Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ts Method automatico

Immagine 6.png

è andato short over dopo aver interrotto la sua corsa ribassista sul pull di ripartenza dell'8h ed incassando una lievissima perdita. Poco male.
Era evitabile? Questa volta no: nessun Palmer

11 dic 002.png

Schemi di trend

11 dic 003.png

11 dic 004.png

confrontiamo il secondo con il secondo del precedente post: il grafico di trend con il grafico del Palmer, cosa risulta? Che il Palmer segnale congestione sui massimi e il trend sui massimi non riesce, nella parte destra, a generare un segnale di continuazione. E' una situazione di fine corsa. Lo sappiamo quando la linea di trend rompe a ribasso il supporto.
Da notare come l'Ia (Indicatore assoluto di trend sul 2 giorni) non genera un nuovo massimo ed è in sintonia con i prezzi.
Dunque il trend è ribassista dai primi di dicembre nonostante il pull del massimo dell'08 dicembre.
Questo ci porta allo schema di inversione citato ieri

Fa sempre parte della costruzione angolare ottobre-oggi per i minimi. Settembre-oggi per i massimi

Immagine 7.png

Ad ogni ripartenza l'attenzione si sposta. Ovvero fatto un minimo "evidente" scatta il long\trend up e con esso la domanda "è inversione a rialzo"? E la successiva "fino a dove può arrivare"?
Donde si comincia a seguire l'evoluzione.
Ad ogni massimo scatta il test del medesimo. Rotto un massimo si sposta il test sul nuovo massimo e via così fino a quando non si riuscirà più a romperlo.
In grafico è evidenziata l'area del primo test

zoom

Immagine 8.png

e i segnali di massimo fatto

Immagine 9.png

con i relativi punti di entrata e il valore circa medio posto a 19900.
Abbiamo ballato più volte intorno a questo valore con range

19.400-20.175 con mediana a 19800. Possiamo ritenerci soddisfatti poiché l'avevamo rilevata il 26 novembre con un errore approssimativo di 100 punti ma che già si era corretto poco dopo.
Infatti

Con due test da sotto

Immagine 10.png

Notiamo come la trend più stretta non è mai stata testata da sotto = abbiamo una forte possibilità che sia il massimo verso il 03 dicembre poiché la trend line rialzista più larga se non riporta i prezzi sul massimo si pone come resistenza ed è più bassa di quella stretta precedente a sinistra.
Andiamo avanti che si fa interessante la cosa

troviamo il secondo punto di supporto che se rotto è il segnale di conferma del ribasso

Immagine 11.png

posto a 19685 circa medi e i suoi relativi punti di entrata
Ovvero al 01 dicembre abbassiamo a 19700 il punto di controllo che prima avevamo a 19900.
Range 19700-19900 media 19800
Esattamente quello che avevamo trovato prima.
Avevo posto il controllo a 19745 il 05 dicembre. Leggermente più in alto rispetto ai 19685. Per scendere era necessario perderlo. Se non lo perdi rimani nella parte superiore e devi decidere:
A. Se sei short di sopportare il loss temporaneo. Ma sei sicuro che non verrà negata l'intera struttura?
B. Se sei short di andare flat.
C. Se sei short e sei in loss di portare a casa la perdita.
Per come sono fatto io non lascio correre le perdite e quindi mi giro anche se la struttura comincia a scricchiolare: cosa posso sapere al 01 dicembre che non andremo sopra il massimo del 25 novembre con il massimo dell'08 dicembre? Posso ipotizzarlo.
La differenza tra il gain e il loss sta tutto in questa affermazione: "posso ipotizzarlo" e nella capacità di tradurla in una strategia di trading.
Che implica la considerazione del:
- tempo
- prezzo
- resistenze\supporti

vengono rotti tutti e tre con una apertura in gap down. Un caso?
Non credo. Fanno sempre così: ti tengono o fuori dal mercato o ti fanno entrare in ritardo.
Il loro compito è metterci i dubbi e farci sbagliare direzione o, appunto, ritardare l'entrata costringendoci alla difensiva da subito.

Morale: lo schema di inversione è scattato il 27 novembre ma il pull sull'08 dicembre ha buttato fuori tutti.
Quando siamo usciti hanno incastrato a rialzo dai minimi del 04 dicembre per poi ritornare sotto a partire dal 09 dicembre.
Razziato sopra e razziato sotto. Quando eravamo per la maggior parte o flat o in loss hanno fatto il segnale.
Noi in questi giorni abbiamo cercato di difenderci spostando l'operatività in intraday.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto