A due velocità le indicazioni che giungono intanto dall'opposta sponda dell'Atlantico, visto che il future sull'S&P500 cede l o0,15%, mentre avanza quello sul Nasdaq100 che si spinge in avanti dello 0,75%.
Il mercato attende di conoscere i dati macro che saranno diffusi ancor prima dell'avvio delle contrattazioni, alle 14.30 ora italiana, quando l'attenzione sarà rivolta alle nuove richieste di sussidi di disoccupazione che si dovrebbero attestare a 565mila unità dalle 570mila della lettura precedente. Alla stessa ora la bilancia commerciale di luglio che dovrebbe mostrare un saldo negativo di 27 miliardi di dollari, sostanzialmente in linea con la rilevazione di giugno che aveva restituito un rosso di 27,01 miliardi.
In programma un'audizione del Segretario al Tesoro, Timothy Geithner sul piano TARP, e in agenda troviamo anche un intervento del vicepresidente della Fed, Donald Kohn, sulla politica monetaria.
Da segnalare che alle 16.30 ora italiana sarà diffuso il report sulle scorte di petrolio con riferimento alla settimana conclusasi lo scorso 4 settembre.