OT: Topic del cazzeggio

Pausania, storico e geografo greco, racconta che i Giochi nel Santuario di Olimpia, iniziati nel 776 a.C, erano vietati alle donne. Le donne sposate non potevano neppure assistere, pena la morte. Difatti, lungo la strada che portava ad Olimpia c’era un monte, di nome Tipeo, da cui venivano fatte precipitare le donne, qualora si fosse scoperto che fossero andate alle gare di Olimpia. Ma nessuna fu mai colta sul fatto, ad eccezione di Callipateira. Questa, rimasta vedova, aveva allenato nel pugilato il figlio Pisidoro. Accompagnatolo ad Olimpia, dopo averlo visto vincitore, aveva scavalcato il recinto riservato agli allenatori per andargli incontro. Nel far questo, racconta Pausania, “restò denudata”. Venne, tuttavia, perdonata in quanto figlia del mitico pugile Diagora di Rodi e sorella di atleti olimpionici nel pugilato e nel pancrazio.
Ma ritorniamo alla partecipazione femminile nello sport! E’ lo stesso Pausania a darci notizia di una gara di corsa, anche se a connotazione religiosa, dedicata alle ragazze, istituita proprio ad Olimpia. Erano gli Herai.
Mi inviti a nozze.
Fatti, se vuoi, una wikipediata con "Cinisca". :bow::bow::bow:

Mi ha ricordato quando, in Venezuela, sono riuscito a far ripartire un mantecatore grazie a una cinghia di distribuzione trovata da un meccanico di camion Mercedes. Mi ha detto: "Non voglio soldi, stasera passo in gelateria, se sei riuscito a farla funzionare mi dai il gelato".

Mi ha ricordato quando, in Venezuela, sono riuscito a far ripartire un mantecatore grazie a una cinghia di distribuzione trovata da un meccanico di camion Mercedes. Mi ha detto: "Non voglio soldi, stasera passo in gelateria, se sei riuscito a farla funzionare mi dai il gelato".
Venezuela ? Epoca Chavez?

Venezuela ? Epoca Chavez?
Prima, anni '90. Ma c'erano già i militari per strada; all'arrivo a Caracas mi sono spaventato. Poi, per arrivare a Margarita, sono salito su un trabiccolo che ancora adesso non mi spiego come facesse a restare in aria. Quando dopo alcuni giorni ho cambiato dei dollari, m'hanno fatto la foto. Una sorpresa continua.

Users who are viewing this thread

Back
Alto