METHOS
Forumer storico
Domanda interessante. Qualche rapida ricerca effettuata sull'internet mi ha permesso di rilevare che alcuni parlano di un "picco di produzione dell'oro" nel 2001 - anno in cui se ne sarebbero estratte più di 2300 tonnellate - da allora in graduale costante diminuzione salvo volontà in controtendenza della Cina. Circa l'argento il sito del prof, Colombo di unitn riporta un dato di 10000 tons nel 75 ed 11500 tons nel 91. Entrambi piuttosto lontani nel tempo. La verità condivisibile potrebbe dunque situarsi a metà strada. Mentre non è vero che esista maggior scarsità ponderale di Ag rispetto ad Au sembrerebbe altrettanto vero che, se si dovesse guardare unicamente ad una disponibilità ponderale, i prezzi dei due metalli sembrerebbero piuttosto disallineati.
In effetti il picco dell'oro l'ho trovato anch'io come data nel 2001. Il sudafrica poi come produttore principale scende di anno in anno. Le riserve mondiali ad oggi individuate parlano di circa 20.000 t cioè 10 anni di produzione.
Poi ovviamente bisogna vedere se si troveranno nuovi filoni e l'apporto in crescita delle ex reppubliche sovietiche. Inoltre si stanno riaprendo vecchie miniere che ritornano ad essere interessanti ai prezzi attuali.
Per l'argento non trovo dati significativi che avallano la tesi detta dal filmato.
Ultima modifica: