Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Il mercato immobiliare

Ora cambiamo del tutto argomento e passiamo a qualcosa di molto importante: il settore immobiliare.
Ci serve xè è forma mentis per noi che operiamo sui derivati. O comunque in borsa genericamente parlando.

Per cui se a qualcuno non interessa cambi pagina.
E non posso nemmeno aprire un topic specifico xè sarebbe spostato in una sezione del forum che non trovo accattivante (non riesco ad avere indicazioni interessanti da quei 3d).

Partiamo dalla cosa più importante: il previsionale (e questo costa soldi quindi acqua in bocca :zitto:).
 

Mila

Mila
imm previsionale.GIF


non è corretto mettere l'andamento previsto per cui ci accontentiamo di vedere l'inizio del 2013.
Lo seguo da tempo. Ed è stato preciso.
Da provengonoi dati?
Dall'unica fonte attendibile italiana, l'indice Comit Immobiliare.
Guardiamolo
 

Mila

Mila
indice comit imm.GIF


dove abbiamo un fatto: il minimo è di fine 2011 ed è in ripresa per tutto il 2012.
E da qui si parte
Domanda: di chi è questo mercato oggi?
 

Mila

Mila
Esattamente di chi era ieri.
Ed è gente senza scrupoli. Che investe i soldi solo su previsioni attendibili. E se deve fare previsoni deve dotarsi di strumenti adeguati.
Possiamo ritenere ragionevolmente che questo indice è fatto e manovrato eslusivamente dagli adetti al settore.
I quali non siamo di certo ne noi ne il piccolo imprenditore edile di Bojon di sopra.
Forse la criminalità organizzata. Ma essendosi specializzata nel fornire supporto allo Stato, dando tutto quello che serve agli amministratori locali e ai politici nazionali per meglio aiutarli a svolgere questo compito, dubito che che siano già dentro il mercato immobiliare speculativo.
Vengono anche loro manovrati.
Fatto salvo l'intreccio evasione fiscale organizzata - gestione dell'evasione.
Ovvero la banca a proprietà criminale. Che c'è.
Ma qui ci fermiamo.
La sostanza è che lo strumento a cui noi abbiamo accesso è quello. Tale strumento è per gli addetti al settore e dunque possiamo ritenerlo serio.
Diversamente siamo pecore allo sbaraglio.
 

Mila

Mila
Tre nazioni guardiamo: Francia Spagna e Italia .

Nel 2006 sono nella fase matura del mercato. Il che semplicemente vuol dire che il rapporto prezzo\convienienza è sfavorevole. Siamo sui massimi di mercato (che effettivamente viene fatto nel 2006\7).
 

Mila

Mila
tabella

tabella3.GIF


nel 2003 raggiungiamo il picco delle compravendite e l'indice immobiliare (non il comit) ragginge il suo massimo.
Poi le compravendite scemano ma i prezzi continuano ad aumentare fino al massimo del 2007:

prezzi su, vendite giù = divergenza\controtendenza.

Nel 2006 l'orogologio indicava fase matura del mercato
Nel 2009 abbiamo il minimo di borsa (quello del 2012 è un 2b, se verrà confermato). Italia e Spagna entrano nella fase del declino.
L'Italia ci entra a febbraio 2008 (dati su rilevazione semestrale, dunque a luglio 2008).
E secondo voi con una controtendenza 2003-2007 quanto poteva ancora durare?
Ma quanto corrispende sul valore al mt quadro?
Niente, siamo praticamente ancora sui massimi.
Dunque nel 2008 il mercato va chiaramente a ribasso ma i prezzi rimangono sostenuti.
Ora una domanda: quanti di voi avevano sentito nel 2008 dire queste cose? Chi ha comprato casa con il mutuo è stato per caso avvisato?
Avvisato che stava ancora comprando sui massimi?
Avvisato che conveniva aspettare?
 

Mila

Mila
Potete credermi o no fa lo stesso. Nel 2008 ricevo la mia prima seria legnata in questa vita. Così devo comprarmi casa. Siamo a febbraio. Vado in banca. E il direttore mi chiama nel suo ufficio e mi dice di aspettare. Di non comprare.
Mi dice che si stanno organizzando, come banche (parla al plurale), per la gestione del mercato immobiliare.
Io capisco nulla.
Nulla di borsa e nulla di case. Non che oggi sia meglio ahahahah.
Non potevo capire le sue parole.
Ma in sostanza nel suo linguaggio mi diceva:
Sei ancora sui massimi, i prezzi devono scendere. Aspetta.
Non fare mutui xè le previsioni non sono allegre.
Poi il perché mi abbia detto quello non lo so. Forse ha voluto rendermi meno dolorosa la legnata. Non so.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto