Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché la 32 è la 1\1 del mensile, la 16 è la 1\2 del mensile e la 1\1 del T+1.
Ovvero potremo pensare che la media in questione tiene l'intermedio quando invece è un T+2 o un T+1 quello che sta indicando.
Vado long pensando che sia un segnale sul ciclo T+3 e invece è solo la ripartenza dell'ultimo T+1 del vecchio T+3.
Così mi troverò con una sonora legnata in tra capo e collo.

Se la media del T+1 (pari ad 1\2 di ciclo) viene tagliata up è partito un T+1. Se la media del T+2 (pari sempre ad 1\2 di ciclo) viene tagliata up è partito un T+2.
Se queste due medie si incrociano allora è partito anche un T+3.
A questo punto ci troviamo in questa situazione

medie.PNG

1\2 di intermedio, 32, è 1\1 di mensile.
1\4 di intermedio è 1\2 di mensile e 1\1 di t+1
1\8 di intermedio è 1\4 di mensile e 1\2 di t+1
vedete la velocità in queste proporzioni?
si? Bene.
Allora se prendo in considerazione la media anticipata ad 1\2 di ciclo la mensile sarà la 1\4 di intermedio e la t+1 sarà la 1\8 di intermedio.
Per il mensile va bene, per il t+1 va bene ma sul t+3 rischiamo assai.
La discriminante dunque sarà la rossa.
In incrocio con la gialla ho si il segnale, ma pericoloso xè molto anticipato.
Mentre nell'incrocio con la bianca sarà molto più sicuro.
Quale scegliere?
Non esiste una regola precisa. Dipende dalla propria attitudine al rischio e al money managment.
Personalmente se so di essere sul 2° mensile e sul 1° T+1 del successivo mi oriento ad usare le veloci. Ma sempre e solo e soltanto con lo stop loss.
Ripeto, qui ognuno fa come vuole.
E vediamo il rischio con le medie veloci.

Dunque abbiamo un segnale sul T+3 che va confermato.
E la conferma la otteniamo con trend schemi di inversione canali di vola ed indicatori di forza (momentum %R Rsi stocastico macd) o di trend (adx R-square), conteggio ciclico etc..

Grazie Mila per l'approfondimento, le spiegazioni ed il tempo che dedichi a noi :bow:

Quindi per avere la conferma del t+3, con l'uso delle medie, non ci resta che attendere l'incrocio della mms rossa t+1 con la bianca T+2 .... tutto il resto sarebbe comunque un anticipare e scommettere sulla partenza del ciclo.

Sul mio grafo ho impostato (per anticipare un pò) il valore delle mms rispettivamente di 30, 15, 7 ...
Ho provato anche a vedere le esponenziali e le medie non confermano ancora il t+3.
Si potrebbero usare le medie mobili centrate o delle hull??

Grazie Mila per l'approfondimento, le spiegazioni ed il tempo che dedichi a noi :bow:

Quindi per avere la conferma del t+3, con l'uso delle medie, non ci resta che attendere l'incrocio della mms rossa t+1 con la bianca T+2 .... tutto il resto sarebbe comunque un anticipare e scommettere sulla partenza del ciclo.

Sul mio grafo ho impostato (per anticipare un pò) il valore delle mms rispettivamente di 30, 15, 7 ...
Ho provato anche a vedere le esponenziali e le medie non confermano ancora il t+3.
Si potrebbero usare le medie mobili centrate o delle hull??

Dipende dal tf che usi per quel settaggio.
Per le tipologie di medie certo, ve ne sono molte che possiamo usare.
Non ho preferenze per nessuna in particolare poiché tutte sono approssimazioni.
Utilizzo quelle semplici e ritmo ideale xè cerco gli scostamenti dalla idealità che fanno la realtà. Se usassi medie che al suo interno considerano teorie particolari (come Hull) allora non sono più sulla idealità, ma su quello che Hull pensa debba essere l'idealità della borsa.
Ripeto, il trading è ricerca e specchio del proprio modo di pensare. L'importante è ritrovarsi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto