vedi l'ultimo gap down su indice dell'altro giorno da lì è partita island che ancora c'è
gap down poi alcuni giorni sotto poi gap up ancora non chiuso perciò isola
Scusate se intervengo, ma parlate di due "possibili" island reverse opposte,.........secondo me quella a cui si riferisce Teofilo, non ne ha assolutamente le caratteristiche, mentre quell che ipotizza Mila, potrebbe verificarsi,.............
io l'ho inteso così:
1. si guarda il trend di entrata: se è a ribasso devo avere un gap sui minimi; a rialzo sui massimi
2. il primo gap fa scattare il pattern
3. il pattern si conferma sul secondo gap
in questo modo abbiamo delle candele che rimangono isolate, tagliate fuori dal gap.
Il gap xò è in funzione del trend.
Prendiamo questi ultimi giorni dal minimo del 23 maggio. Dunque siamo in trend up. Quello che possiamo avere è un pattern di inversione riba.
Scatta sul gap del 28 sul 27. Oggi il gap rimane ancora aperto.
Il pattern si conferma se domani apriamo sotto il massimo del 27 maggio.
E andiamo giù senza più chiudere il gap.
Abbiamo creato un'isola costituira dalle candele del 28, 29 e 30 maggio.
E' un gap ribassista xè x rimanere aperto i prezzi devono scendere. E quindi non può che realizzarsi sotto le candele di massimo.
Nel momento in cui il gap si chiude il pattern cessa di esistere.
Non credo sia corretto associare il gap del 23 sul 22 con questo poiché di due trend di provenienza diversi. Inoltre quest'ultimo è stato chiuso.
Rimane comunque un pattern che si realizza raramente negli indici italini xè i gap tendiamo a chiuderli.
Di contro nel Nasdaq i gap rimangono aperti tanto da definirlo un indice gruviera. In questo caso il pattern perde di significatività.
Ma ripeto, non sono esperto di candle stick x cui mi fermo qua.
Bye e grazie del contributo