l'Inglese non conosce l'espressione "Caporetto", ma sarebbe quella più adatta a descrivere efficacemente questi due Chapter 11.
Lehman è la catastrofe che conosciamo, un Chapter 11 che è implosione, un management che fino all'ultimo minuto non si è preoccupato delle conseguenze delle proprie azioni.
Ma anche GM è una catastrofe: anche in quel caso il management è arrivato al Chapter 11 avendo prosciugato il valore dell'azienda, fino al punto che NESSUNO ERA DISPOSTO A PRESTARE I SOLDI NECESSARI A PAGARE LA PROCEDURA DI FALLIMENTO, credito privilegiato che è il primo ad essere rimborsato.
Lasciamo stare che poi ci ha pensato lo Stato (rimettendoci quei soldi...), perchè c'erano posti di lavoro in ballo, un problema sociale, etc. etc. - Caporetto anche quella, solo che una ditta che produce auto con dei capannoni, brevetti e tanti dipendenti ha una logica diversa da una banca d'affari.
Purtroppo questa è l'immagine del Chapter 11 che questi due fallimenti monstre hanno dato al pubblico.
La procedura è invece un sistema efficace di ristrutturazione aziendale, se un management accorto la "prepara" per tempo, a partire dalla gestione finanziaria della procedura. Anticipare è il trucco per una buona ristrutturazione. Questi si sono arresi ormai cadavere.
Esistono tanti casi in cui una ristrutturazione efficace è avvenuta, anche se non fanno così notizia. Ci sono anche casi, rari è vero, di aziende restituite risanate agli azionisti avendo pagato tutti i i creditori (evito la lista, ovviamente non sono famose come GM o Lehman).
Ovvio, JMHO...