Overfitting (1 Viewer)

alvin_angel

K-LOVER
Auguroni a tutti, ehm, in ritardo :)

io li faccio ancora + in ritardo perche' pensavo ci fosse la fine del mondo... :lol:
le profezie Maya e NostraDamus/PSY mi avevano arcistraconvinto... :wall::wall::wall::D

:party:augurissimi di BUON ANNO A TUTTI...:party:

PS
adesso sono terrorizzato dal FISCAL_CLIFF... :titanic::wall::sad::wall::sad::titanic:

PS2 :mano:mad:we are all ONE@:mano:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=xwg2Hpf4ta8"]WORLD ORDER[/ame]

frank73

OPTION TRADER
Augurissimi a tutti (un abbraccio a Paolo che ci ha ricordato di là, io non faccio elenchi, si finisce sempre per dimenticare qualcuno :sad:).

Un piccolo presente per natale.

Non riguarda l'overfitting, ma è un ottimo esempio di come una piccola conoscenza è a volte più pericolosa della totale ignoranza, soprattutto nel caso delle opzioni: a voi un Taleb veramente di buona annata:

http://www.fooledbyrandomness.com/Ilmanen.pdf

Per chi .... non riuscisse ad arrivare in fondo, non preoccupatevi... siete in buona compagnia (anche della mia :D). L'importante è leggere fin dove si capisce (vi sono - IMHO - due piccole perle sparse con naturalezza nella parte "comprensibile" del paper, che i pratictioners conoscono bene, ma che capita raramente di veder citate sui libri.... e praticamente mai discusse sui forum...;)).

PS Ilmanen è managing director di AQR.... tra l'altro ha scritto un ottimo libro sui rendimenti attesi delle principali strategie...(Amazon.com: Expected Returns: An Investor's Guide to Harvesting Market Rewards (The Wiley Finance Series) (9781119990727): Antti Ilmanen: Books)... ma nel PDF citato (Do Financial Markets Reward Buying or Selling Insurance and Lottery Tickets?) sostiene una tesi assolutamente esiziale, soprattutto per il trader retail (*): è vero che le opzioni DOTM sembrano quasi sempre sopravalutate (ricordate la discussione con Mastro che usava la metafora di viaggiatori che comprano il biglietto per Creta, pur sapendo che il treno si ferma a Brindisi?) ma basta un singolo caso di esercizio dell'opzione per far saltare il banco del venditore ("When it comes to investments, it appears that lack of skin in the game of researchers is behind all manners of violation of both statistical theory and common sense". :D:D).

:ciao::ciao:

(*) Se sei AQR magari ti salvi, perchè hai diversificato anche per strategie, ma quando le ricerche si pubblicano e sono leggibili da tutti, bisognerebbe essere più cauti, IMHO....

Ciao imar,
Volevo sapre cosa ne pensavi tu oppure altri che si cimentano in sistemi che inviano ordini in automatico,tra l'inserimento manuale e quello automatico.
Dopo tanti anni di trading ed ormai qualche anno che queste implementazioni di ts in automatico che ormai hanno raggiunto livelli abbastanza diffusi si puo fare un biliancio e delle considerazioni?

GiuliaP

The Dark Side

Io ti adoro! :D

Augurissimissimi!!! ;)

Ciao imar,
Volevo sapre cosa ne pensavi tu oppure altri che si cimentano in sistemi che inviano ordini in automatico,tra l'inserimento manuale e quello automatico.
Dopo tanti anni di trading ed ormai qualche anno che queste implementazioni di ts in automatico che ormai hanno raggiunto livelli abbastanza diffusi si puo fare un biliancio e delle considerazioni?

Dipende da che strategia hai in mano, e da che classe di motori posseggono i tuoi competitor.

Ci sono strategie per cui l'automatismo è solo un lusso superfluo, altre per cui è solo una marcia in più, altre per cui è indispensabile, altre per cui prima o poi lo diventerà e chi non si aggiorna resta al palo.

Con Imar abbiamo gia abbondantemente affronato la discussione (per di più in disaccordo, ma non aggiungo altro visto che quando "ipotizzo" su di lui mi becco sempre sonori cazziatoni! :lol:)

-------------------------------------------------------

Nell'augurare un 2013 ancor più splendido del 2012 a tutti, in tema di overfitting approfitto per raccomandare per il nuovo anno ai discepoli del lato oscuro di abbandonare completamente gli oroscopi per dedicarsi anima e corpo all'osservazione in diretta del fiume che scorre, che nasconde informazione che nessuno storico (se non fatto su misura) ne vorrà ne potrà mai rivelare.

Parola di scout! :up:

frank73

OPTION TRADER
Io ti adoro! :D

Augurissimissimi!!! ;)

Dipende da che strategia hai in mano, e da che classe di motori posseggono i tuoi competitor.

Ci sono strategie per cui l'automatismo è solo un lusso superfluo, altre per cui è solo una marcia in più, altre per cui è indispensabile, altre per cui prima o poi lo diventerà e chi non si aggiorna resta al palo.

Con Imar abbiamo gia abbondantemente affronato la discussione (per di più in disaccordo, ma non aggiungo altro visto che quando "ipotizzo" su di lui mi becco sempre sonori cazziatoni! :lol:)

-------------------------------------------------------

Nell'augurare un 2013 ancor più splendido del 2012 a tutti, in tema di overfitting approfitto per raccomandare per il nuovo anno ai discepoli del lato oscuro di abbandonare completamente gli oroscopi per dedicarsi anima e corpo all'osservazione in diretta del fiume che scorre, che nasconde informazione che nessuno storico (se non fatto su misura) ne vorrà ne potrà mai rivelare.

Parola di scout! :up:

Grazie per la risposta,potresti essere cosi cortese da specificarmi cosa intendi per strategie ?Relativamente ad un time frame specifico oppure altro.

luka46

Dracarys
io li faccio ancora + in ritardo perche' pensavo ci fosse la fine del mondo... :lol:
le profezie Maya e NostraDamus/PSY mi avevano arcistraconvinto... :wall::wall::wall::D

:party:augurissimi di BUON ANNO A TUTTI...:party:

PS
adesso sono terrorizzato dal FISCAL_CLIFF... :titanic::wall::sad::wall::sad::titanic:

PS2 :mano:mad:we are all ONE@:mano:

WORLD ORDER

Buon Anno a tutti!!!

Ps: adesso più dal fiscal cliff son terrorizzato dal mio matrimonio :lol::lol::lol: i Maya mi hanno fregato :down::down::down:

GiuliaP

The Dark Side
Grazie per la risposta,potresti essere cosi cortese da specificarmi cosa intendi per strategie ?Relativamente ad un time frame specifico oppure altro.

Ma figurati, veramente di niente.

Per "strategia" intendo la logica con cui tu operi.

"time frame" è una specifica tipicamente dell'analisi tecnica. La mia opinione, come forse gia sai, è che l'analisi tecnica sia praticamente astrologia, e quindi non considererei minimamente alcuna problematica riguardante i "time frame", nell'accezione "tecnica" della parola. A naso comunque posso immaginare che per strategie con time frame molto basso l'automatismo risulti molto più "comodo". Ma comunque inutile a priori, visto che ritengo inutile la logica di fondo :)

Quello che invece "secondo me" determina se hai più o meno bisogno di automatismo sono principalmente due parametri: la velocità di calcolo del tuo feedback e la frequenza di invio ordini a mercato, ovviamente entrambe rapportate al mercato su cui operi, ai competitor con cui ti scontri, ed alla logica con cui lo fai.

In ogni caso in generale l'automatismo, "secondo me", se ben programmato e testato, offre margini di sicurezza e di precisione maggiori dell'operatività manuale. Esclusivamente in logica di metafora, io preferisco sempre salire su un aereo con pilota automatico :D

P.S. Del resto è così anche nella produzione industriale! :lol:

Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
In ogni caso in generale l'automatismo, "secondo me", se ben programmato e testato, offre margini di sicurezza e di precisione maggiori dell'operatività manuale. Esclusivamente in logica di metafora, io preferisco sempre salire su un aereo con pilota automatico :D

Auguri!! :lol::lol:

Io invece, aspetto che un computer sia capace di fare questo:

[FONT=&quot]www.youtube.com/watch?v=imDFSnklB0k[/FONT]

... poi ne riparliamo... :lol::lol:

Secondo: non mi risulta che nell'automazione di processo industriale non vi sia supervisione umana.... ma non importa....

Sul resto, invece,sono completamente d'accordo con quanto dici, anche se non sono sicuro di aver capito il senso della domanda di Frank, troppo generica, IMHO.

Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Secondo: non mi risulta che nell'automazione di processo industriale non vi sia supervisione umana.... ma non importa....

Il livello di supervisione umana necessario nella produzione industriale, funzione di un milione di variabili, è assolutamente paragonabile al livello di supervisione umana necessario nel trading automatizzato, funzione di un altro milione di variabili.

Siamo nel generico e non vedo il problema, non avendo parlato minimamente di supervisione :-?

Sul resto, invece,sono completamente d'accordo con quanto dici, anche se non sono sicuro di aver capito il senso della domanda di Frank, troppo generica, IMHO.

Credo che lui intenda l'automazione di sistemi di trading basati sull'analisi statistica (tecnica o econometrica). In effetti suppongo di parlare una lingua troppo differente dalla sua.

In ogni caso ... Auguri!!!! :bow:

Users who are viewing this thread

Alto