Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E noi? Possiamo anche noi utlizzare il Vwap xè alcune piattaforme lo mettono a disposizione. Ma non sapremo mai se un algo trader interverrà ad un certo livello di Vwap, ma sappiamo che la maggior parte dei grandi investitori lo utilizzano per cui può diventare un elemento di studio nella propria strategia di trading.

...chiamato?:D
...Buona serata!:):up:

"[...]
Per quanto riguarda il time frame credo che in generale, più è elevato e maggiormente accurati saranno gli indicatori tecnici e l'analisi grafica del titolo in oggetto. La finestra temporale che utilizzo è correlata al ciclo economico, solitamente di durata compresa fra i 4 e i 6 anni; penso che i mercati finanziari seguono da sempre questo andamento ciclico, con trend primari che si alternano in finestre temporali comprese tra 9 mesi e 2 anni.
E' importante seguire sempre la direzione del trend principale, che a mio avviso domina il mercato e ne determina le caratteristiche. Anche operando nel breve non bisogna mai contrastare la tendenza primaria; per questo motivo, effettuando il test di un qualsiasi trading system, si scopre inevitabilmente che la maggior parte dei segnali perdenti sono quelli contrari al trend primario.
Tuttavia

la componente più importante del trading è quella psicologica: trascorriamo il 9090% del tempo a studiare e migliorare gli indicatori tecnici e solamente il 10% a curare la parte emotiva. Bisognerebbe invertire queste percentuali, anche se mi rendo conto che parlare di aspetti psicologici del trading non dà le stesse emozioni dei grafici e degli indicatori"
[Martin J. Pring. 2014]

Per chi pensa troppo, e non è soddisfatto
Per chi pensa troppo, e non dorme come dovrebbe
Per chi pensa troppo per una scelta che deve fare
Per chi pensa troppo per una scelta che ha fatto

per tutti noi c'è una festa: a luglio (se facciamo in tempo ad organizzare) e a settembre ci troviamo per assaporare un attimo di libertà!

...

Mi è stato chiesto, legittimamente se:

- è a pagamento
- se faccio parte di qualche setta
- se voglio indottrinare

credo che la domanda più vera sia invece questa:

- che cosa si fa nell'incontro?
- a che cosa mi serve venire?

La risposta sta nelle parole citate: "bisognerebbe invertire le percentuali [90% indicatori tecnici; 10% emotività nel trading".
Affronteremo dunque tematiche di borsa? No. Ma collegare si.
Perché?
Perché quando approdiamo al trading lo facciamo con un carico emozionale che si è formato in tutti gli anni precedenti. La borsa è solo lo specchio che lo rende esplicito.
cq tanto per rasserenare gli animi non si paga il sottoscritto ma solo l'affitto di una stanza. E se qualcuno ne ha una da mettere a disposizione, nemmeno quello.

bye

Continua la serie positiva del Metodh

Immagine 1.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto