deltazero
Forumer storico
Si riguarda i MM, ma leggendolo pensavo proprio a te:
1) Avevo capito che ipotizzi la possibilità di un arbitraggio con scadenze infinite
2) Io non capisco come farlo ma, visto che lo dici tu, lo prendo per buono fino a quando non lo capirò
3) Ipotizzo che, se sostieni la possibilità di un arbitraggio, derivi dall'estrema difficoltà di adattare i prezzi delle opzioni settimanali con strike di 100pt con quelli delle mensili e con la curva di vola
4) Il meccanismo a cui si attengono i MM per prezzare queste opzioni viene denominato: "PERIODICITÀ DI CALCOLO DELL’EPSILON E FINE TUNING IN MATERIA DI MARKET MAKER"
5) Noi non sappiamo cosa sia l'epsilon e come venga fatto il "fine tuning" ma se sentono il bisogno di dargli un'altro nome, è una cosa diversa da prima, altrimenti perchè specificarlo?
6) Comunque sia non è una cosa a nostro vantaggio: questo è certo.
7) Il termine che mi preoccupa di + è il "fine tuning" che, guardacaso, hanno lasciato in inglese anche se avrebbero potuto benissimo tradurlo (adattamento per piccoli scostamenti? adattamento fine e progressivo....?).
In conclusione: esiste la possibilità che nell'epsilon e nel fine tuning si nasconda il rimedio per rendere impossibile qualsiasi arbitraggio tu possa ipotizzare, anzi per farlo a vantaggio dei MM.
Purtroppo, sono farabutti ma non certo scemi
Allego, per chi fosse interessato al mistero, il regolamento
"valutazione del rispetto degli obblighi di quotazione sulla base del valore mensile
dell’indicatore epsilon superiore all’85%."a quello che ho capito io
l'epsilon è 1 indicatore che devono rispettare i mm per continuare ad avere le agevolazioni da mm