Oro e Argento (2 lettori)

time-traveler

Forumer storico
Dicono che la migliore sia il Kruger, ma non saprei proprio.
oggi il kruger da 1 oncia quotava 1.003,00 Euro
pochi mesi fa ne acquistai uno a 750
e poi un american eagle a 940
insomma, anche con l'oro fisico in questo periodo e' andata bene.. certo, poi bisogna vedere con quale facilita'/difficolta' si puo' rivendere :rolleyes:
 

Rommel

Forumer storico
Non mi preoccuperei.
La caratteristica principale per riconoscere che si è in una bolla è che la massa com8inci a considerare un investimento come sicuro al 100%.

Quando vedrai i negozi "compro oro" trasformarsi in "vendo oro", e la fila di gente per comprare, sarà il momento di vendere.

Gli acquirenti non mancheranno di sicuro.
 

magnolia651

Vediamo come butta oggi
Non mi preoccuperei.
La caratteristica principale per riconoscere che si è in una bolla è che la massa com8inci a considerare un investimento come sicuro al 100%.

Quando vedrai i negozi "compro oro" trasformarsi in "vendo oro", e la fila di gente per comprare, sarà il momento di vendere.

Gli acquirenti non mancheranno di sicuro.

quello non succederà mai, i compro oro sono il banco dei pegni dei tempi moderni, luoghi dove si consumani immani tragedie familiari
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Non mi preoccuperei.
La caratteristica principale per riconoscere che si è in una bolla è che la massa com8inci a considerare un investimento come sicuro al 100%.

Quando vedrai i negozi "compro oro" trasformarsi in "vendo oro", e la fila di gente per comprare, sarà il momento di vendere.

Gli acquirenti non mancheranno di sicuro.

Rommel, come detto in altro post, vorrei entrare, gradualmente, in oro e argento (non fisici, ETC).
Ci sono questi strumenti

GOLD ETC non in leva GB00B15KXX56
GOLD ETC lev x2 JE00B2NFTL95
SILVER ETC per tradare non in leva GB00B15KY328
SILVER ETC lev x2 JE00B2NFTS64

per curiositàsi può tradare anche il settore metalli preziosi con GB00B15KYF40 (poco scambiato)

Si nota che il lev di entrambi ha molti più scambi daily del non lev...hai qualche consiglio per entrare su questi strumenti? Aspettiamo un ritraccio?

Grazie
 

Rommel

Forumer storico
Ciao Impa_ro scusa il ritardo nella risposta ma non avevo visto. Io conservo ancora qualche colpo per i ritracci ma non sto più alleggerendo quando penso ce ne saranno perchè mi sono reso conto che

a- sono una ciofeca a prendere il timing
b- non ne vale la pena

Uso i due ETF leveraged e i due etf non leveraged, per una leva media di poco sopra il 150%


Quel che è successo ieri è quello che aspettavamo: Anche il comparto miniere adesso è sopra i massimi storici. Da questo momento in poi non ci sono più resistenze. E' ovvio che non si procederà dritti alla meta, ma fino alla chiusura dell'intemedio a fine novembre non credo ci saranno ritracci significativi.
E se anche ce ne fossero, tutto sommato uno potrebbe fregarsene.

Invito tutti a guardare il grafico dell'oro relativo a Dicembre 2005. Provate a tagliarlo lì senza vedere cosa ci sarebbe stato dopo.

Quanta gente a Dicembre 2005 ha parlato di "fine della bolla" e "rimbalzo dopo un movimento parabolico"? L'oro era salito del 25% in pochi mesi.

Tanta, tanta gente. Perchè oggi, con le rotative di zio Bernie che girano surriscaldate e la Banca del giappone che ha i tassi a zero, dovrebbe essere in qualche modo diverso, o in qualche modo peggiore (dal punto di vista del long)?

Se tecnicamente uno stornino ci sta pure, dal punto di vista dei fondamentali proprio no.

Diventa quindi un discorso di costo/opportunità e propensione personale al rischio. Ma se si vuole rischiare o speculare con leva alta ci sono strumenti migliori dei preziosi per farlo.
 

mauro2390

Nuovo forumer
Rommel, come detto in altro post, vorrei entrare, gradualmente, in oro e argento (non fisici, ETC).
Ci sono questi strumenti

GOLD ETC non in leva GB00B15KXX56
GOLD ETC lev x2 JE00B2NFTL95
SILVER ETC per tradare non in leva GB00B15KY328
SILVER ETC lev x2 JE00B2NFTS64

per curiositàsi può tradare anche il settore metalli preziosi con GB00B15KYF40 (poco scambiato)

Si nota che il lev di entrambi ha molti più scambi daily del non lev...hai qualche consiglio per entrare su questi strumenti? Aspettiamo un ritraccio?

Grazie

ok per gli ETC, ma sono quotati in euro (se non sbaglio) e dunque si rischia il cross euro/$.
Rommel in questa discussione ha accennato a ottimi metodi per depurare il rischio (forex a leva), ma domando ci sono metodi meno sofisticati, per chi come me non ha accesso a tali mercati?
Scusate l'ingenuita'
grazie
 

Rommel

Forumer storico
No che io sappia no. Ovvero, ci sono ma sono più complicati di questo.

Considera che un conto forex lo apri gratis ovunque in tre giorni con lo spread di 1 pip. Prova ad andare qui:

Forex Charts | Real Time Forex Charts | Free Forex Charts

e a cliccare su qualche link della colonna a sinistra.
Poco tempo fa avevo dato una occhiata ad un operatore che di chiama 4ex aveva 1 pip di spread su un cambio a tua scelta (ovviamente sarebbe EUR/USD) e leva 500/1 (completamente inutile anzi dannosa, ma intanto c'è).
 

Rommel

Forumer storico
Anzi, grazie per la risposta.
Sto ancora valutando l'entry, cmq in ottica lungo periodo.

E con le miniere cm stiamo messi? Dalle piatte italiane nulla si può tradare immagino...


Questo ha pochissima liquidità, quindi è da evitare

Etfx Daxglobal Gold Mining Fund - Borsa Italiana

Idem questo, che replica il gold bugs americano
Market Access Nyse Arca Gold Bugs Fund - Borsa Italiana

Alla fine visto che tanto anche se virtualmente si va a cambiare il proprio portafoglio in dollari, conviene andare direttamente al Nyse e prendersi GDX o GDXJ (minatori grandi o piccoli) coprendo poi l'investimento.
 

mauro2390

Nuovo forumer
No che io sappia no. Ovvero, ci sono ma sono più complicati di questo.

Considera che un conto forex lo apri gratis ovunque in tre giorni con lo spread di 1 pip. Prova ad andare qui:

Forex Charts | Real Time Forex Charts | Free Forex Charts

e a cliccare su qualche link della colonna a sinistra.
Poco tempo fa avevo dato una occhiata ad un operatore che di chiama 4ex aveva 1 pip di spread su un cambio a tua scelta (ovviamente sarebbe EUR/USD) e leva 500/1 (completamente inutile anzi dannosa, ma intanto c'è).

:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto