Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tutto questo a che serve ora scriverlo?
Per dire semplicemente questo:
In questo 3d non si diventa ricchi. Cercate altrove se è questo che volete.
Ciampa mi chiamava "l'uomo dello stop". Ovvero la mia funzione era quella di limitare le perdite.
Cerchiamo, assieme, di non farci portare via i quattrini = facciamo il primo passo nel mondo del trading.

E come si fa a perdere?

- leggendo male i segnali
- non predisponendo vie di fuga
- non prevedendo l'ipotesi alternativa
- non gestendo i contratti fin tanto che non vanno in sicurezza
- non prevedendo livelli di uscita senza se e senza ma
- usando solo il sentiment se esso non è confermato dai fatti (= funziona)

Se abbiamo subito molti loss in passato la nostra mente si è abituata a fare una cosa: perdere.
Così altri loss non verranno più vissuti con drammaticità ma come la normalità.

il 50% di tutta la salita dal minimo a 18800 è circa 20180. a questo punto probabile il suo test in settimana

Ultima modifica:
E' un meccanismo sottile che si instaura nella nostra mente. A cui non facciamo caso per via dell'abitudine ad usarlo. Ovvero:
abbiamo spostato la soglia dell'attenzione\dolore\infelicità
e l'abbiamo abbassata a forza di prendere legnate
così, sembra incredibile, ma se perdiamo proviamo un senso di "benessere".
Perché benessere\felicità?
Perché a forza di prendere legnate abbiamo distrutto la nostra autostima. La percezione che abbiamo di noi ora è al ribasso. E poiché la percezione che abbiamo purtroppo la facciamo coincidere con quel che siamo, commettendo un grave errore, allora dovremo rispondere ad un altro meccanismo funzionale della mente: far corrispondere al realtà esteriore a quella interiore.
Se ci percepiamo come inadeguati allora cercheremo di confermare questa percezione nel nostro agire nelle cose del mondo

Un esempio classico è la timidezza\inadeguatezza con l'altrui sesso.
Se sono timido e non mi sblocco faccio fatica ad avvicinare una donna. Se non intervengo velocemente entro i 20 anni sorgono grossi problemi. Se a 30 sono ancora bloccato che percezione potrò mai avere di me? Di un imbranato.
E siccome il genti sesso è tutto fuorché insensibile, quando mi vede confermerà questa mia percezione rinforzandola.
E io proverò immensa infelicità.
Che fare?
- cambiare la percezione di sé
- abbassare la soglia della felicità

scegliamo sempre la seconda perché è la più facile.
E così cominciamo, senza nemmeno esserne consapevoli, ad essere "felici" nell'essere imbranati.
Ma per essere felici in questa scelta dobbiamo essere imbranati.
Ovvero dobbiamo continuare a rimanere imbranati.
Ovvero cercheremo un agire con le cose del mondo che confermi la nostra immagine che ci siamo fatti di noi = di un imbranato!

Quando il meccanismo che ci permette di vivere (far coincidere le cose del mondo con la percezione che abbiamo di noi) si associa ad una percezione a ribasso (dovuta alle legnate che subiamo) sarà dura uscirne.
Se questi due meccanismi si associano in borsa è giunto il momento di mollare il trading.
O almeno di prendere una pausa

il 50% di tutta la salita dal minimo a 18800 è circa 20180. a questo punto probabile il suo test in settimana

graficamente

Immagine 53.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto