Operatività Indici & Futures - mer 30 dic 2009

ciao
scattato il 3°Sperandeo sono short 23350

questo è il 6° 8h del 3° 8gg del 32gg partito l 27nov
8h al ribasso come da manuale! :cool:

Buon giorno a tutti.
Ciao Ciampa, cerco di seguire con interesse l'analisi ciclica di cui però sono assolutamente ignorante. Ieri ho incrementato il mio short sull'Italia seguendo valutazioni tecniche, e lo stesso ho fatto su S&P500. Ora tu mi dici, confortando la mia analisi, che è iniziato un ciclo ribassista. Vorrei chiederti che target hai per questo ciclo, quando dovrebbe terminare e che correlazione ciclica esiste tra l'Italia e l'America. Il cash americano dura 6,5 ore, meno del nostro: questo altera il rapporto ?
Grazie.

Ciao,
e speriamo che come da manuale il cilclo duri 8gg senza troncature!:)

126216944630bat.gif

Ultima seduta dell'anno a due facce per il future sul Ftse Mib che nelle battute iniziali ha cercato di spingersi ancora in avanti, lambendo nuovamente l'area dei 23.500 punti. Dopo aver toccato un massimo a 23.495 punti il derivato si è mosso a passo di gambero arrivando a segnare un minimo a 23.225 punti, da cui sta cercando di rimbalzare al di sopra dei 23.250 punti.
L'impostazione tecnica del mercato per ora rimane immutata e restano valide le potenzialità rialziste del future sul Ftse Mib che tuttavia sembra aver incontrato un ostacolo in area 23.500/23.550. Solo il superamento di quest'ultima proietterà i corsi verso i massimi di novembre i area 23.700, oltre i quali si guarderà ai 24.000 prima e in seguito ai 24.500, top del 2009, da raggiungere eventualmente nella prima parte del 2010.
Al ribasso un primo supporto lo troviamo in area 23.200, già testata in mattinata, e sarà con la violazione di questa che si avrà una prosecuzione del ribasso verso i 23.000 punti. Questa soglia di prezzo però, salvo sorprese, difficilmente dovrebbe essere violata nella sessione odierna vista anche la volatilità contenuta e i volumi di scambio comunque ridott

Ad avere la peggio è il Dax30 che scende dello 0,85%, seguito dal Ftse100 e dal Cac40 (Parigi: notizie) che arretrano rispettivamente dello 0,6% e dello 0,55%.
Segno meno anche a Piazza Affari dove l'indice Ftse Mib ha tentato di spingersi in avanti, salvo indietreggiare e presentarsi negli ultimi minuti a ridosso dei 23.200, con un ribasso dello 0,63%.Negative intanto le indicazioni che arrivano dall'opposta sponda dell'Atlantico dove si dovrebbe assistere quest'oggi ad una partenza in rosso. Il future sul Ftse Mib arretra dello 0,5%, seguito dal contratto sul Nasdaq100 che perde lo 0,4%.
Sul fronte macro l'attenzione sarà catalizzata alle 16 ora italiana dall'indice Chicago PMI che a dicembre dovrebbe attestarsi a 55,1 punti, in calo rispetto ai 56,1 della rilevazione del mese scorso.
Alle 16.30 si guarderà ai prezzi del petrolio in vista della diffusione del report sulle scorte strategiche Usa che sarà presentato dal Dipartimento dell'energia statunitense con riferimento alla settimana conclusasi lo scorso 25 dicembre

Stavo guardando ...
a conferma di cio che dice Ciampa
l'indicatore che uso in Metastock
per controllare i min/max

1262181161pubblicazione1.jpg

sul nostro FIb c'è stato un movimento strano
la linea arancio perfora lo zero
cosa che non trovo sul DAX

quando l'ha attraversata
mi ha indicato il nuovo intermedio

1262181818pubblicazione2.jpg

Ciao e ...