FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - gio 8 gen 2008

Ciampa

Forumer storico
:rosa: BuonaGiornata

... alla fine sono rimasto flat.
ricordo che i trader di spessore "stanno dentro metà del tempo"; sarà la famosa Via di Mezzo insegnata dal Buddha?
certo che se si è in cerca dell'overnight occorre saper attendere l'occasione giusta!

come sappiamo i mercati hano festeggiato il "capodanno borsistico" in date diverse. vediamo qui sotto la situazione del dj

12313870188dj.gif

dove si vede che il min di partenza è stato il 21 nov, mentre il mibtel

12313871408mibtel.gif

ha festeggiato il 5 dic.
dunque gli yankee oggi compiranno il 30° giorno e noi il 19°.
la data comune che salta immediatamente all'occhio è il 29dic dov'è iniziato l'ultimo strappo rialzista.
circa l'impressione suscitata dal dj è quella di grande solidità; se da un lato è vero che i max crescenti non sono stati "straboccanti", dall'altro, infatti, abbiamo la formazione di un max anche nell'ultimo quarto del ciclo mensile.

tornando alla data del 29dic possiamo vedere che sul nostro future le cose non stanno così poichè il min segna 23dic. sul fib pertanto il 3° 8gg è iniziato alla fine della seduta precedente, vale a dire alle ore 17.35 del 23dic

12313887468fut.gif

a questo punto possiamo affrontare il conteggio sul brevissimo chiedendo aiuto all'oscillatore ciclico del ciclo a 8h costruito sul 5' del mini

12313893928oscill8h.gif

risultato: ieri alle 17 è terminato il 6° 8h dell'attuale 3° 8gg.
aggiungendo il fatto che gli indici yankee sono sul finire del mensile e sul nostro ciclo di Taylor è short-day: non credo sarà difficile mettere giù un gain shortando dal min di ieri 20555 fino prob a domattina.
un'ultima considerazione: sul fib la candela di ieri è stata un IRD (inside range day) per cui il min della candela del 6gen vale a dire 20365 costituirà un livello da tenere in considerazione.

BuonTrading

Ciao, operativo al 100% bene mi fa piacere.:up:

Comunque è da scartare l'ipotesi che anche noi si sia partiti il 21/11 e poi si sia fatta una anomalia con il min. del 5? perche tutti gli altri indici sono allineati. E se siamo partiti il 5 non potrebbe esserci un troncamento per allinearci?
Grazie buona giornata.

questo grafico l'ho fatto ieri sera,sicuramente i pivot sono leggermente cambiati perchè la piattaforma li calcola oggi...controllate

si presume un'apertura in gap down quindi i livelli descritti sono sempre validi:
short sulla rottura e long sulla tenuta

il grafico mostra il perchè ieri chiamavo lo short:
il raggiungimento del canale rialzista a 5 gg e il doppio max orario con pattern ribassista

il tg è sempre in area 330-400 sotto troviamo i famosi 200
buon trading :)

ciampa.jpg

non sono un maestro ma la mia soddisfazione + grande sarebbe non far perdere nessuno.

carissimo
proporrei di abolire il termine "maestro" dal vocabolario.
personalmente spero solo d'essere un amico e sarebbe già tanto.
circa la responsabilità: è ovvio che chi mette in pubblico le sue analisi teme d'influenzare gli altri anche spingendoli su posizioni sbagliate. ma è pur vero che ciascuno alla fine è responsabile di quello che fa e l'atteggiamento di copiare non premia ne a scuola, ne nel trading e in generale nella vita. purtroppo è pieno di irresponsabili che, pur di non studiare, si affidano ai segnali operativi che scovano in rete. la loro pigrizia e immaturità ad un certo punto esigono il conto e non è colpa mia o tua, vale a dire di chi studia tenacemente da anni!
soldi facili e vite facili non esistono.

x Istrice: il min storico è quello del 5dic, non possiamo inventarci "ipotesi ad hoc". certo che un qualche avvicinamento c'è per forza, come ho già mostrato per la data del 23-29 dic. può darsi che il nostro 64gg pareggi i conti chiudendo prematuramente; fa parte del gioco. ma non parlerei a priori di troncamenti. i nostri primi due 8gg durati in tot 13gg, ad esempio, li chiamerei cicli più corti della media.

sul dow possiamo vedere sempre un bruttissimo/bellissimo doppio quasi triplo max poi giù sul 50% della gamba rialzista
oggi se quella quota tiene,il ribasso viene considerato come una semplice minicorrezione e noi.....dentro long,se passa sotto short...un pò di fortuna...e il gioco è fatto!!!
basta ricordarsi.....

dl.jpg

visto sul dow....prezzi sul top del canale e giù short...sembra facile giusto?

ok allora memorizzare...
a domani
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto