junior63
Forumer storico
Se la "mossa" di Mattarella porterà bene o male lo vedremo.
Non sono certo, tuttavia, che la prossima campagna elettorale sancisca inevitabilmente un trionfo giallo-verde. La situazione è ancora fluida.
Innanzitutto bisogna vedere cosa farà Berlusconi: si rassegnerà a fare il valletto di Salvini?
Secondariamente, la prossima campagna sarà giocata sull'euro: sicuri che gli Italiani accetteranno di seguire i pifferai no-euro?
I primi risultati della mossa di Mattarella si sono visti oggi, è pur vero che la contemporanea crisi politica spagnola ha aumentato l'effetto.
Non mi pare che Lega e M5S abbiano mai detto che volevano uscire dall'euro, al massimo hanno detto che avrebbero proposto un referendum consultivo, un referendum che in Italia, io credo, verrebbe vinto a mani basse dai pro euro ( oltre a non essere valido costituzionalmente).
Qui l'Europa sta commettendo lo stesso errore fatto con la Grecia quando George Papandreou chiese il referendum sull'economia e partì la caccia alle streghe, risultato, i greci iniziarono a votare i partiti no-euro e io credo per ripicca contro l'Europa.
Berlusconi o fa il valletto di Salvini o quello di Renzi, non vedo alternative però sono ad orecchie aperte su cos'altro potrebbe fare l'ottuagenario.
Ultima modifica: