Operatività Indici & Futures - ven 9 nov 2007

mi associo naturalmente anc'io con Rapisarda x Ciampa di cui ho/abbiamo profonda stima x la sua bravura e preparazione.
Ritornando al mercato e osservarlo in modo nn dal punta di vista tecnico, ma dal comportamento generale, guardanto anche a singoli titoli che hanno raggiunto sia i minimi di periodo con cali vistosi e repentini vedi mps e milano ass (tanto per citare quelli di oggi), sia titoli che hanno visto i minimi assoluti (apulia, pininfarina ecc . . ) dove registrano cali vistosi da molti gg nn trovano rimbalzi.
La domanda che mi pongo sono:
- chi vende sono molto probabilmente sono istituzionali credete che vosgliano ricomprare al prezzo + alto di quello che hanno venduto?
- Le banche che avevano in pancia tali azioni e potevano mettere la plus valenza a bilancio potranno ancor + scendere in previsione di utili ridotti.
- Basterebbe che una qualsiasi altra crisi internazionale finanziaria e nn a far ancor + scendere il mercato.

Scusate il mio discorso contorti e poco chiaro ma vado di fretta.

saluti

Ciampa ha scritto:
non c'entra ne Taylor ne il fattore tempo, sono io che non m'aspettavo questo ribasso perchè contavo il 3mesi dal 10sett come fa anche Migliorino anzichè dal 17ago.
può darsi che da un punto di vista ciclico sia corretta l'interpretazione mia e di Migliorino ma ciò non cambia che la maggior parte degli operatori ha preso per buono il min di ago come Achille ha da sempre sostenuto.

circa i massimi dell'anno li abbiamo già avuti in maggio e questi sono anche i max del ciclo a 5 anni iniziato in marzo 2003 e in fase conclusiva (prob gen 2008).

per quanto concerne l'immediato se il min di ago non è superato al ribasso oggi, questo significa l'inizio di un nuovo 3mesi, tant'è che Migliorino da indicazioni long per lun prox
solo questo, mi scuserete, l'avevo detto
"quanto a migliorino, egli non farà una piega"

ciao a tutti

achille ha scritto:
solo questo, mi scuserete, l'avevo detto
"quanto a migliorino, egli non farà una piega"

ciao a tutti
comunque io invece la piega la faccio
qua ci stiamo allungando un po' e, seppure non c'è motivo per cambiare idea subito, soprassedere a prendere posizione (long) sembra la cosa migliore
io ho comprato una call dicembre, ma solo per chiudere una posizione in opzioni e consolidare un po' di gain
se nel week-end trovo una lettura convincente la posterò
ciao a tutti

ciao a tutti

l'inghippo è stato trovato facilmente e risale alla chiusura del 5° giornaliero che siamo stati indecisi se collocare alle 12:01 del 6/11 o alle 16:53 dello stesso giorno accettando un allungamento del giornaliero che non doveva impensierire
la scelta della prima soluzione ha portato a considerare la sola chiusura certa di un giornaliero, arrivata alle 9:19 dell'8/11 con il valore dell'indice a 38708, come la chiusura del 7° giornaliero, mentre invece dovrebbe trattarsi solo del 6° che per di più, malgrado la durata di 9:46 ore ha subito anche il troncamento del suo ultimo quarto

come sempre quando c'è da scegliere è meglio aspettare

la chiusura del 7° giornaliero è anch'essa arrivata in ritardo (a 37759 delle 12:52 del 9/11) e attualmente è in corso l'8° che alle 17/13 ha raggiunto u nuovo minimo a 37655

a tempi standard il giornaliero avrebbe ancora disponibili circa 4hh per approfondire il ribasso e chiudere il tracy a valori più bassi, ma possono sempre verificarsi allungamenti o troncamenti

questi allungamenti sembrano compensare i troncamenti che ci sono stati nel primo tracy del 15gg, tant'é che per la chiusura del 15gg a tempi standard sarebbero addirittura disponibili ancora 13:20 ore; solo che se durasse tanto sarebbe veramente difficile mettere ordine

la considerazione più importante da fare ora è il fatto che il future ha violato i minimi di agosto, mentre l'indice non l'ha fatto per meno di 90 punti
probabilmente lunedì le cose si riallineranno, e rimarremo con un trimestrale che chiude in ribasso il chè pone vincoli per tutta la prosecuzione fino alla chiusura del ciclo annuale alla fine della prossima estate o in caso di troncamento fino al prossimo trimestrale che riuscisse a chiudere in rialzo

a tempi più brevi l'importanza di questa considerazione si farà sentire anticipando i momenti di svolta al ribasso e amplificando la portata dei cali in ciascun trimestrale
ma per ora non si sono creati vincoli per il prossimo mensile (sul successivo sì)

quindi dopo la chiusura del tracy in corso riconoscibile con un inequivocabile giornaliero al rialzo, è possibile un rimbalzo che potrebbe anche avvicinare o superare i massimi del trimestrale appena concluso, ma sempre di rimbalzo si tratta

leggo le analisi elliottiane che girano oggi e sostanzialmente la lettura ciclica corrisponde ad esse, ma mi pare che si salti troppo velocemnte alla chiusura del movimento che invece secondo la lettura ciclica è piuttosto distante e il percorso fino ad allora mi sembra ancora altalenante
in altre parole sarebbe più utile sapere da queste altre tecniche fino a quali valori, contrari alla tendenza individuata, le conclusioni tratte oggi restano valide
quasi certemente queste considerazioni cominceranno ad apparire dopo il giornaliero al rialzo che sancirà l'avvio del prossimo trimestrale

ciao a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto