Anche la seduta odierna dovrebbe partire nel segno della debolezza per la piazza azionaria americana, secondo quanto anticipato dai futures sui principali indici. Dopo aver trascorso la mattinata in territorio moderatamente positivo, i contratti sono scivolato poco al di sotto della parità e in particolare quello sull'S&P500 cede lo 0,13%, mentre quello sul Nasdaq100 mostra un calo dello 0,08%.
A frenare il mercato è il deludente aggiornamento sul mercato del lavoro diffuso poco fa, visto che le nuove richieste di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 486mila unità nell'ultima settimana, in rialzo di 36mila unità, oltre le attese degli analisti che puntavano ad una salita meno corposa a 440mila unità.
Il mercato attende ancora di conoscere altri due aggiornamenti macro che saranno diffusi entrambi alle 16 ora italiana. Si tratta dell'indice Philadelphia Fed di gennaio per il quale le stime parlano di un dato pari a 18 punti, in calo dai 20,4 del mese precedente. Il Superindice di dicembre invece è visto in progresso dello 0,7%, ma in calo dallo 0,9% di novembre.