Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Potremo avere xò l'esigenza che la negoziazione avvenga in un determinato range temporale e non durante tutta la seduta. Allora useremo il TWAP.
Con esso la strategia mira ad eseguire l'intero ordine ad un prezzo uguale o quanto meno prossimo in un determinato intervallo di tempo
Il Wvap lavora tutta la seduta, con il Twao l'utente ne indica l'intervallo temporale.
Il secondo nasce per l'esigenza si sfruttare le ore più liquide del mercato, donde il SOR che ne coadiuva la ricerca su più venue\sedi.
E mica è finita qui!
potrei anche decidere di non far pesare il mio ordine più di una determinata percentuale in rapporto agli scambi totali. Per cui possiamo anche indicare una percentuale di ordini che devono essere scambiati con Twap in un determinato range di tempo.
Ad esempio ne scambiamo il 10% entro le 10.00; un altro 30% alle 14.30 e un altro 60% alle 16.00 quando ws solitamente prende direzionalità.
Tutto questo avviene fatto tramite un book aggregato o una dark pool.
Alla faccia di me che sudo 3647582938 camice per immettere un singolo ordine al mercato.
Sigh! Non ce la posso proprio fare.
Mi sento un topolino di fronte ad un elefante con il mio book skalper di sella.
ahahahahah
In sostanza un cliente che deve immettere grossi quantitativi di ordini li eseguirà in maniera graduale utilizzando gli algoritmi citati attraverso due modalità di negoziazione potendo accedere in simultanea a più sedi (venue).
Mettiamo che abbiamo dato ordine di vendita di tot azioni Eni a 18.62 e il VWAP sia 18.641. Interverranno gli algoritmi che hanno in carico quegli ordini e inizieranno la vendita xè + vantaggiosa rispetto al prezzo deciso (ricordiamoci che il SOR va a caccia da solo del miglior Vwap selezionando il migliore).
E noi? Possiamo anche noi utlizzare il Vwap xè alcune piattaforme lo mettono a disposizione. Ma non sapremo mai se un algo trader interverrà ad un certo livello di Vwap, ma sappiamo che la maggior parte dei grandi investitori lo utilizzano per cui può diventare un elemento di studio nella propria strategia di trading.
E' comunque necessario che noi si sappia in che cosa ci siamo infilati quando abbiamo deciso di fare trading, ovvero di investire i soldi frutto (non sempre) del nostro lavoro.
A volte forse sarebbe meglio fare altro nella vita!