Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ed è questa trend line

Immagine 13.png

che tiene il minimo in questione posto a sx della freccia dove passa la trend

Non complico oltre perché dovremo dire che per trend a ribasso si intende anche i cicli inferiori a quello in esame.
Così se abbiamo fatto il max del T+5 possiamo supporre, ad esempio, che il T+4 e il T+3 sono a ribasso: se devono produrre il minimo di chiusura del T+5 difficilmente chiuderanno a rialzo. Se no che caspita di minimo è?

Ma non complico perché infatti non è detto: se il trend primario è a rialzo allora potremo avere un minimo di chiusura alto

Questa logica la si applica a qualsiasi ciclo.
Da quello a 1h (1\2h no) fino al T o T+1 ect...
Utilizzate le trend e le medie perché sono indicatori di trend

andando sul concreto vuol dire che in area di trend ribassista i colpi giù saranno più violenti dei colpi su.
Meglio ancora: chi è longhista si scorna xè non ha "l'occhio" per le entrate short. Donde non vede i suoi limiti\punti di supporto = entra long sui massimi e si protegge sempre male.
Legnato e mazziato

Ad ogni ripartenza avremo questa situazione. Solo sui segnali di inversione a rialzo (pull back di inversione) il quadro cambia e i long saranno più proficui. E a rimetterci le corna saranno e gli shortisti che non se ne sono accorti e coloro che sono più a loro agio con gli short piuttosto che con i long.
Merita una precisazione. Il tempo di mente di uno shortista è fulminea. Colpo d'occhio. Rischia. Ama l'azzardo. Entra al volo e scappa al volo.
Sa che il timing è tutto. Se sbaglia si sfracella sulle rocce\prezzo.
Non è abituato al rialzo. Che è sempre più lento. Che necessita di punti di appoggio costanti.
Ciascuno è fatto a modo suo. E deve conoscersi.
Ciampa era uno shortista nato. Così come papà miglio.
Io mi agito in borsa (e non solo li ahahah) per cui mi trovo più a mio agio con i long

Nella fase di supposto ribasso finché il trend non ha dichiaratamente preso la sua direzione, spazzolano sopra e sotto.
E il periodo agosto 2015 - oggi ne è un fenomenale esempio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto