Oro e Argento

Da quanto dite coprirsi con il rischio di cambio è una necessità assoluta. Facendo due conti della serva, se io oggi compro oro a 1300 USD e cambio Euro/USD a 1.38, anche se l'oro fisico dovesse andare a 1800 USD con un euro a 2 USD avrei una grossa perdita di valore, se non ci si copre in qualche modo dal rischio di cambio. Questo a prescindere dal fatto di comprare oro fisico o ETC, anzi vale per tutte le materie prime che quotano in USD. Sbaglio?
quindi vale anche per l'oro fisico... e i krugerrand che ho acquistato a 900$ anche se oggi valgono 1350$ l'uno... in euro ci ho rimesso? :-?:( o non ci ho guadagnato nulla? :-?:rolleyes:
se si, non ha senso neanche accumulare tonnellate di oro fisico :D eppure qualcuno lo sta facendo leggo :rolleyes:
uhm, qui c'e' qualcosa che mi sfugge...

Io non credo che trichet possa sopportare a lungo un Euro alto.

Sinceramente spero di no, non per il mio portafoglio ma per il futuro di mio figlio, ma credo proprio che presto anche la BCE parteciperà alla gara "vediamo chi distrugge per primo la sua moneta".

Questo dovrebbe portare l'oro a salire anche nei confronti dell'euro.

Aggiornamento dopo il calo di ieri.

Siamo in presenza della chiusura di un ciclo mensile. Dopo la candela di ieri per completare il pattern "corretto" (ovvero che non desti dubbi o sorprese) serve una chiusura sotto al minimo fatto ieri.

In maniera speculare, serve una chiusura sopra a 77.68 per lo USDindex disegnerebbe il pattern di inversione di INIZIO ciclo mensile per il dollaro.

L'euro si appresta come l'oro a chiudere il suo.

Poichè è evidente che tutta la giostra è giudata dai movimenti di valuta, concentriamoci su quelli. Le domande principali a questo punto sono "Fin dove puà rimbalzare il dollaro per il massimo del suo ciclo mensile?" e "Quanto ci sarà il massimo"?

Non mi aspetto che duri molto. Siamo in presenza di un ciclo intermedio che ha fatto il suo massimo molto presto. L'ultimo mensile anch'esso ha fatto il massimo appena iniziato. Questo genere di cicli porta a discese continue e profonde (non ci sono stati "crash")

Per quanto mi riguarda, mi aspetto al massimo un valore USDindex di 80, a ritestare la precedente rottura, entro 5-8 giorni. E' possibile che come l'ultimo ciclo questo faccia il massimo entro 4 giorni. In quel caso al riavvicinarsi del valore al minimo di ieri, ovvero il valore che "certifica" un ciclo negativo, mi aspetto un selling pesantissimo ed una discesa senza interruzioni fino a 72-71.

Per avere una idea, guardate quanto ha perso il dollaro nell'ultimo mensile, dal massimo del 10 settembre.
Io mi aspetto che il prossimo ciclo mensile renda chiaro al mondo intero le condizioni disperate in cui versa il dollaro.
Questo sarà chiaro quando il dollaro perforerà senza nemmeno una esitazione il supporto statico a 74.

La discesa del dollaro porterà ad un equivalente rally sul mercato azionario e delle commodities, ma con delle sostanziali differenze:

Ad un certo punto infatti mi attendo che la liquidità cominci a spostarsi DAL mercato azionario VERSO quello delle commodities.
Per capirci, la FED non riuscirà a stampare abbastanza soldi per tenere su le equities.
Il dollaro in caduta farà da sostegno per un po', ma abbiamo visto nelle ultime due settimane come il suo effetto sia sempre più mitigato. Occore abbassarlo sempre più e sempre più in fretta anche solo per TENERE le azioni agli stessi livelli.
E' un castello di carte in procinto di sfaldarsi.

La fed non può portare il DOW a 25.000 stampando dollari.
La FED PUO' BENISSIMO portare l'oro a 5.000 e il petrolio a 200 con lo stesso metodo.

Per quanto riguarda l'oro in sè, io mi attendo un ribasso fino a 1300, ma MEGLIO ANCORA sarebbe un test del break a 1265. Se scende sotto a 1300, ho intenzione di entrare con tutte le munizioni rimaste.

Lo preferirei perchè questo negherebbe la "fuga" dell'oro. Una fuga costringerebbe ad abbandonare tutte le teorie cicliche. Peggio ancora, una fuga termina SEMPRE con un flash crash, che per definizione è imprevedibile. Se rimaniamo all'interno delle caratteristiche di un sano bull market è meglio per tutti.

Cosa tenere d'occhio quindi?
Due sono i dettagli da curare: o l'oro scende sotto 1300, o sui forma un pattern daily di inversione verso l'alto (chiusura sopra il massimo fatto nella giornata del minimo).

La prima delle due che si verifica. Quello secondo me è il punto per rilongare.

L'alternativa è che oggi o domani si riparta a razzo confermando la "fuga". Per questo io non uscirò dalle posizioni in essere ma nel caso approfitterò per incrementare.

Nota a margine: condivido la teoria secondo cui i crolli monetari NON porteranno inflazione galoppante nei paesi sviluppati ma una "giapponesizzazione" dell'economia.

Il punto è che lo stesso NON avverrà per chi invece è destinato a vedersi inondare di questi soldi finti: i paesi in via di sviluppo ed in particolare le economie in forte crescita oppure i paesi esportatori di materie prime.

Mi aspetto quindi delle bolle vere e proprie prima sull' obbligazionario e commodities, poi sulle borse di cina india turchia brasile, più africa in generale.

Aggiornamento di fine settimana:

Il dollaro ha formato il pattern rialzista che ci si attendeva. Avrei preferito una chiusura sopra la linea orizzontale rossa, ma secondo me è valido anche l'esserci arrivati.

1286627865usd01.jpg

Questo dovrebbe marcare il minimo del mensile. Mi aspetto quindi un rimbazo fino al massimo di quota 80. Essendo un movimento contro trend, NON andrò a shortare l'euro. Toglierò le coperture sul cambio agli ETF. E' comunque un rischio, c'è la possibilità che il ritraccio sia minimo e velocissimo.

La durata del mensile è in linea con gli standard, da 18 a 25 giorni.

1286628629usd02.jpg

Mi aspetto quindi una salita del dollaro per la prossima settimana. Non mi aspetto che duri oltre, il trimestre è fortemente al ribasso, e tutti si aspettano il QE2.

Oro: Qui sono davanti ad un dilemma. Chiarisco subito: di shortare non ho alcuna intenzione. Mi aspetto il ritraccio, il pattern di inversione c'è anche qui, ma c'è un "ma".
Esiste la possibilità che il settore preziosi sia così forte da reggere l'urto del dollaro in rialzo, ed andare a stabilizzarsi contro il dollaro stesso a ad apprezzarsi contro euro. Questo significa che gli ETF nostrani potrebbero SALIRE mentre il valore dell'oro in dollari rimane lo stesso.

Credo che, correndo il rischio di mancati guadagni, lunedì mattina uscirò dai trade in leva lasciando quelli non in leva.

La stessa candela rossa con forti volumi c'è identica sull'argento, su GSX e GDXJ

1286629363oro01.jpg

Mi aspetto il ritraccio, il pattern di inversione c'è anche qui, ma c'è un "ma".
Esiste la possibilità che il settore preziosi sia così forte da reggere l'urto del dollaro in rialzo, ed andare a stabilizzarsi contro il dollaro stesso a ad apprezzarsi contro euro. Questo significa che gli ETF nostrani potrebbero SALIRE mentre il valore dell'oro in dollari rimane lo stesso.

CVD.

Euro in chiusura mensile, oro idem. Tutto secondo i piani, l'oro si sta dimostrando più forte di quanto ci si poteva aspettare, e si sta apprezzando in euro invece di scontare al 100% l'effetto cambio.

Secondo gli oscillatori il minimo (sia dell'oro che dell'euro) è da raggiungersi tra 30-45 ore di forex aperto. Tra Mercoledì sera e Giovedì mattina.

Io lì ricomincio ad entrare long sia sui preziosi che su Euro, tenendomi delle cartucce di riserva, se dovessi manca il minimo ne avrò per mediare.

Altro possibile punto di rimbalzo è la media a 16 giorni su EUR/USD.

Users who are viewing this thread

Back
Alto