Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento

Al posto di lingotti comprare monete da borsa comuni (sterline, marenghi, et..)? Così hai sempre aggiornati il bid-ask quotidiani.

I lingotti proposti sono marchiati tipo 1kg 999/1000 tanto per dire?

Se uno compra l'oro come bene rifugio è bene che stia lontano da siti come billion vault o simili.
si i lingotti sono da 10, 50 e 100gr. 999/1000. Pensavo di comperare Krugerrand in oro o sterline. Che ne dici? Dove posso trovare prezzi vantaggiosi?

si i lingotti sono da 10, 50 e 100gr. 999/1000. Pensavo di comperare Krugerrand in oro o sterline. Che ne dici? Dove posso trovare prezzi vantaggiosi?

Prova a cercare tra i siti seri i veri prezzi in offerta. Io come ho già detto più volte mi son trovato bene alla confinvest con prezzi allineati a quelli di mercato.

Oggi una sterlina a comprare siamo sui 316 euro, un krugerrand sui 1311 euro, un marengo 247 euro.
Confinvest - Quotazioni - Linea Diretta

Ovviamente di parte, ma interessante. Dura un'ora e mezzo ma si vede piacevolmente.
Sottotitolato in italiano cliccano sul pulsante dei sottotitoli.

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=tj2s6vzErqY[/ame]

Ovviamente di parte, ma interessante. Dura un'ora e mezzo ma si vede piacevolmente.

Debt Collapse - $20,000 Gold - Mike Maloney On Gold, Silver & Economics - YouTube

Sì, la parzialità potrebbe essere ridotta, a mio avviso, ad una oscillazione irrisolta tra quello che puo' essere un valore puramente fiduciario di oro/argento - che, sia pur fisicizzati, non li renderebbe poi troppo diversi da un titolo di stato - ed un "valore d'uso (operativo/industriale)" per il quale è probabile che la coppia platino/palladio possa essere più gettonabile. E' pur vero che questo valore d'uso richiederebbe un'industria sufficientemente avanzata/evoluta per usufruirne :) .

Debt Collapse - $20,000 Gold - Mike Maloney On Gold, Silver & Economics - YouTube

Sono un pò perplesso, devo dire, dopo aver visto tutto il filmato senza annoiarmi.

Le cose che vengono raccontate ed esposte in maniera piuttosto accattivante e quasi patinata :mmmm:, non sono spazzatura ma constatazioni, questo è fuori discussione.
Anche la ricostruzione storica è precisa e puntuale ed i numeri inequivocabili.
In pratica non mi ha sorpreso praticamente nulla perché in qualche maniera mi ha confermato quanto penso da parecchio tempo.

Però, però... proprio questo fatto mi instilla il dubbio...corrisponde un pò troppo ! :-o

E se cominci a vedere tutto in una sola direzione allora non riesci più a pensare ma segui una religione o una setta.

In ogni caso, i dati indiscutibili per me sono:

1) La creazione di denaro dal nulla è andata completamente fuori controllo da tempo.
2) Questo sistema economico finanziario che ci ha garantito (all'occidente per la gran parte) 40 anni di sviluppo si regge solo sull'aumento del debito, se il debito non può più aumentare collassa.
3) Il sistema ora è totalmente globalizzato per cui difficilmente se collassa risparmierà qualcuno.
4) E' vero quanto dice "l'imbonitore" che anche il mercato di accesso all'oro è diventato realmente mondiale, cosa mai verificatasi prima nella storia, quindi con una massa di potenziali acquirenti gigantesca, come è altrettanto vero (e davvero preoccupante) che in un crash valutario globale, dove nessuna valuta fosse più percepita come valore, ma carta straccia, lì non avrebbe più alcun senso nemmeno parlare di 10.000 - 50.000 - 100.000 dollari l'oncia...
Se salta il dollaro per davvero, o l'eurodollaro, voglio vedere che fine fanno le altre e se partirà la caccia al...try, real, pesos, ma anche chf e quant'altro...d'improvviso tutte verrano viste e percepite solo come carta ed evitate come la peste, accetto scommesse.
Di certo però si ritornerà presto o tardi ad avere ed accettare una valuta , probabilmente di nuovo agganciata all'oro , e allora se hai un pò d'oro...

Personalmente, che si dovrà ritornare ad un gold standard o qualcosa di molto simile, lo ritengo assai probabile se non inevitabile, con o senza crash.

Il problema è: a che punto siamo nella bolla dell'oro?

Che l'oro sia entrato in questo ciclo - bolla è altrettanto chiaro.
Lo ha detto anche l'imbonitore di fatto. E' stato onesto.
Faccio l'oracolo :D: proprio perché iniziano a circolare questi personaggi e questi video a naso dico che siamo abbastanza avanti, ma manca ancora la supersalita finale.
Facendo un paragone con la bolla-internet mi sembra che potremmo essere nel 1998-99, manca un anno, forse due, ma vado proprio a istinto...
Dopo bisognerà avere il coraggio di tornare ad acquistare azioni...se sopravviveremo:corna:

Vada come vada, se non ci sarà il megacrack globale sarà meglio per tutti, l'oro fisico sopravviverà a questi discorsi ed a noi stessi ed a zero non andrà mai...se ci sarà avremo salvato qualcosa ;)

Sono un pò perplesso, devo dire, dopo aver visto tutto il filmato senza annoiarmi.

Le cose che vengono raccontate ed esposte in maniera piuttosto accattivante e quasi patinata :mmmm:, non sono spazzatura ma constatazioni, questo è fuori discussione.
Anche la ricostruzione storica è precisa e puntuale ed i numeri inequivocabili.
In pratica non mi ha sorpreso praticamente nulla perché in qualche maniera mi ha confermato quanto penso da parecchio tempo.

Però, però... proprio questo fatto mi instilla il dubbio...corrisponde un pò troppo ! :-o

E se cominci a vedere tutto in una sola direzione allora non riesci più a pensare ma segui una religione o una setta.

In ogni caso, i dati indiscutibili per me sono:

1) La creazione di denaro dal nulla è andata completamente fuori controllo da tempo.
2) Questo sistema economico finanziario che ci ha garantito (all'occidente per la gran parte) 40 anni di sviluppo si regge solo sull'aumento del debito, se il debito non può più aumentare collassa.
3) Il sistema ora è totalmente globalizzato per cui difficilmente se collassa risparmierà qualcuno.
4) E' vero quanto dice "l'imbonitore" che anche il mercato di accesso all'oro è diventato realmente mondiale, cosa mai verificatasi prima nella storia, quindi con una massa di potenziali acquirenti gigantesca, come è altrettanto vero (e davvero preoccupante) che in un crash valutario globale, dove nessuna valuta fosse più percepita come valore, ma carta straccia, lì non avrebbe più alcun senso nemmeno parlare di 10.000 - 50.000 - 100.000 dollari l'oncia...
Se salta il dollaro per davvero, o l'eurodollaro, voglio vedere che fine fanno le altre e se partirà la caccia al...try, real, pesos, ma anche chf e quant'altro...d'improvviso tutte verrano viste e percepite solo come carta ed evitate come la peste, accetto scommesse.
Di certo però si ritornerà presto o tardi ad avere ed accettare una valuta , probabilmente di nuovo agganciata all'oro , e allora se hai un pò d'oro...

Personalmente, che si dovrà ritornare ad un gold standard o qualcosa di molto simile, lo ritengo assai probabile se non inevitabile, con o senza crash.

Il problema è: a che punto siamo nella bolla dell'oro?

Che l'oro sia entrato in questo ciclo - bolla è altrettanto chiaro.
Lo ha detto anche l'imbonitore di fatto. E' stato onesto.
Faccio l'oracolo :D: proprio perché iniziano a circolare questi personaggi e questi video a naso dico che siamo abbastanza avanti, ma manca ancora la supersalita finale.
Facendo un paragone con la bolla-internet mi sembra che potremmo essere nel 1998-99, manca un anno, forse due, ma vado proprio a istinto...
Dopo bisognerà avere il coraggio di tornare ad acquistare azioni...se sopravviveremo:corna:

Vada come vada, se non ci sarà il megacrack globale sarà meglio per tutti, l'oro fisico sopravviverà a questi discorsi ed a noi stessi ed a zero non andrà mai...se ci sarà avremo salvato qualcosa ;)

Anche a me è piaciuto la consequenzialità del discorso. Logicamente l'interlocutore l'ha impostato per portarti dove vuole lui avvalorando la sua tesi. Le domande su cui secondo me vale la pena ragionare sono:

1. davvero è in atto un trasferimento di ricchezza da un assett all'altro (oro e argento)? Oppure come tu ha sottolineato siamo vicini allo scoppio bolla (quando anche dal macellaio si parla di oro vuol die che siamo alla fine del ciclo...:D)?

2. il rapporto tra oro e argento acquistabile dal privato è davvero invertito? (cioè contrariamente a quel che si pensa c'è meno argento disponibile che oro?)

2. il rapporto tra oro e argento acquistabile dal privato è davvero invertito? (cioè contrariamente a quel che si pensa c'è meno argento disponibile che oro?)

Domanda interessante. Qualche rapida ricerca effettuata sull'internet mi ha permesso di rilevare che alcuni parlano di un "picco di produzione dell'oro" nel 2001 - anno in cui se ne sarebbero estratte più di 2300 tonnellate - da allora in graduale costante diminuzione salvo volontà in controtendenza della Cina. Circa l'argento il sito del prof, Colombo di unitn riporta un dato di 10000 tons nel 75 ed 11500 tons nel 91. Entrambi piuttosto lontani nel tempo. La verità condivisibile potrebbe dunque situarsi a metà strada. Mentre non è vero che esista maggior scarsità ponderale di Ag rispetto ad Au sembrerebbe altrettanto vero che, se si dovesse guardare unicamente ad una disponibilità ponderale, i prezzi dei due metalli sembrerebbero piuttosto disallineati.

Users who are viewing this thread

Back
Alto