
La correlazione tra le borse nessuno la nega, ma ogni borsa ha le SUE caratteristiche? Perchè invece di alzare polemiche sul fatto che SPMIB sia rimasto la palo in questi mesi non vi "meravigliate" del quasi +200% dai minimi del dax quando gli altri indici, SP500 per esempio, si aggirano sul +80/90% ?
Giusto per finire, che oggi si sia stati gli unici in controtendenza.... mah..... In breve io direi: oggi fib -0.37%, ma i fut americani allo stesso tempo cosa hanno fatto? Ieri 17:40 a 1555, oggi stessa ora 1554 (-0.06%). 0.3% di differenza non mi sembra poi così grave; lo stesso 0.3% di ritardo che avevamo stamane.
Forse sono gli altri che sono euforici
Posto i grafici come mi è stato chiesto e noterete che c'è ovviamente correlazione, ma ognuno ha il proprio passo, le proprie caratteristiche (in rosso SPMIB, in verde CAC40, in arancione DAX e blu SP500)
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/119264189620002003indici.png
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/...ne quindi ognuno resta della propria idea :)