Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi associo al ricordo di Ciampa - anche se al tempo non conoscevo nemmeno la borsa - ho cmq trovato tanto utili i suoi post - grande fonte di apprendimento.

Ciao Ciampa e grazie per le tue perle di conoscenza

La società tende ad essere manichea: di qua le buone cose, di la le cattive.
Così abbiamo delle posizioni della mente suddivise tra positive e negative.
Tra le positive annoveriamo la generosità, l'altruismo, la disponibilità.
Tra le negative troviamo l'invidia, l'egoismo, la pigrizia.
E molte altre ancore.
E' così. Non bisogna avere dubbi.
Basti pensare alla propria esperienza personale.
Tutti avremo nella vita fatto l'esperienza di frequentare una persone arrogante del tipo so tutto io. Oppure di una mente egoista, calcolatrice. Che in ogni occasione non si è mai smentita per cercare il proprio vantaggio personale a scapito nostro.
E che dire di quelle menti che ci asfissiano continuamente con i loro problemi? Quando forse i nostri sono più seri dei suoi.
Più di una volta a fianco di queste persone abbiamo desiderato di essere altrove. E con la mente l'abbiamo anche fatto
E' esperienza comune.

Eppure il positivo e il negativo sono le due facce della stessa medaglia.
Che forse la generosità del ricco non è una elemosina bigotta? Ruba al povero per essere ricco e ritorna al povero un millesimo dei suoi averi sottratti con la prepotenza della legge?
O l'altruismo interessato fatto per un futuro tornaconto?
La disponibilità dell'amante atto a conquistare l'amata? E poi zack, di colpo scatta il vero volto.
Anche questa è esperienza comune.
Così allo stesso modo l'invidia è una spinta all'azione. All'agire. All'uscire dall'impasse. Ad essere attivi nella società.
La pigrizia è il segnale di un eccesso di frenesia. Nella società attuale occidentale un pò di pigrizia nel mondo del lavoro è necessaria. L'eccesso di attivismo sta distruggendo il pianeta. Se si dormisse un pò di più sarebbe meglio per tutti.
Così come l'egoismo in talune situazioni è necessario. Permette di comprendere meglio sé stessi e chi ci circonda. Permette di preservare e preservarsi.

E' la motivazione che conta.
Se faccio l'elemosina per placare un senso di colpa per aver defraudato la società, allora è meglio che smetta di rubare e non faccia mai più l'elemosina.
Così come se l'egoismo è motivato solo dall'avere un esclusivo vantaggio personale quando sono già la persona con più vantaggi di tutti, allora un pò di altruismo mi farebbe molto bene.

In borsa è lo stesso.
Dobbiamo agire discriminando i movimenti. Non vi è alcun dubbio. Dobbiamo capire quando si sale, e quando è il momento di scendere.
Al tempo stesso sappiamo che la salita è la preparazione della discesa.
E il ribasso è la preparazione del rialzo.
L'accumulazione è la fine della distribuzione e la distribuzione è la fine dell'accumulazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto