Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusa elfo, ma il 16 non dovrebbe essere partito un mensile?
se si, solo 3 gg di rialzo e così pochi punti?:help:
grazie.

Non lo sappiamo ancora.
Perché?
Perché il 16 set è partito un T-2 e un T-1.
La leggi così:

T-2 = partito un T, o cq sei dentro un T
T-1 = partito un T+1, o comunque sei dentro un T

Per il mensile devi aspettare la chiusura del T. O comunque del 1° T-1.
La scelta è in base alla velocità che decidi avere nel trading.

Poi ti chiedi questo: posso aspettare il segnale di mensile partito dopo 8 giorni?
Dipende.
Da cosa? Ancora una volta dalla tua velocità\propensione al rischio.
Il 16 set, o meglio il 17 set, abbiamo avuto segnali di entrata long profittevoli sul T-1, anche se appartenente ad un supposto T che doveva ancora chiudere. E abbiamo cavalcato il rialzo.
Venerdì pomeriggio si è tentata la ripartenza di un T-1 supponendo un troncamento. Ma in chiusura ha rotto i supporti.
Dunque il tentativo è abortito.
Andava fatto?
Ni.
Non andando tanto per il sottile sui segnali, quando si sono realizzati se li segui puoi farlo.
Diversamente, se pensi "è partito un mensile e deve salire", allora rischi.

Perché?
Perché la borsa fa quello che vuole. E non quello che vogliamo noi.
Un T+2 c'è solo nella nostra testa.
E quando lo cerchiamo nel grafico dobbiamo saperlo.

Sabato abbiamo visto come non si poteva venerdì seguire un 4h che stava chiudendo e dire: "è partito un mensile e dunque rimango dentro anche se sono in loss".
Quando ha rotto i supporti T-1\T-2 il rialzo è stato sempre meno sicuro.
Sulla candela delle 12.00 (venerdì) si doveva decidere cosa fare. Io non sarei rimasto li a vedermi mangiare il gain del long (dal giorno prima). Li doveva ripartire.
Alle 13.00 era già tutto chiaro.

Mi dispiace solo che ql è entrato nel pomeriggio leggendo quello che ho scritto.
Ma se diciamo che un 8h è partito alle 17.20 di giovedì, allora il minimo delle 14.00 nn può essere la chiusura del medesimo ciclo. Ma di un 4h che ha rotto i supporti dando un vincolo ribassista.
Per cui il trend era e rimaneva short.
Allora xè il long?
1. per il troncamento sul T-1
2. per la ripartenza del 2° 4h

grazie.

Mensile che hanno fatto il massimo dopo 3 giorni dalla partenza ne abbiamo. Ne abbiamo anche dopo 1 giorno. E non necessariamente hanno chiuso negativi.
Consideriamo però la statistica: essa ci dice che il massimo tende a formarsi dopo 15 giorni dalla partenza (dati 2009 - oggi), e solo nell'annuale 2010-2011 abbiamo avuto un tempo di formazione del massimo sotto i 10 giorni (9 per l'esattezza).
Dunque? Dunque non possiamo giocarci i nostri soldi sul ragionamento "possibile che abbiamo già visto il massimo del mensile?".
Anche questo lo vedremo domani.

Immagine 1.png

grazie.

...:)
...ti ha risposto Mila nel migliore dei modi possibili:up:
...Io aggiungo solo, guarda dove sta la 128...
...Dal mio punto di vista abbiam avuto un minimo di kontinuazione e non di rottura...Nessuno ci obbliga a prender posizione...si valuta il rapporto riskio - -beneficio e si decide...
...l'essere FLAT può sembrara una parolaccia, ma fidati ke non lo è....:):D:lol::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto