Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (3 lettori)

Broker88

Senior Member
Posso ammettere con sincerità che NON ho capito la notizia se sia buona o cattiva per l'oro?

Oro: posizioni hedge aumentate di 6 tonnellate nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre del 2011 le posizioni "hedge" sull´oro sono aumentate di 6 tonnellate. Lo riporta il Global Hedge Book pubblicato da Thomson Reuters GFMS e Societè Gènèrale, che raccoglie trimestralmente i dati degli acquisti sulla produzione futura di oro effettuati presso le compagnie minerarie tramite diversi strumenti finanziari a prezzo prefissato, per proteggersi dalle oscillazioni del prezzo del metallo giallo. Nel secondo trimestre le compagnie minerarie hanno venduto 6 tonnellate di oro non ancora prodotto, realizzando in media 1.457 dollari l´oncia, poco meno del prezzo spot medio del metallo giallo (1.500 dollari l´oncia nel secondo trimestre 2011) e 112 dollari l´oncia in più rispetto al trimestre precedente. Alla fine di giugno, la quantità totale di oro venduto con posizioni hedge ammonta a 158 tonnellate. Il Gold Hedge Book di GFMS prevede che per la fine dell´anno si avrà un attivo di 32 tonnellate, il primo in oltre dieci anni. Negli ultimi anni infatti le compagnie minerarie hanno ridotto le loro posizioni hedge per sfruttare al meglio i prezzi in continua ascesa del metallo giallo. L´azienda che ha aggiunto più posizioni hedge sull´oro è stata Alkane Resources, con 3 tonnellate. 2 tonnellate per April Simmer & Jack Mines e 1 tonnellata per Regis Resources.

----------------------------------------------------------------------

Confinvest è ormai da luglio che non vende (non so se acquista, si potrebbe tentare in maniera "fittizia").

Personalmente sto continuando a comprare, da circa il 10% sto passando al 18% e li credo mi fermerò come fatto nel 2009 (cioè per 2 anni buoni) in attesa di capire che succederà...

Ah, questa volta sto comprando da Filnum. Opinioni in merito?
 

METHOS

Forumer storico
Confinvest è ormai da luglio che non vende (non so se acquista, si potrebbe tentare in maniera "fittizia").

Almeno online è vero, da tempo non ci andavo, ora leggo "servizio momentaneamente sospeso".

E' da luglio che è così?

Han finito le scorte o se le tengono nascoste?

:D
 

Imark

Forumer storico
Posso ammettere con sincerità che NON ho capito la notizia se sia buona o cattiva per l'oro?

Oro: posizioni hedge aumentate di 6 tonnellate nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre del 2011 le posizioni "hedge" sull´oro sono aumentate di 6 tonnellate. Lo riporta il Global Hedge Book pubblicato da Thomson Reuters GFMS e Societè Gènèrale, che raccoglie trimestralmente i dati degli acquisti sulla produzione futura di oro effettuati presso le compagnie minerarie tramite diversi strumenti finanziari a prezzo prefissato, per proteggersi dalle oscillazioni del prezzo del metallo giallo. Nel secondo trimestre le compagnie minerarie hanno venduto 6 tonnellate di oro non ancora prodotto, realizzando in media 1.457 dollari l´oncia, poco meno del prezzo spot medio del metallo giallo (1.500 dollari l´oncia nel secondo trimestre 2011) e 112 dollari l´oncia in più rispetto al trimestre precedente. Alla fine di giugno, la quantità totale di oro venduto con posizioni hedge ammonta a 158 tonnellate. Il Gold Hedge Book di GFMS prevede che per la fine dell´anno si avrà un attivo di 32 tonnellate, il primo in oltre dieci anni. Negli ultimi anni infatti le compagnie minerarie hanno ridotto le loro posizioni hedge per sfruttare al meglio i prezzi in continua ascesa del metallo giallo. L´azienda che ha aggiunto più posizioni hedge sull´oro è stata Alkane Resources, con 3 tonnellate. 2 tonnellate per April Simmer & Jack Mines e 1 tonnellata per Regis Resources.

----------------------------------------------------------------------

Confinvest è ormai da luglio che non vende (non so se acquista, si potrebbe tentare in maniera "fittizia").

Personalmente sto continuando a comprare, da circa il 10% sto passando al 18% e li credo mi fermerò come fatto nel 2009 (cioè per 2 anni buoni) in attesa di capire che succederà...

Ah, questa volta sto comprando da Filnum. Opinioni in merito?

Sono il classico segnale che sei prossimo al picco di ciclo dei prezzi... secondo me l'oro potrà fare un doppio massimo con la Grecia, poi si comincia a scendere...

Anche se lo ritenevo già caro a 1300 $... adesso volevo seriamente mettermi a studiare la possibilità di prendere posizioni short mediante qualche apposito certificate o altro strumento e cominciando a seguirlo "su carta" per ora che ancora ci sono buone chance che si risalga verso 1800... ;)

Darò un'occhiata nel 3D e poi nel forum, se qualcuno di voi ha esperienza pratica nell'utilizzo di tali strumenti (avendone monitorato sul mercato il concreto funzionamento, le condizioni di liquidità, la effettiva correlazione con il prezzo nel caso di strumento short), magari potrebbe dare qualche indicazione qui... :up:
 
Ultima modifica:

Broker88

Senior Member
Sono il classico segnale che sei prossimo al picco di ciclo dei prezzi... secondo me l'oro potrà fare un doppio massimo con la Grecia, poi si comincia a scendere...

Anche se lo ritenevo già caro a 1300 $... adesso volevo seriamente mettermi a studiare la possibilità di prendere posizioni short mediante qualche apposito certificate o altro strumento e cominciando a seguirlo "su carta" per ora che ancora ci sono buone chance che si risalga verso 1800... ;)

Darò un'occhiata nel 3D e poi nel forum, se qualcuno di voi ha esperienza pratica nell'utilizzo di tali strumenti (avendone monitorato sul mercato il concreto funzionamento, le condizioni di liquidità, la effettiva correlazione con il prezzo nel caso di strumento short), magari potrebbe dare qualche indicazione qui... :up:

Uh...risposta del prof :V

Quindi come sempre sto dalla parte sbagliata visto che ho annunciato l'acquisto...

Cmq credo che per moolto tempo l'oro resterà alto...
Si ok il defualt greco, ma siamo proprio sicuri che poi la tensione finisce? E come la mettiamo con Dexia?
E con l'Italia che nel 2012 dovrà piazzare 440 mld di bond con gli investitori terrorizzati dal fatto che "è possibile che uno stato euro fallisca"?

Inoltre scrivevo ieri: Per me ci sono 3 strade… | Over the Counter
Non credo siano ipotesi assurde, e sinceramente nessuno mi ha descritto ancora una quarta strada.
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Confinvest è ormai da luglio che non vende (non so se acquista, si potrebbe tentare in maniera "fittizia").

Personalmente sto continuando a comprare, da circa il 10% sto passando al 18% e li credo mi fermerò come fatto nel 2009 (cioè per 2 anni buoni) in attesa di capire che succederà...

Ah, questa volta sto comprando da Filnum. Opinioni in merito?[/QUOTE]

Io nel mese di settembre ho riempito un paio di volte il loro form per un acquisto (che poi non ho fatto) e il sito funzionava. So che era stato chiuso fino al 6 settembre per ferie.
Non so,però, se fosse possibile riempire solo l'ordine ma non acquistare.

Altri siti da cui comprare in questo momento di penuria?
 

Imark

Forumer storico
Uh...risposta del prof :V

Quindi come sempre sto dalla parte sbagliata visto che ho annunciato l'acquisto...

