Quest'ultimo punto è importante. La mobilità è legata alla produttività. Se per raggiungere il luogo di lavoro spendo di più di un pari collega francese o tedesco il costo sistema aumenta.
Cosa abbiamo fatto noi? L'alta velocità.
Abbiamo implementato il sistema viario? No. Al massimo aggiunto una corsia all'autostrada in alcuni tratti e costruito un nuovo tratto da brescia a milano. Ma che costa. Ovvero in ogni caso abbiamo "migliorato" il sistema autostradale-trasposto su ruota sulle tratte veloci. Ok. Grazie.
Posso sempre dirti: e il resto d'Italia come è messo?
E' messo che in Basilicata ci sono i semafori in autostrada. I posti di blocco della polizia ect.. Ah scusa, non è una autostrada xè nn la paghi. Vabé. Lasciamo perdere.
Il punto è che se ci metto meno ad andare da bs a mi ma poi mi infogno al casello in uscita il problema ho solo iniziato ad affrontarlo.
A quel punto mi deve venire incontro il comune. Ma ha più soldi. Così mi toglie corse della metro del bus e del ciclo taxi.
Abbiamo migliorato?
Si, puoi prendere il treno.
Ah l'alta velocità.
Bene.
Anche qui miglioro, a costi esorbitanti, i grandi spostamenti.
Peccato che la mia economia è fatta di piccole e medie imprese.
Dico io. Se abito a Scandiano e lavoro nella zona industriale di Reggio Emilia prendo il trenino locale e non l'alta velocità. Ora se mi riduci le corse ma mantiene quelle dell'Av, io come arrivo al lavoro?
Siccome l'Av si paga con le tasse del mio lavoro e io arrivo tardi in azienda causando una perdita = meno gettito, con cosa la paghi l'Av.?
Andrà bene in un sistema Jap o Francese dove ci sono i distretti industriali. Ma qui da noi siamo a macchia di leopardo, una industri li e una di qua.
Ordunque abbiamo un problema serio con i collegamenti.
E ora nemmeno i soldi per tamponarlo.