Operatività Indici & Futures - 17 ott 2007

Volevo segnalarvi (veramento lo avevo già scritto) che il derivato italiano chiudendo prima (ore 17.30) segna dei cicli diversi (sto parlando di Taylor) rispetto alle altre borse a prescindere dal fatto della correlazione o meno con gli altri indici mondiali.

Il fatto di avere molti bancari/assicurativi rende il nostro indice più difensivo, ma lo rende anche più lento nelle salite. Vorresti un indice che perde meno quado si scende e salga uguale quando si sale, bella vita...

Andare poi a fare una fusione tra analisi statistica (% flessioni, % rialzi) con un'analisi fondamentale (portando l'esempio dei bilanci di banche e assicurazioni che vano a gnfie vele) mi sembra una forzatura.

La correlazione tra le borse nessuno la nega, ma ogni borsa ha le SUE caratteristiche? Perchè invece di alzare polemiche sul fatto che SPMIB sia rimasto la palo in questi mesi non vi "meravigliate" del quasi +200% dai minimi del dax quando gli altri indici, SP500 per esempio, si aggirano sul +80/90% ?

Giusto per finire, che oggi si sia stati gli unici in controtendenza.... mah..... In breve io direi: oggi fib -0.37%, ma i fut americani allo stesso tempo cosa hanno fatto? Ieri 17:40 a 1555, oggi stessa ora 1554 (-0.06%). 0.3% di differenza non mi sembra poi così grave; lo stesso 0.3% di ritardo che avevamo stamane.
Forse sono gli altri che sono euforici :P

Posto i grafici come mi è stato chiesto e noterete che c'è ovviamente correlazione, ma ognuno ha il proprio passo, le proprie caratteristiche (in rosso SPMIB, in verde CAC40, in arancione DAX e blu SP500)

119264189620002003indici.png

119264191720032007indici.png

FeRR@ ha scritto:
Il fatto di avere molti bancari/assicurativi rende il nostro indice più difensivo, ma lo rende anche più lento nelle salite. Vorresti un indice che perde meno quado si scende e salga uguale quando si sale, bella vita...

Scusate ma sono d'accordo con inanetti.

Sarà anche vero che il nostro indice è pieno di bancari ed assicurativi ma, a parte l'ultimo periodo, non mi pare che i bancari nel recente passato siano andati così male, anzi e allora come mai il nostro indice dista il 20% dai massimi quando tedeschi ed americani li hanno ritoccati?

Credo che ci sia un problema paese che ultimamente si è fatto sempre più evidente:

l'Italia ha :
una crescita inferiore agli altri paesi;
una classe politica scadente e litigiosa;
un governo inefficace e litigioso;
un'alternativa di governo abbastanza nebulosa;
e tanti altri handicap,

pertanto la nostra borsa è lo specchio del nostro paese, purtroppo.............

Aggiungo che il nostro mercato, molto più piccolo degli altri, è tra l'altro facilmente manovrabile soprattutto quando ci sono le scadenze delle opzioni.

Buona serata.

P.S.: America in forte ritracciamento dai massimi. Vediamo il beige book e quel che sarà sarà.

Asserisci proprio quello che voglio dimostrare. La storia dei bancari/assicurativi è solo una delle tante storielle che vengono di volta in volta scovate (diverso sarebbe fare fare confronti settoriali specifici).

Ci si chiede perchè non siamo come i tedeschi o gli americani all'ennesimo test dei massimi, ma poi lo giustifichi con la situazione del paese. Motivazione nuova in questa discussione, ma certamente molto valida. Motivazione che però giustifica palesemente un carattere proprio per ogni mercato; quindi al momento dell'investimento sul mercato italiano SI SA di lavorare sulla realtà italiana e non si può poi fare confronti scontati con altre realtà.

Ora mi aspetta una bella serata, spero sia altrettanto per voi. A domani

Ciampa ha scritto:
...ci sarà pure una spiegazione!
non sto qui a disquisire sulle manipolazioni del mercato che ci sono e ci saranno sempre.
il punto è che siamo alla fine del ciclo a 30gg: oggi è il 28°. questo se si conta l'inizio del 3mesi dal 10ott come fa Migliorino.
l'ipotesi che la partenza del 3mesi sia stata ven17ago sembra definitivamente tramontata, infatti non c'è stata alcuna correzione conclusasi una dozzina di giorni fa.
ecco che il rialzo tipico del buy-day che tutti si aspettavano a Milano non c'è stato perchè Piazza Affari è in leggero ritardo ciclico. ciò significa che un modesto rimbalzo intraday è prob x domani, prima di andare a chiudere il 30gg col min di ven o lun
veramente, prima di far tramontare ipotesi, bisognerebbe dire cosa si è concluso e cosa è partito il 17/8
eventualmente si possono proporre dei troncamenti, ma questi non sono necessari poichè le sequenze sono state rispettate e proprio il calo concluso l'1/10 ha rappresentato la correzione necessaria alla chiusura del mensile

comunque i dubbi ci sono perché saremmo ora in un tracy partito il 12/10 e da subito al ribasso
ho già scritto che tutte le volte che questi ribassi precoci si sono presentati sono stati poi smentiti, ma esistevano delle letture alternative che permettevano di ricomprendere il ribasso nel ciclo precedente; questa volta, almeno io, questa lettura alternativa non ce l'ho; credo ancora più probabile che mi sbagli, ma queste probabilità diminuiscono man mano che il ribasso prosegue
se entro un paio di giorni registreremo ancora ribasso, allora la sola via per uscirne sarà un troncamento del ciclo mensile e del trimestrale
quanto al Migliorino non farà una piega

ciao

senti... lo sò che se guardi solo i soldi fazio si rotola nelle banconote
ma fazio era e resta una mer.daccia, se esce dal suo paesello dove abita e và in città la gente per strada gli sputa in faccia, fazio è finito, ha perso il POTERE, quindi anche se per te non conta nulla dal punto di vista morale ha perso

ricucci è pieno di debiti, oltre che di capi d'accusa e rinvii a giudizio, non penserai che quelli che sfoggiano denaro come lui abbiano i soldi per davvero? sono tutti debiti, i leasing sono debiti, i mutui sono debiti, i prestiti a fronte di azioni in pegno caro Newmoon... sono debiti!
ricucci ha perso la moglie, lo ha lasciato! è solo un falso, uno che vuol fare la vita da ricco sopra alle sue possibilità, e poi non appena apre bocca fa solo ridere per le cagate che dice come dalla bignardi su la7 due settimane fa

billè è inquisito e ha perso tutto il potere

fiorani non è piu nessuno, anche lui pieno di capi d'accusa può solo andare a matrix da mentana come l'altra sera ad atteggiarsi a grande manager accavallando le gambe e stando seduto composto imitando i grandi manager del calibro di tronchetti provera (eufemismo) solo che non è riuscito nemmeno ad imitarli senza farsi beccare... una barzelletta d'uomo

scusate se rispondo solo ora
su quello che hai scritto sono d'accordo con te
io per perdente intendevo tutto...potere e soldi
la loro colpa è che si sono fatti beccare
ma sta sicuro che vivono lo stesso in modo agiato e spensierato
chissà quanti altri ce ne sono di come loro.......

FeRR@ ha scritto:

Andare poi a fare una fusione tra analisi statistica (% flessioni, % rialzi) con un'analisi fondamentale (portando l'esempio dei bilanci di banche e assicurazioni che vano a gnfie vele) mi sembra una forzatura.

La correlazione tra le borse nessuno la nega, ma ogni borsa ha le SUE caratteristiche? Perchè invece di alzare polemiche sul fatto che SPMIB sia rimasto la palo in questi mesi non vi "meravigliate" del quasi +200% dai minimi del dax quando gli altri indici, SP500 per esempio, si aggirano sul +80/90% ?

Giusto per finire, che oggi si sia stati gli unici in controtendenza.... mah..... In breve io direi: oggi fib -0.37%, ma i fut americani allo stesso tempo cosa hanno fatto? Ieri 17:40 a 1555, oggi stessa ora 1554 (-0.06%). 0.3% di differenza non mi sembra poi così grave; lo stesso 0.3% di ritardo che avevamo stamane.
Forse sono gli altri che sono euforici :P

Posto i grafici come mi è stato chiesto e noterete che c'è ovviamente correlazione, ma ognuno ha il proprio passo, le proprie caratteristiche (in rosso SPMIB, in verde CAC40, in arancione DAX e blu SP500)

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/119264189620002003indici.png

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/...ne quindi ognuno resta della propria idea :)

io non capisco la polemica che state portando avanti... non vi piace il fib? bene non usatelo. Ci sono ragioni politiche, di crescita e di composizione del paniere che determinano un andamento non sempre correlato dell's&p mib. Certamente quando c'erano tutte le fusioni tra i bancari nessuno si stava a lamentare :rolleyes:
3 pagine di post spese dietro queste storie mi sembrano anche troppe... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto