Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' lo spettacolo della pubblicità progresso.
Un altro esempio di come ci ingannano con le parole. Solo che qui andiamo diretti al creatore passando per i reparti di oncologia e gastroenterologia...
Viva il club del 41% che vota chi permette questo sciempio (è normativa europea quella sulle paraffine nell'industria alimentare).

si è parlato in privato di un trading systyem auytomatico. Dove per automatico si intende un segnale di compra qui e vendi la. Il sogno di tutti gli ansiosi! E di tutti i prigri come me :lol:.
Sostanzialmente l'esperienza comune è che siano fallimentari questi tipi di sistemi per la lettura del mercato. Può darsi.
Dico può darsi perché tutti sono dei trading system automatici. Se usi gann, ti da delle regole e in base a quelle scaturisce un segnale di acquisto o di vendita.
Se usi una martingala con le opzioni e ci abbini un fib stai usando un sistema con delle regole che generano segnali di acquisto o di vendita. Poi raffini il sistema che so, agganciando la volatilità implicita come se fosse il toccasana di tutti i loss. Sempre un sistema stai usando.
In cosa differiscono i sistemi "automatici" da quelli che siamo soliti concepirli come "non automatici"?
Detta così, non differiscono.

Ma in una cosa possiamo notare una differenza invero, nel gain. Un sistema automatico dovrà necessariamente prendere delle legnate. Riducendo il gain.
Non entro nel merito, ma se vogliamo ridurre l'ansia o adottare un sistema che ci faciliti il trading esso ha un prezzo. E questo prezzo risiede in una minore tempestività, ove la tempestività a volte si traduce in un minore gain e a volte in un loss.
Il sistema automatico dunque vince nella serie.
Ma anche il trading artigianale vince nella serie.
Il sistema automatico vince nella media dei trade.
Ma anche il trading artigianale vince nella media dei trade.
La differenza risiede appunto nel fatto che l'artigiano può aumentare la profittevolità (ma anche il loss ovviamente) e il sistema automatico no a meno che non si variano gli algoritmi di cui è costituito.

Che poi esistano sistemi automatici che fanno guadagnare moltissimo ne sono convinto conoscendo dal dentro come funziona una software house. Ma che siano a noi disponibili tendo ad escluderlo. Anche solo per la potenza di calcolo richiesta che non è a noi accessibile.

Per cui se vogliamo approcciarci ad un sistema che fornisce i segnali in automatico a pagamento lo dobbiamo fare con serietà e con costanza. Facendo un periodo di prova in paper di almeno un trimestre. Meglio un semestre. Meglio un annualità.
Considerare la fase di mercato attuale in cui si testa.
Chiedere assolutamente come è stato sviluppato. Non ci interessano le formule ovviamente ma l'idea di fondo che ha guidato lo sviluppo. Non ce la dicono? Amen, non lo prendiamo. Dobbiamo sapere per quale fase di mercato è sviluppato. E in sostanza sono due le fasi:
- in tendenza
- in laterale
Non ci interessa niente avere uno storico del trade. Basta andare da Tanzi o da Renzie o da Draghi per imparare come si falsa uno storico.

Da anni leggo tutte le etichette. Ormai conosco i prodotti a memoria. Gli agrumi me li faccio spedire direttamente a casa dalla sicilia. 1,5 euro al kg ma so cosa mangio. brutti fuori ma belli e buoni dentro. I limoni rigorosamente biologici anche al supermercato..almeno non c'è scritto che non hanno la buccia edibile. Le mele direttamente alla fonte senza trattamenti con cere e menate varie. Verdura solo ai mercati dei contadini e spesso direttamente alla fonte. Carne zero. Pesce solo fresco senza solfiti. Salumi addio. Frutta fuori stagione addio. compro solo melograni provenienza israele.

Infine il test deve essere serio. Quando si prende il segnale deve essere a mercati aperti e con il book davanti. Se mettiamo che il segnale sia long a 18.095 e il tempo in cui ci spostiamo sul book è lungo probabilmente non è più prendibile a quel prezzo. Se troviamo 18.115 quello va preso. E solo se ci sono più ordini in lista xè se a 115 ne hai due o tre è probabile che nn batta nemmeno quello ma che so 225.
Poi se arriva il segnale di uscita a 115 il sistema è andato in gain ma tu sei in loss xè batteva 225 quando sei entrato. E poi mica è detto che esci a 115. Forse il book batte 090 quando devi uscire.
Così il sistema registra un gain di 10 punti, e tu un loss di 135 punti.
Possibile? Certo che lo è. Vedo tutti i giorni dei sistemi che mi dicono dove comprare e vendere (ringrazio chi me li fornisce): se non sai come usarli ti fai male.
Molto male.
Tutto questo per il TsMethod, oggetto della discussione di ieri sera.
Per cui guardiamolo negli ultimi giorni

Da anni leggo tutte le etichette. Ormai conosco i prodotti a memoria. Gli agrumi me li faccio spedire direttamente a casa dalla sicilia. 1,5 euro al kg ma so cosa mangio. brutti fuori ma belli e buoni dentro. I limoni rigorosamente biologici anche al supermercato..almeno non c'è scritto che non hanno la buccia edibile. Le mele direttamente alla fonte senza trattamenti con cere e menate varie. Verdura solo ai mercati dei contadini e spesso direttamente alla fonte. Carne zero. Pesce solo fresco senza solfiti. Salumi addio. Frutta fuori stagione addio. compro solo melograni provenienza israele.

Beato te. Ho fatto vasi di marmellata agli agrumi. Poi mi è venuto il dubbio ed ho chiesto:
- ma che limoni mi hai comprato?
- i più belli!
...infatti erano non edibili.
Ho ringraziato perché ha cercato di darmi il meglio e io non mi sono ricordato di avvertirla. Ora lo sa.
Butto o mangio la marmellata?

p.s. pienamente d'accordo per il resto ma cerco comunque di mediare, questo è il presente in cui vivo e più che stare sulla difensive preferisco ora condividere. Sta solo a noi invertire e correggere la rotta dell'industria alimentare cambiando le nostre abitudini. Certo che la voglia di menar le mani ti viene...ma la prima regola è quella di controllare la propria mente.

partiamo dal 9 dic

Immagine 2.png

10 dic

Immagine 1.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto