FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mar 4 nov 2008 (4 lettori)

Caos

Forumer storico
I fondi,i promotori,servono perchè non tutti hanno la competenza di mettersi ad investire col fai da te.Ma c' è una grande differenza,e potrei spiegarla con fatti concreti e personali,Dice il detto chi fà da se fà da tre.
Esempio lampante,nel 1994 compro,per fare un piacere ad un mio amico promotore alcune quote di un fondo azionario internazionale e le intesto a mio figlio.Fino al 2000 ci quadagno,poi arriva il ribasso della bolla tecnologica e vado sotto,poi arrivano 4 anni di rialzo di borsa 2003-2007,ma sono ancora sotto e di molto,poi arriva il ribasso attuale e le mie quote a momenti mi arrivano a zero.Logico che quel fondo è stato mal gestito o ancora peggio c'è odore di truffa.Ogni tanto prendo il telefono e sfotto quel promotore,il quale si sente mortificato_Oggi le quote di quel fondo sono passate ad un'altra società,penso più capace,ma a valutare la perdita tra una decina di anni,se il mercato mi ritorna ai massimi del 2000 forse arrivero'al pareggio.Questi sono i fondi,dipende nelle mani di chi capiti.Meglio i bot o i buoni fruttiferi,a tal punto.A volte,quando voglio farlo incavolare il mio amico promotore,gli dico che vorrei portare la cosa in tribunale,perchè ci sento odore di truffa,o i suoi fondi non sono all'altezza del compito.Allora si mette a tremare tutto,e poi si riprende,quando dico che scherzo.Lui fà ancora il promotore anche per la vecchia società di cui non faccio il nome per serietà.Insomma tutti devono campare,e la massa è parco buoi ed incompetente.Stessa cosa che avviene nel campo della salute,ti rivolgi al medico,pensando chissà che ,ed invece ti imbatti in chi ti rovina la salute ancora di più.
 

FIBO

Forumer storico
Ma , sai, per quanto mi riguarda, il delirante ottimismo si basa sui fatti e non sulle speranze di una previsione di una realtà che potrebbe arrivare.

Sono +23000 euro di gain in 6 sedute, amico mio, di quale ottimismo parli? Se ce l'hai con me?


Questo verso l'ora di pranzo.
Siamo saliti un altro pò da allora e da 23000 i gain sono saliti insieme al'indice a +26500 relativi , meno sempre gli stramaledetti 12000 di loss ottobrino = + 14500 euri lordi delle tasse in 6 sedute, solo 6 sedute.

Davvero un personalissimo record di gain che è stato dettato anche dalla batosta e dalla sete di rivalsa verso un momento che davvero mi aveva colto impreparato, ho saputo reagire , alla grande.
Ora finalmente GODO , +6,88% SPMIB alla faccia , ancora LONG OVER. :D:D:D
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
Sono molti mesi che vi leggo in silenzio cercando di capire l'analisi ciclica. Di mestiere faccio il mangiasoldi (cioè il promotore). Una cosa sola non capisco: spesso si parla di target, di periodi, di tante altre cose senza considerare le variabili. Oggi ad esempio non c'è previsione ciclica che tenga, ci sono le elezioni e tutto va in modo imprevedibile; faccio l'ipotesi dell'undici settembre: potevamo anche alzarci dicendo che era iniziato un 6ogg ma con bin laden chissenefrega etc etc
aspetto rispostacce naturalmente

ciao

scusami ma inizio a sentire veramente troppe persone che sproloquiano contro i cicli.... nessuna rispostaccia.... penso risponda sempre il mercato....

questo grafico è on line dal 5 ottobre, sia qui sul forum che sul blog di investireoggi.... i prezzi ancora non c'erano e oltre al ciclo avevo tracciato con alcune rette, anche il movimento previsto e quando l'avrebbe fatto.... controlla pure per credere.... http://analisitecnica.investireoggi...medio-in-corso-e-del-ciclo-superiore-149.html

1225820843fibintermedio.gif


questo è il grafico oggi....

1225821051intermedio0411.gif


se i cicli non esistono, il mio è veramente un gran culo!
 

lnanetti

Forumer storico
ale lascia perdere se questo e mesi che ci legge il problema sono 2:

1) dipende chi legge?
2) dipende se sa leggere cio che scriviamo..?
 

ISTRICE

Forumer attivo
se i cicli non esistono, il mio è veramente un gran culo![/quote]



Condivido :up:

Comunque hai anche un gran culo ciclico :D
 

FIBO

Forumer storico
termino il mio intervento dicendo che io preferisco l'analisi fondamentale
ho un ptf target 50 az e 50 bond
dal 2006 avevo 25 az e 75 bond
adesso posso spostarmi 50 e 50 perchè credo che ci siano molte aziende sotto i valori di libro, percui nel medio saliranno
il bottom c'è stato la settimana scorsa, scenderà ancora a novembre o a dicembre?
non mi importa, nel medio penso che si tornerà ai livelli del 2007 con la differenza che avendo rilanciato mi porterò a casa un gain senza stress quotidiano e appena saremo ai livelli del 2007 dimezzerò la posizione in azionario e così via

Totale sintonia, questa strategia sta dando i frutti sperati, la crisi dell'87 svani in un paio d'anni, nell'89 si era sui picchi del precrisi, tante storie, per niente.
Il mio loss di 12000 euri gliel'ho rimangiato in 6 sedute , pareggiato e tornato in gain di + di quanto perdevo, meno di 10 giorni fa.

Quante chiacchiere, quanti disegni. Quante balle.:lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto