sopra i 590. Permettetemi una parentesi per riprendere cosa è successo stamattina:
1. abbiamo una previsione di apertura in gap up
2. abbiamo una previsione che il 4\8h sono chiusi
3. abbiamo un controllo sulle medie relative e sulla T-2
4. sappiamo che un giretto giù se lo fanno sempre
dobbiamo decidere che fare. Sia per gli short aperti, se ce ne sono. Sia per l'eventualità di entrare a chiusura del gap.
Inoltre ql di noi vuole caricare il long. Oppure, a fronte della discesa di ieri, vuole sapere se deve o no chiudere il long.
In questo 3d non siamo ne a favore dello short ne a favore del long. Facciamo quello che il momento ci suggerisce di fare. E possiamo anche, con due sim, avere contratti in opposizione in simultanea (difficile da gestire, ma possibile). E poi alcuni di noi sono short, altri long. Altri aspettano da una posizione flat. Siamo una grande famiglia.
dunque mettiamo che vogliamo andare short per chiudere il gap.
I volumi a controllo dei massimi ci hanno "salvato" ancora una volta da un possibile loss:
Vedi l'allegato 280994
sul max di controllo ieri indicato abbiamo in apertura volumi più alti, prezzi che nn rompono la 8h che fa da supporto e obbiettivo il max delle 15.28. Non sai ancora se ci arriveremo, ma ti conviene aspettare prima di prendere posizione.
Salvo. Ci arriviamo e ti sei evitato un loss con lo short.
Questo non vale solo per tradare i gap, ma per qualsiasi altra cosa.
Hai deciso di entrare? Indipendentemente dalla motivazione, controlla i volumi in prossimità dei massimi se vuoi andare short. In prossimità dei minimi se vuoi andare long. Non sempre ci prenderai xè nulla funziona sempre, ma un aiuto concreto lo si trova sempre.