Oro e Argento (11 lettori)

kuelo

C'e' grosssa crise...
se posso aggiungere....vorrei mettere questo link.... http://www.investireoggi.it/forum/oro-fisico-vt54775-4.html

non tanto perche' l'avevo aperto io ( frega una cippa ) ...ma solo perche' contiene alcuni link utili :D:D..e alcune considerazioni importanti di gente preparata ...tipo GIPA....un ' ultima cosa....se credete veramente che l'oro possa essere ancora up...e che possa arrivare a 1700- 1800 $ ...allora il mio consiglio e' di avere " ORO FISICO "...perche' son convinto che se arriviam a quei livelli....gli etc ( carta e basta...se non erro c'e' solo il gold bullion che GARANTISCE UNA COPERTURA SUL FISICO DEL 10% ) ...vista la situazione che ci sara'....non so' che valore potrebbero avere realmente...forse andran bene per incartarci le uova;):D:D
 

solointraday

Forumer storico
se posso aggiungere....vorrei mettere questo link.... http://www.investireoggi.it/forum/oro-fisico-vt54775-4.html

non tanto perche' l'avevo aperto io ( frega una cippa ) ...ma solo perche' contiene alcuni link utili :D:D..e alcune considerazioni importanti di gente preparata ...tipo GIPA....un ' ultima cosa....se credete veramente che l'oro possa essere ancora up...e che possa arrivare a 1700- 1800 $ ...allora il mio consiglio e' di avere " ORO FISICO "...perche' son convinto che se arriviam a quei livelli....gli etc ( carta e basta...se non erro c'e' solo il gold bullion che GARANTISCE UNA COPERTURA SUL FISICO DEL 10% ) ...vista la situazione che ci sara'....non so' che valore potrebbero avere realmente...forse andran bene per incartarci le uova;):D:D
in dollari gli etc varranno sempre 1700-1800 usd
il problema sarà il convertirli in altre valute, perchè se il gold sale a quei livelli lo usd sarà a 2 contro l'euro.
ma la vera comica sarebbe farsi consegnare il sottostante fisico in virtù del certificate :lol::lol::lol::lol:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
in dollari gli etc varranno sempre 1700-1800 usd
il problema sarà il convertirli in altre valute, perchè se il gold sale a quei livelli lo usd sarà a 2 contro l'euro.
ma la vera comica sarebbe farsi consegnare il sottostante fisico in virtù del certificate :lol::lol::lol::lol:

guarda ....questa e' una cosa che studiai circa un anno fa....e gia' allora c'era la pratica certezza che il valore dell'ammontare di tutti gli etf sull'oro superasse di 10 volte il valore del reale sottostante:eek::eek::eek::eek:...fa un po' te ai prezzi di oggi :lol::lol::lol::lol:....pensa che scenario ci dovrebbe essere per avere un gold a 1700$.....:titanic::titanic:.... mi sa che con gli etf ci si potra' giocare a briscola...al massimo:lol::lol:
 

Rommel

Forumer storico
Se non erro in caso di chiusura dell'etf devono ridarti la cifra investita.

Se l'oro comincia ad andare in bolla con up di oltre il 5-10% al mese, ogni due mesi si chiude la posizione e la si riapre. Io perdo lo 0,36% con fineco, ma almeno non mi ciulano.

Comunque avevo letto che il problema si porrebbe con oro superiore a 5000.
Mi pare anche che non riguardasse l'ETF legato all'indice DJ-UBS e di conseguenza al future, che è quello che uso io (anche il LEV è legato a quell'indice)
 

solointraday

Forumer storico
guarda ....questa e' una cosa che studiai circa un anno fa....e gia' allora c'era la pratica certezza che il valore dell'ammontare di tutti gli etf sull'oro superasse di 10 volte il valore del reale sottostante:eek::eek::eek::eek:...fa un po' te ai prezzi di oggi :lol::lol::lol::lol:....pensa che scenario ci dovrebbe essere per avere un gold a 1700$.....:titanic::titanic:.... mi sa che con gli etf ci si potra' giocare a briscola...al massimo:lol::lol:
ne sappiamo qualcosa col mais in italia. e non erano etf ma futures
 

solointraday

Forumer storico
Se non erro in caso di chiusura dell'etf devono ridarti la cifra investita.

Se l'oro comincia ad andare in bolla con up di oltre il 5-10% al mese, ogni due mesi si chiude la posizione e la si riapre. Io perdo lo 0,36% con fineco, ma almeno non mi ciulano.

Comunque avevo letto che il problema si porrebbe con oro superiore a 5000.
Mi pare anche che non riguardasse l'ETF legato all'indice DJ-UBS e di conseguenza al future, che è quello che uso io (anche il LEV è legato a quell'indice)
fai bene rommel
in effetti ti dovrebbero dare il valore investito (credo in percentuale però) in caso di solvibilità dell'emittente. ed un emittente che si trova con un nav di etf pari a 10 volte ( se non più ) il sottostante che sia solvibile è dura.
più facile invece se lo stesso emittente ha due etf di segno opposto con lo stesso sottostante e NAV in equilbrio
 

Rommel

Forumer storico
Beh ma il valore investito dovrebbe essere garantito dalle banche emetttrici no?

Non il gain, intendo il capitale. Il capitale non ha niente a che vedere col fatto che non riesci più a trovare oro. Se non l'hai comprato, a maggior ragione quei soldi li hai tu.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Se non erro in caso di chiusura dell'etf devono ridarti la cifra investita.

)

Rommel ti posso dire che francamente non vorrei essere nella posizione di chi dovrebbe chiedere il rimborso :-o:D:D:D.....intanto ci son tra gli emettitori di vari etf anche istituti che ni fan correre un brivido lungo la schiena ( tipo banche irlandesi o scozzesi su alcuni etf ).....e cmq ..basta inserire il codice isin sul sito di borsaitaliana ...e ti vai a vedere la brochure;) in pdf:ciao:
 

foo fighter

Forumer storico
in dollari gli etc varranno sempre 1700-1800 usd
il problema sarà il convertirli in altre valute, perchè se il gold sale a quei livelli lo usd sarà a 2 contro l'euro.
ma la vera comica sarebbe farsi consegnare il sottostante fisico in virtù del certificate :lol::lol::lol::lol:


Da quanto dite coprirsi con il rischio di cambio è una necessità assoluta. Facendo due conti della serva, se io oggi compro oro a 1300 USD e cambio Euro/USD a 1.38, anche se l'oro fisico dovesse andare a 1800 USD con un euro a 2 USD avrei una grossa perdita di valore, se non ci si copre in qualche modo dal rischio di cambio. Questo a prescindere dal fatto di comprare oro fisico o ETC, anzi vale per tutte le materie prime che quotano in USD. Sbaglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto