OT: Topic del cazzeggio (2 lettori)

fabriziof

Forumer storico
questo è un altro discorso; io mi riferivo al merito di quanto detto. Su quanto dici tu, in effetti, a mia memoria la Rai che fa una conferenza stampa di più di un'ora per l'addio di un calciatore non la ricordo. ma trascuri che il calciatore in questione era Totti e in Rai è noto quale sia la fede suprema. Credo che Totti conti più del loro presidente!!:):) E quanto si è visto oggi lo conferma.
La Rai di fede romanista? No ,la risposta é più semplice, se apri i siti di repubblica e corsera ti piazzano la notizia di Totti in prima fila,sembra incredibile ma la storia di Totti è l'evento più importante della giornata in Italia,perchè la Rai doveva rinunciare a un facile scoop?
 

captain sparrow

Forumer storico
certo che, se un italiano avesse 4 soldi da investire, fra casini internazionali, casini italiani, borse che non hanno una direzione, la voglia di investire gli passa.
se tieni i soldi in conto, rischi con una patrimoniale, sempre che magari la banca non fallisca, se investi sei sempre a rischio, ormai è quasi meglio essere poveri
 

impegnativo

Guest
Eurozona: più facile ristrutturare titoli di Stato

Ristrutturare i titoli di Stato sarà più facile. Dal 2022 tutti i Paesi dell'Eurozona dovranno emettere bond con clausole (chiamate Cac single-limb) che consentiranno una svalutazione complessiva con un singolo voto degli investitori.
La novità, che potrebbe creare problemi soprattutto agli Stati ad alto debito tra cui l'Italia, è contenuta nella bozza di revisione del trattato del fondo salva-Stati Esm. Il documento, approvato dall'Eurogruppo nei giorni scorsi in vista del Consiglio europeo del 20-21 giugno, mette nero su bianco le decisioni prese a dicembre dai ministri finanziari.
Le clausole Cac dual-limb sono già state introdotte dal 2013, come conseguenza della celebre (ma nefasta) passeggiata a Deauville della cancelliera tedesca Angela Merkel e del presidente francese Nicolas Sarkozy, che hanno introdotto il principio della svalutazione dei titoli di Stato dopo la crisi greca. Per la ristrutturazione dei titoli attuali è necessaria una votazione a maggioranza qualificata (tra il 50 e il 75%, a seconda dei casi) sia per le emissioni nel complesso che per i singoli bond. Perciò con le clausole single-limb dal 2022 ci sarà un passo successivo: basterà un unico voto per tutti i titoli con durata oltre un anno. Così sarà più veloce e meno problematico ristrutturare il debito di un Paese, senza ricadere in ostacoli legali come quelli visti per esempio con l'Argentina.
Il problema è che le clausole possono aumentare la percezione del rischio per i titoli di alcuni Paesi, aumentando il costo del debito e aggravando eventuali difficoltà. L'obiettivo ufficiale dei legislatori è quello di ridurre l'incertezza in caso di emergenze. In tal senso, l'Esm potrà anche facilitare il dialogo tra lo Stato e gli investitori privati.
Ma come ha osservato il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, l'incertezza «contribuisce solo in piccola parte al costo di un'eventuale crisi di insolvenza», i cui effetti «sarebbero gravi e imprevedibili non solo per il Paese direttamente coinvolto». In sostanza, i pericoli delle Cac single-limb potrebbero superare ampiamente i benefici, anche per gli Stati più solidi. I Paesi del Nord vogliono mettersi al riparo dalla crisi del debito di un altro Stato, ma rischiano così di accelerarne le difficoltà e di dover alla fine pagare comunque un prezzo.

Dow Jones Newswires
June 18, 2019 02:06 ET (06:06 GMT)
 

tommy271

Forumer storico
certo che, se un italiano avesse 4 soldi da investire, fra casini internazionali, casini italiani, borse che non hanno una direzione, la voglia di investire gli passa.
se tieni i soldi in conto, rischi con una patrimoniale, sempre che magari la banca non fallisca, se investi sei sempre a rischio, ormai è quasi meglio essere poveri

E' nelle difficoltà che si muovono gli speculatori.

In Italia la soluzione apparente sarebbe semplicissima: basterebbe fare un haircut sui titoli di stato, anzichè tasse e patrimoniali.
Lo stato delle finanze è relativamente buono e con l'avanzo primario che ci ritroviamo potremmo essere in grado di affrontare la sfida: anche senza il FMI.
Credo che l'ESM appoggerebbe una manovra in tal senso.

Caro Borghi, i mini-BOT non servono a nulla, se non ad aumentare il debito e prepararci per una Italexit.
Lo stato vuole pagare gli arretrati alle imprese?
Ci sono i BOT a 3/6/12 mesi. Cosa vuoi di più?
 

Users who are viewing this thread

Alto