Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (1 Viewer)

METHOS

Forumer storico
Domanda interessante. Qualche rapida ricerca effettuata sull'internet mi ha permesso di rilevare che alcuni parlano di un "picco di produzione dell'oro" nel 2001 - anno in cui se ne sarebbero estratte più di 2300 tonnellate - da allora in graduale costante diminuzione salvo volontà in controtendenza della Cina. Circa l'argento il sito del prof, Colombo di unitn riporta un dato di 10000 tons nel 75 ed 11500 tons nel 91. Entrambi piuttosto lontani nel tempo. La verità condivisibile potrebbe dunque situarsi a metà strada. Mentre non è vero che esista maggior scarsità ponderale di Ag rispetto ad Au sembrerebbe altrettanto vero che, se si dovesse guardare unicamente ad una disponibilità ponderale, i prezzi dei due metalli sembrerebbero piuttosto disallineati.

In effetti il picco dell'oro l'ho trovato anch'io come data nel 2001. Il sudafrica poi come produttore principale scende di anno in anno. Le riserve mondiali ad oggi individuate parlano di circa 20.000 t cioè 10 anni di produzione.

Poi ovviamente bisogna vedere se si troveranno nuovi filoni e l'apporto in crescita delle ex reppubliche sovietiche. Inoltre si stanno riaprendo vecchie miniere che ritornano ad essere interessanti ai prezzi attuali.

Per l'argento non trovo dati significativi che avallano la tesi detta dal filmato.
 
Ultima modifica:

lorixnt2

Hari Seldon's fan
In effetti il picco dell'oro l'ho trovato anch'io come data nel 2001. Il sudafrica poi come produttore principale scende di anno in anno. Le riserve mondiali ad oggi individuate parlano di circa 20.000 t cioè 10 anni di produzione.

Poi ovviamente bisogna vedere se si troveranno nuovi filoni e l'apporto in crescita delle ex reppubliche sovietiche. Inoltre si stanno riaprendo vecchie miniere che ritornano ad essere interessanti ai prezzi attuali.

Per l'argento non trovo dati significativi che avallano la tesi detta dal filmato.

Sì. Se il Sudafrica scende, poi, la Cina stessa sta salendo o, almeno, si rinvengono in rete testimonianze al riguardo, nello sfruttamento delle sue risorse domestiche che potrebbero essere ancora significativamente sottoutilizzate vista anche l'enorme estensione del paese.
Poi, ovviamente, le considerazioni di tipo meramente ponderale risentono della unicità del paradigma preso a parametro. Il prof. Colombo ha messo anche un articolo che ho trovato interessante sul palladio di cui la produzione sembra essere in un trend di continua ascesa. Come per altro le quotazioni del metallo. Funizionicchia per parecchie cose quell'affare :)
 

Comandante Gerard

Forumer storico

Certo che questo è un altro segnale, piuttosto inquietante, della difficoltà di controllo della situazione; pare che qualcuno abbia realmente paura che la cosa rischi di sfuggire di mano completamente.
Se poi la si vuol vedere addirittura come un portarsi avanti per eventuali confische come ai tempi di Roosevelt peggio ancora.
In ogni caso "a pensar male...":D

Sull'ipotesi suggestiva che effettivamente sia già in atto un reale trasferimento di ricchezza verso i metalli è difficile dare una risposta: secondo me il trasferimento effettivo e tangibile si realizzerebbe solo nel momento in cui le valute principali mondiali , e quindi l'intero sistema monetario attuale, dovessero crollare e si rendesse necessario un completo rivoluzionamento e rifondazione dello stesso.
Personalmente non credo che questa sia un'ipotesi così fantascientifica, non mi stupirei affatto di venire a sapere che ci stiano già studiando seriamente.
In quel momento sì, effettivamente, l'oro e i metalli preziosi costituirebbero un ponte fisico di ricchezza che potrebbe poi essere riconvertito senza perdita di valore nella nuova valuta.
Se così non sarà, resta l'ipotesi bolla che sta montando.
In ogni caso la vedo un pò diversa dalle precedenti: in gioco qui c'è comunque il valore del denaro, la percezione stessa della ricchezza attraverso il denaro, in quanto è ormai più che una sensazione che il superciclo di sviluppo a debito sia per noi occidentali definitivamente chiuso.
Una fase storica è finita.
Non ci possono essere dubbi.
Il deleveraging, anche drammatico, è in atto, dove e come andrà non ne ho idea.
Bisognerà vedere cosa succederà nei prossimi mesi-anni: deflazione-iperinflazione? Lunga deflazione e depressione? Stagflazione ? O tutto si risolverà come nelle favole con una nuova fase di crescita all'infinito con un aumento all'infinito del PIL e abbattimento progressivo dei debiti...?
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan

Fantastica notizia ragazzi. Riponete pure i forconi. Ci penserà la potente lobby delle fidanzate di Francia. Perché poi, in fin dei conti, non è che con 600$ ci si porti via granché dal gioielliere. Sempre che quella categoria non sia stata occhiutamente esentata. :-o
 

METHOS

Forumer storico
Fantastica notizia ragazzi. Riponete pure i forconi. Ci penserà la potente lobby delle fidanzate di Francia. Perché poi, in fin dei conti, non è che con 600$ ci si porti via granché dal gioielliere. Sempre che quella categoria non sia stata occhiutamente esentata. :-o

600 uds in euro sono più o meno due marenghi tanto per dare l'idea..
 
Consiglio

Ciao a tutti, su un giornale di annunci ho visto che vendono una sterlina d'oro a 250,00 con queste caratteristiche:

peso in oro 7,3224 grammi
spessore 1,52 mm
diametro 22,05 mm
titolo 22 carati (91,67%)
peso 7,9881 grammi

Secondo voi può essere vero o ci possono essere fregature ? eventualmente a che parametri devo fare attenzione ? grazie
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Ciao a tutti, su un giornale di annunci ho visto che vendono una sterlina d'oro a 250,00 con queste caratteristiche:

peso in oro 7,3224 grammi
spessore 1,52 mm
diametro 22,05 mm
titolo 22 carati (91,67%)
peso 7,9881 grammi

Secondo voi può essere vero o ci possono essere fregature ? eventualmente a che parametri devo fare attenzione ? grazie

Se guardi su oro monete ed investimenti - Argento Platino Palladio Numismatica Promozioni, Confinvest Milano troverai le quotazioni giornaliere delle monete.
Oggi per acquistare una sterlina si spendono 315€ e vendendola ottieni 276€.

Non so dirti comunque se l'offerta possa essere buona o meno; i dati sono quelli di una sterlina genuina, ma questo non significa nulla.
 

Users who are viewing this thread

Alto