Cmq credo che per moolto tempo l'oro resterà alto...
Si ok il defualt greco, ma siamo proprio sicuri che poi la tensione finisce? E come la mettiamo con Dexia?
E con l'Italia che nel 2012 dovrà piazzare 440 mld di bond con gli investitori terrorizzati dal fatto che "è possibile che uno stato euro fallisca"?

Inoltre scrivevo ieri: Per me ci sono 3 strade… | Over the Counter
Non credo siano ipotesi assurde, e sinceramente nessuno mi ha descritto ancora una quarta strada.

Ciao, e chi lo ha detto che stai dalla parte sbagliata ? :D Magari ci sto io, e non sarebbe neanche la prima volta (a me infatti già a 1300 $ sembrava caro, guarda poi dove è arrivato ... :lol:)...

La quarta strada: se gli USA si mettono a fare ciò che dovranno fare in termini di contenimento del deficit/PIL, se il meccanismo da loro messo a punto per l'unwinding di grosse istituzioni finanziarie dovesse funzionare, ed in Europa non dovessimo avere altre situazioni oltre a quella greca, la strada del rientro nella sostenibilità del debito potrebbe costituire una quarta strada: anche alle ristrutturazioni dei debiti, se sono gestite efficacemente, ci si abitua... ;)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Uh...risposta del prof :V

Quindi come sempre sto dalla parte sbagliata visto che ho annunciato l'acquisto...

Cmq credo che per moolto tempo l'oro resterà alto...
Si ok il defualt greco, ma siamo proprio sicuri che poi la tensione finisce? E come la mettiamo con Dexia?
E con l'Italia che nel 2012 dovrà piazzare 440 mld di bond con gli investitori terrorizzati dal fatto che "è possibile che uno stato euro fallisca"?

Inoltre scrivevo ieri: Per me ci sono 3 strade… | Over the Counter
Non credo siano ipotesi assurde, e sinceramente nessuno mi ha descritto ancora una quarta strada.

Ciao Broker, se ti può consolare allora siamo in due che "stiamo dalla parte sbagliata"...;)
Le tue tre strade coincidono perfettamente con le mie e da molto, molto tempo.
Peraltro può benissimo avere ragione anche la quarta strada di Mark, non è sfuggito nemmeno a me che i prezzi dell'oro siano molto "tirati": molti indicatori, ma anche semplicissimi grafici fanno pensare a una prossima inversione di rotta o a una correzione probabile di grande e profonda portata.
Una ulteriore conferma viene dalle posizioni hedge in effetti, anche se non è detto che per forza loro vincano sempre...è già successo anche il contrario.
Personalmente, l'ho già scritto, che l'oro sia in bolla o molto prossimo a essa sembrerebbe abbastanza evidente, ma a naso manca ancora un pezzo (per me).
Tutto dipenderà dalla tenuta del sistema , se riuscirà a sopravvivere a se stesso autoperpetuandosi nei prossimi anni usando sempre gli stessi meccanismi che l'hanno portato fino all'anticamera del collasso totale ...mah, a questa cosa francamente io non credo per niente, per me siamo già oltre il punto di non ritorno.
Anche se questa è una tipologia di crisi "globale" in cui si mischia vecchio e nuovo, nel senso di ignoto, senza precisi e paragonabili precedenti storici per cui è ancora più difficile fare previsioni.
Ma questa è una mia convinzione, potrebbe anche essere totalmente errata.
In ogni caso , per cautelarsi in qualche modo da una delle tre possibili strade, l' ottica puramente speculativa va abbandonata.
Così ho fatto.
Se ci sarà la quarta strada meglio per tutti...l'oro fisico sarà comunque sempre lì e a rischio "default" non sarà mai...:lol:
Così sto facendo: per il momento sono alla finestra con l'oro fisico, ma sempre pronto a comprarne ancora, si vedrà.
Non con tutto, ovviamente, si cerca di equilibrare un pò...un pò di bond in real, un pò di liquidi, un pò di speculazioni a brevissimo...son tempacci...si naviga a vista :D

Good luck :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto