Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
- nn abbiamo ancora rotto il max del 01 apr (2b sui max ora)
- nn abbiamo rotto la tl gialla up vista ieri, motivo della liquidazione del trade.
 

Mila

Mila
il minimo a quale livello si colloca?

Il minimo è sempre quello di partenza. Dunque il minimo di apertura di ieri
Lo controlliamo con i volumi e con la dom\off.
Abbiamo due strade per proteggerci dal test:

- mettere uno stop loss sotto il minimo (e due tick non hanno più senso con i mercati attuali. Nemmeno 70 punti ormai)
- trovare dei punti di appoggio prima del minimo che, se violati, alzano la probabilità di avere un nuovo minimo ai massimi

Io scelgo la seconda. Perché?
Perché mi sono dato una regola: non voglio più vedere un gain tramutarsi in un loss.
Ovvero voglio guadagnare sulla serie positiva.
Dove accetto il loss?
Nell'entrata. Fino a quando non si genera lo spazio per mettere in sicurezza il trade.
Così facendo non si lavora di più?
Si.
 

Mila

Mila
Quante volte mi sono sentito dire "aspetta e lascia che i prezzi lavorino"..."lascia che la tendenza lavori a tuo favore"...
Eh si.
Ma mica possiedo capitali adeguati.
Tendenza? Tempo? Ma quanto tempo devo aspettare? E la tendenza? Quale tendenza?
Se entro up è xè mi aspetto che la tendenza sia up. Se no che entro a fare?
E se scende o sono entrato in anticipo (ma la tendenza è sempre up), oppure ho preso una legnata xè la tendenza non è up.
 

Mila

Mila
Esiste una terza via, che è quella di agire su strumenti diversi: opzioni + fut.
C'è ed è valida.
Ma non la posso applicare al mio trading system xè una atm mi costa sempre troppo.
E se vado su una opz a costo certo sono cq soldi che devo tirare fuori.
Oppure apri un contratto in direzione opposta su un'altro strumento. Diversifichi su più Ect. ect.
Ora vediamo di capirci. Entro per stare a mercato qualche giorno. Se le cose lo permettono anche di più.
Per fare questo devo cominciare ad aggiungere strumenti su strumenti?
Io non ne sono capace. Sono, in questo limitato.
 

Mila

Mila
E questo ci porta alla risposta della domanda di ieri: come faccio a sapere quando una media o supporto\resistenza è rotta?
La risposta l'abbiamo cercata aggiungendo vari indicatori. Un pò di mestiere e qs abbiamo trovato.
Ma non è e non era del tutto soddisfacente.
Infatti è nel money managment che risiede la risposta.
E questo affrontiamo oggi.
 

Mila

Mila
Un trader che non perde i suoi soldi non punta mai tutta la sua "posta" in un unico colpo. La si la divide almeno in tre-quattro colpi.
Solo da questo capiamo cosa vuol dire tradare da capitalizzati o da sotto capitalizzati.


1. Prima puntata: è di "intento". Decidiamo di entrare in quel trade e, vogliamo avere un piede dentro perché se non ce l'abbiamo corriamo il rischio di non entrere più. Alla rottura i prezzi possono muoversi velocemente. Molto velocemente. Troppo velcoemente. E se non siamo già dentro cominciano a farci infinite pensieri. La mente che domina sarà quella paurosa: meglio aspettare reazioni ritracciamenti ect.. Risultato? I prezzi corrono e tu rimani al palo. O entri, sempre, in ritardo.

Questa entrata è fatta, generalmente, qualche "tempo" prima del punto di svolta, quando, tuttavia, sarebbe possibile un veloce movimento in direzione contraria alla tendenza in atto...


2. La seconda puntata la facciamo quando il nostro trading system ci da il segnale. Quando gli indicatori che usiamo ci dicono che siamo intorno al punto di svolta.


La prima viene fatta prima della media o supporto\resistenza. In prossimità della medesima.
La seconda viene fatta sulla media o supporto\resistenza.



3. La terza proviene dalle conferme che la nuova tendenza è già in atto...


La terza viene fatta dopo la rottura della media o supporto\tendenza.



4. L'ultimo carico viene fatto sul primo rintracciamento\reazione importante.




[FONT=&quot][/FONT]
 

Mila

Mila
Per questo centrare i minimi o i massimi non serve a nulla. Non è quello che si cerca con il trading. Ovvero il target price.

La strategia d'entrata non va alla ricerca di un target price su cui concentrare tutto il capitale della serie "un unico colpo". Non siamo a Poker o alla Roulette. Non siamo in un casinò. (mah, forse si...). Essa si diluisce l'impiego di denari al procedere della "svolta" secondo lo schema classico delle inversioni.
 

Mila

Mila
Immagine 10.png
 

Mila

Mila
schema classico di inversione da ribasso a rialzo.

Prima entrata nella zona SC = selling climax
Seconda entrata nella zona ST = secondary test. Generalmente è in questa zona che si forma il minimo o che i prezzi tendono a tornare molto vicini ad esso.
Terza entrata nella LST = Last point of support. E' la conferma dell'inversione di tendenza.

SC = prima
ST = sulla
LST = dopo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto