Oro e Argento (3 lettori)

impa_ro

SONO qui PER imparare
CVD.

Euro in chiusura mensile, oro idem. Tutto secondo i piani, l'oro si sta dimostrando più forte di quanto ci si poteva aspettare, e si sta apprezzando in euro invece di scontare al 100% l'effetto cambio.

Secondo gli oscillatori il minimo (sia dell'oro che dell'euro) è da raggiungersi tra 30-45 ore di forex aperto. Tra Mercoledì sera e Giovedì mattina.

Io lì ricomincio ad entrare long sia sui preziosi che su Euro, tenendomi delle cartucce di riserva, se dovessi manca il minimo ne avrò per mediare.

Altro possibile punto di rimbalzo è la media a 16 giorni su EUR/USD.

grazie del timing, seguiamo!
:up::up::up:
 

Rommel

Forumer storico
Timing cannato: Euro è ripartito mi sa. E domani mattina gli etf sui preziosi apriranno up.

Così imparo a voler fare il figo e beccare i ritracci. 0.% perso in commissioni per ricomprare dove avevo venduto:(
Comprare e non guardarli per 1 altro mese dovrebbe essere la politica da seguire coi preziosi oggi. A questo punto manca solo qualche dato per certificare la ripartenza ma le probabilità sono altissime. Il prossimo punto di controllo sarà la fine dell'intermedio.
 

Rommel

Forumer storico
Segnalo dei nuovi strumenti per investire in Oro. Questa mail mi è appena arrivata, la posto NON per pubblicizzarli ma per ampliare, se possibile, le informazioni si di essi.

Andrebbe discusso se siano meglio o peggio degli etf. Non ho le competenze per stabilirlo.
I Lyxor ETN* sono una rivoluzionaria tipologia di strumenti, UCITS III eligible1, che permette di esporsi ad una singola commodity.
I Lyxor ETN, assolutamente
UNICI nel proprio genere, stabiliscono nuovi standard di prodotto superando il tradizionale concetto di ETC.Tra gli strumenti su singole commodity (ETC), quotati su ETFplus di Borsa Italiana, i Lyxor ETN sono infatti:


- Investimenti "eligible" per Fondi e Sicav UCITS III1.
- Gli UNICI costituiti in un paese UE (e non in un paese extra UE della "black list" del MEF2).
- Gli UNICI sottoposti ad un'Autorità di controllo della UE3.
- Gli UNICI con collaterale finanziario7 noto ogni giorno in termini di quantità (100%), qualità (rating AAAf di S&P) e tipologia (ETF su Titoli di Stato in Euro4).
- Gli UNICI con collaterale segregato al proprio interno, e come tale non aggredibile da terzi, in virtù di una legge primaria di uno stato UE5 (e non di un accordo contrattuale privato).
Negoziazione sul mercato ETFplus di Borsa Italiana - Fiscalità al 12,5% per i privati in regime di risparmio amministrato6 - Liquidità fornita da Société Générale, Banca IMI e UniCredit.
Gli ETN espongono gli investitori al rischio di perdite del capitale investito. Leggere attentamente le Condizioni Definitive e il Prospetto per una descrizione dettagliata dei rischi e delle caratteristiche degli ETN.
SOTTOSTANTE
NOME
ISIN
BLOOMBERG
REUTERS
ORO
PETROLIO PETROLIO SHORT Lyxor ETN Oil Short
AVVERTENZE
(*) I Lyxor ETN sono strumenti finanziari emessi da Codeis Securities SA (una "regulated entity", secondo la legge 22/03/2004 del Lussemburgo, costituita come "société anonyme" in Lussemburgo) nell'ambito del programma di emissione "euro 100,000,000,000 Limited Recourse Notes Programme". I Lyxor ETN sono garantiti in maniera incondizionata e irrevocabile da Société Généralé SA e sono inoltre garantiti al 100% da un collaterale con rating AAAf di S&P's (per dettagli vedere Nota 4). "Lyxor ETN Oil" ha l'obiettivo di replicare, al lordo dei costi, l'indice "SGI Smart WTI Long (USD - Net Total Return)"; Lyxor ETN Short Oil" ha l'obiettivo di replicare, al lordo dei costi, l'indice "SGI WTI Short (USD - Net Total Return)"; "Lyxor ETN Gold" ha l'obiettivo di replicare, al lordo dei costi, l'evoluzione del fixing pomeridiano dell'oro di Londra (London Bullion Market); "Lyxor ETN Short Gold" ha l'obiettivo di replicare inversamente, al lordo dei costi, l'evoluzione del fixing pome ridiano dell'oro di Londra (London Bullion Market).
(1) Una valutazione su tale aspetto è stata effettuata con l'ausilio di consulenti legali esterni. Si invita ciascun investitore ad effettuare le verifiche ritenute opportune con l'ausilio dei propri consulenti di fiducia. Gli investitori istituzionali che fossero interessati ad approfondire questa tematica possono contattare i riferimenti per Istituzionali riportati sopra.
(2) "Black list" di cui all'art. 1 del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) del 21/11/2001: "Individuazione degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato di cui all'art. 127-bis, comma 4, del testo unico delle imposte sui redditi (cd. "black list")".
(3) Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) del Lussemburgo, membro del Committee of European Securities Regulators (CESR).
(4) I Lyxor ETN sono garantiti per il 100% del loro valore dall'ETF "Lyxor ETF EuroMTS 15+Y" (FR0010481093) a cui Standard&Poor' s ha assegnato un "fund credit quality rating" di "AAAf" (04/06/2010). "AAAf" è il miglior rating della scala di rating di S&P's e la sua definizione è: "The fund's portfolio holdings provide extremely strong protection against losses from credit defaults" (fonte: S&P's).
(5) Lussemburgo, legge 22 marzo 2004 (e successivi aggiornamenti), art. 62, comma 2.
(6) Agenzia delle Entrate, Risoluzione N. 72/E, 12 luglio 2010, "Consulenza giuridica - Redditi derivanti dagli Exchange Traded Commodities - articolo 67, comma 1, lettera c-quater, del TUIR". Il trattamento fiscale indicato nel presente documento dipende dalla situazione individuale di ciascun investitore nonché dalle leggi di volta in volta applicabili e può essere soggetto a modifiche in futuro. Si consiglia di chiedere assistenza al proprio consulente fiscale di fiducia.
(7) Con "collaterale finanziario" si intende un collaterale non costituito dalla materia prima replicata, ma costituito da strumenti finanzia ri (vedi Nota 4).
(8) Il "Lyxor ETN Short Gold" e il "Lyxor ETN Short Oil" hanno una leva fissa (-1x) che viene ribasata ogni giorno: di conseguenza la leva, rispetto alla commodity sottostante, è indicativamente valida solo durante la specifica seduta di negoziazione, mentre non è più valida per lassi di tempo superiori al giorno. Inoltre vari elementi possono influenzare positivamente o negativamente la leva.
Questo è un messaggio pubblicitario e non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all'investimento. Il valore del Lyxor ETN può aumentare o diminuire nel corso del tempo e l'investitore potrebbe non essere in grado di recuperare l'intero importo originariamente investito.
Prima dell'investimento leggere attentamente il Prospetto e le Condizioni Definitive disponibili sul sito www.LyxorETN.it e presso Société Générale, Listed Products, via Olona 2, 20123 Milano.
 

Rommel

Forumer storico
Upgrade di fine settimana in nottata. Per ora noto solo come si sia formato un ulteriore pattern ribassista sull' oro.

Trovo altamente improbabile che lo stesso pattern venga negato per due volte, considerando che siamo statisticamente lontanissimi dai valori delle medie mobili.

Indi, il ritraccio che tutti si aspettavano, me compreso, in settimana, probabilmente sarà nella prossima. Non dovrebbe durare molto, siamo di fronte ad un ciclo con il massimo estremamente traslato verso destra, quindi ribasso velocissimo ma conenuto.

Target primario il ritracciamento di fibonacci a 1.333 o 1.300 precisi. Comunque ribassi nell'intorno di un 5%, non credo oltre.

Oggi sul pullback del picco, quando ho visto che non c'era seguito, ho mollato completamente l'argento. Attualmente ho solo la posizione di lunghissimo periodo, quella in oro non in leva. Non ho intenzione di venderla. In un bull market se ci sono sorprese sono sempre verso l'alto.


Altamente sconsigliato lo short se non potete fare nottata al computer. Il ritraccio potrebbe finire con una sparata fulminea verso l'alto.
 

foo fighter

Forumer storico
Ciao Rommel, Sono tentato di entrare sull'oro su questo ritraccio, ma ti confesso che temo di essere un po in ritardo. Potrà davvero salire ancora in maniera significativa?
Ho identificato 3 possibili resistenze dinamiche rappresentate dalle trendline parallele a quella della principale rialzista. La prima è già a 55, poi 57,5 e 60 circa. Il titolo è già a 53,38... Se ritraccia solo del 5% non cambierà molto la situazione. Misurato su queste scale forse ci sono opportunità migliori.
Essendo stato fuori fino ad ora sarebbe forse meglio aspettarlo sulla trend dinamica su cui rimbalza. CI sono delle ipotesi sui cicli a medio lungo? Così a occhio sembrano circa di 6 mesi...
 

Rommel

Forumer storico
Posso dirti quello che farei io, ma poi la decisione è tua.

Io aspetterei il pattern rialzista di medio periodo, ovvero una barra daily che va sopra al massimo della barra che ha fatto il minimo. Praticamente ogni sera puoi impostare l'ordine valido per il giorno dopo. A quel punto ti siedi e aspetti la fine dell'intermedio, che sarà segnalata dalla stessa barra, inversa, e confermata dallo stesso pattern, ma sul grafico settimanale invece che giornaliero.
 

foo fighter

Forumer storico
Posso dirti quello che farei io, ma poi la decisione è tua.

Io aspetterei il pattern rialzista di medio periodo, ovvero una barra daily che va sopra al massimo della barra che ha fatto il minimo. Praticamente ogni sera puoi impostare l'ordine valido per il giorno dopo. A quel punto ti siedi e aspetti la fine dell'intermedio, che sarà segnalata dalla stessa barra, inversa, e confermata dallo stesso pattern, ma sul grafico settimanale invece che giornaliero.


Grazie :up:
 

Rommel

Forumer storico
Il momento è catartico :D

Lo zio Bernie ha fatto chiaramente capire che il Quantitave Easing non è più una probabilità ma una certezza. Doveva esserci una sparata paurosa in su dei preziosi ed in giù del dollaro. E invece?

E invece "compra sulle voci, vendi alla notizia". Il mercato, soprattutto quello delle commodities, sconta da settimane, se non mesi, l'aspettativa di questa notizia.

Il dollaro ha fatto una barra outside. Segnale ambiguo e da confermare, ma il ciclo è al suo ventinovesimo giorno. Dovrebbe salire per almeno 3-5 giorni.

Il pattern ribassista si è invece manifestato sull'oro. Questa settimana ci darà la definitiva risposta alla domanda "l'oro è in fuga?". Se così fosse, l'aumento del dollaro non dovrebbe scalfire le sue quotazioni.
Se come io penso invece ritraccerà fino a 1345-1320, sarebbe una buona occasione di ingresso per chi è fuori.
La bolla dell'oro non è finita, così io la penso. Per quanto mi riguarda, la bolla dell'oro non è ancora iniziata.
 

Rommel

Forumer storico
Ok, io direi che ci siamo. La linea di confine è il minimo giornaliero del 22 Ottobre. si va long aspettando la fine dell'intermedio, ma col dito sul grilletto. Se dovesse scendere sotto si chiudono immediatamente i long e si aspetta la fine dell'intermedio, con almeno 2-3 settimane di discesa fino a ritestare 1260. Ma al momento la possibilità è remota.
Ricordo solo che in ordine di rischio si può usare

etf gold
etf silver
etf gold leveraged
etf GDXJ sul mercato americano
etf silver leveraged
Azioni di singole aziende minerarie.
 

neoneo

Nuovo forumer
Ok, io direi che ci siamo. La linea di confine è il minimo giornaliero del 22 Ottobre. si va long aspettando la fine dell'intermedio, ma col dito sul grilletto. Se dovesse scendere sotto si chiudono immediatamente i long e si aspetta la fine dell'intermedio, con almeno 2-3 settimane di discesa fino a ritestare 1260. Ma al momento la possibilità è remota.
Ricordo solo che in ordine di rischio si può usare

etf gold
etf silver
etf gold leveraged
etf GDXJ sul mercato americano
etf silver leveraged
Azioni di singole aziende minerarie.

grazie Rommel per le tue analisi preziose e puntuali.
 

Users who are viewing this thread

Alto