L'Italia è in una situazione di coma profondo e questo dipende anche dall' ignoranza di una gran fetta di popolazione , bisognerebbe come dice qualcuno ..... ideare una sorta di patentino tipo quello per i ragazzi che si apprestano a girare con il loro primo ciclomotore , sto parlando di un patentino che certifichi che uno dev'essere almeno in grado di capire un a-b-c di economia in modo che quando va a eleggere i propri rappresentanti al governo non venga abbindolato dai soliti personaggi che banchettano da anni alle nostre spalle , intendo dall' estrema destra all' estrema sinistra , un branco di mummie inutili e putrescenti.
Detto questo con un governo giovane pulito e capace.......... non si fa fatica a trovarne uno meglio di questo o dei soliti bersani , d'alema , casini , vendola e ricchioni o travestiti vari , si fanno le riforme che si devono fare e pure i tagli giusti a partire con i privilegi alla politica cercando di rimettere in moto l'economia , il problema è che nel frattempo bisogna sostenere il sistema e l'unico modo è quello di immettere denaro sul mercato poichè quest'ultimo è insensibile a qualsiasi altro argomento , la borsa risponde solo ai soldi , è sempre stato così , e se la situazione peggiora le cure da prendere saranno ancor più peggiori , esempio in Grecia papandreou si è inventato una tassa di 4 euro a mq per le abitazioni , ora come definire questo se non come una patrimoniale ? , e quanto passerà prima che la stessa idea baleni nelle menti dei nostri geniali governanti , con lo Spread stabilmente sopra il 4% ci sarà bisogno di un' ennesima manovrina , e in più la BCE mica comprerà i nostri titoli in eterno ! e poi che succedè , passiamo da 400 a 500 BP e sono altri 20 miliardi di euro di interessi in più da pagare , sti cazzi ....di questo passo ci tasseranno pure l'aria , ecco perchè dico e insisto con un' ulteriore QE3 , bernanka lo sa bene che non ci sono altre soluzioni , ma allo stesso tempo è frenato dai governatori satelliti ( stati u.s.a ) , il suo board si è spezzato e la sua leadership non è più solida come prima , ma il punto è che non c'è più tempo da perdere , esitare comporta un pericoloso rischio di esporsi a un' eventuale accelerazione al ribasso e se subentra il vero panico saranno cavoli amari per tutti e le contromisure da adottare saranno molto dolorose.
l' Italia poi non ha più il potere di svalutare la propria moneta ed è nella condizione di un' impiccato al quale è restata da togliere solo la sedia da sotto i piedi e poi ci strozziamo.
Alcuni dicono uscire dall' euro , come il Miglio , sì certo e poi cosa facciamo paghiamo gli interessi sui titoli in mano ai nostri creditori in euro , sai che supposta ci aspetta ................. a meno chè non facciamo default così gli rifiliamo il pacco e gli rimborsiamo il 30% del credito in stile Argentina e di colpo riduciamo il nostro rapporto debito/pil ben sotto il 100%, una roba del genere per un paese come il nostro non è fattibile.
Purtoppo tutti i paesi del mondo sono indebitati ed è un sottile gioco di equilibri , che si potrebbe dire degli yankee allora , quelli guadagnano 100 e spendono 1000
World Debt Clocks
prima che il sistema cambi in maniera radicale e bene ricordarsi che noi qui molto probabilmente faremo in tempo a trapassare tutti , anche se la speranza è l'ultima a morire.