OT: Topic del cazzeggio (9 lettori)

Fabrib

Forumer storico
 

Fabrib

Forumer storico
 

Ventodivino

מגן ולא יראה

angy2008

Forumer storico

fabriziof

Forumer storico
Ma tu pensa...
9.05 Il patriarca Kirill ai soldati russi: "Difendete la patria come solo voi sapete fare"
"Oggi la nostra patria sta attraversando un momento difficile" e per questo "la nostra speciale preghiera è per le forze armate, per i nostri soldati, ai quali è legata la speranza della sicurezza, della libertà, della vera indipendenza del nostro Paese". Sono le parole pronunciate dal patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill nella chiesa Madre delle forze armate. "La maggior parte dei Paesi del mondo - ha detto - si trova oggi sotto la colossale influenza di una forza che ora, purtroppo, si oppone alla forza del nostro popolo", un popolo che "deve svegliarsi, svegliarsi, capire che è giunto un momento speciale, dal quale può dipendere il destino storico del nostro popolo". Il patriarca ha aggiunto: "Non abbiamo alcun desiderio di guerra o di fare qualcosa che potrebbe danneggiare gli altri. Ma amiamo la nostra Patria e saremo pronti a difenderla nel modo in cui solo i russi sanno difendere il proprio Paese".
 

Fabrib

Forumer storico
Test e sondaggi testimoniano di una bassa comprensione nella popolazione italiana perfino degli elementi più basilari di economia finanziaria. in un sondaggio realizzato per l’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane, solo un terzo degli intervistati sapeva cosa fossero l’inflazione, lo spread o una recessione (solo uno su dieci aveva sentito parlare del Quantitative Easing, la politica della Bce che ha giocato un ruolo chiave nella gestione della crisi europea di cui abbiamo parlato in precedenza). Il grado di competenza finanziaria è strettamente correlato al livello di istruzione e mostra di nuovo un peggioramento scendendo dal Nord al Sud del Paese.
Più in generale, i sondaggi certificano gli italiani come tendenzialmente i più “disinformati” dell’intera Europa, nel senso di presentare il divario più forte tra la “percezione” e la “realtà” dei fatti. La scarsa comprensione e informazione rende gli italiani anche preda dei demagoghi politici (sempre pronti a proporre soluzioni semplici a problemi complicati), o – ancora peggio – delle fake news che circolano abbondantemente sui social.
Il Sole 24 ore/Bordignon-Turati
 

Fabrib

Forumer storico
Una cittadina ucraina in fuga dalla guerra è stata multata da un funzionario italiano alla frontiera che divide Italia e Svizzera. La profuga di 51 anni era diretta in Germania e stava portando con sé tutto ciò che aveva: l’equivalente di 35mila euro in contanti. Non sapeva che, in base alla normativa europea sul contrasto al riciclaggio, avrebbe dovuto dichiararne il possesso: l’obbligo scatta infatti sopra ai diecimila euro.

Senza parole.
 

Users who are viewing this thread

Alto