OT: Topic del cazzeggio (14 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Allora, invece di cazzeggiare, vi muovete a sciogliere quel mezzo chilo di sale in un bicchiere d'acqua?! :-o
Non si scioglie? :eek: SVENTURA, GRANDE SVENTURA!!!

mauro1969

Forumer attivo
l'Inglese non conosce l'espressione "Caporetto", ma sarebbe quella più adatta a descrivere efficacemente questi due Chapter 11.

Lehman è la catastrofe che conosciamo, un Chapter 11 che è implosione, un management che fino all'ultimo minuto non si è preoccupato delle conseguenze delle proprie azioni.

Ma anche GM è una catastrofe: anche in quel caso il management è arrivato al Chapter 11 avendo prosciugato il valore dell'azienda, fino al punto che NESSUNO ERA DISPOSTO A PRESTARE I SOLDI NECESSARI A PAGARE LA PROCEDURA DI FALLIMENTO, credito privilegiato che è il primo ad essere rimborsato.

Lasciamo stare che poi ci ha pensato lo Stato (rimettendoci quei soldi...), perchè c'erano posti di lavoro in ballo, un problema sociale, etc. etc. - Caporetto anche quella, solo che una ditta che produce auto con dei capannoni, brevetti e tanti dipendenti ha una logica diversa da una banca d'affari.

Purtroppo questa è l'immagine del Chapter 11 che questi due fallimenti monstre hanno dato al pubblico.

La procedura è invece un sistema efficace di ristrutturazione aziendale, se un management accorto la "prepara" per tempo, a partire dalla gestione finanziaria della procedura. Anticipare è il trucco per una buona ristrutturazione. Questi si sono arresi ormai cadavere.

Esistono tanti casi in cui una ristrutturazione efficace è avvenuta, anche se non fanno così notizia. Ci sono anche casi, rari è vero, di aziende restituite risanate agli azionisti avendo pagato tutti i i creditori (evito la lista, ovviamente non sono famose come GM o Lehman).

Ovvio, JMHO... ;)

per colpa tua e del troppo inglese, ieri ero a prendermi una pizza da asporto, entra uno che chiede indicazioni in inglese, io mi facevo i cavoli miei leggendo un giornale nell'attesa, tutti muti a guardarsi in faccia senza aver capito niente, mi sono uscite le indicazioni sciolte dalla bocca, pizzaroli stupefatti, pizza gratis per un mese......:D:D:D:D altra conseguenza di Lehman, positiva

Users who are viewing this thread

Alto