Overfitting (3 lettori)

Imar

Forumer attivo
Siamo nel generico e non vedo il problema, non avendo parlato minimamente di supervisione :-?

Posso sbagliare, ma a me pare che il disaccordo che hai amabilmente citato (e che a me non sembrava così rilevante..) nella tua prima risposta riguardasse esclusivamente il ruolo/la necessità della supervisione umana, così efficacemente esplicitata dalla metafora dell'aereo esclusivamente guidato dal pilota automatico.

Perchè sul resto non vedrei motivo del contendere.

Per quanto è nelle mie (modeste) conoscenze, ad oggi, nella guida di aerei, nell'automazione di processo industriale, nel trading..... non vedo ancora alternative alla STRETTA supervisione umana, dato che una macchina non potrà mai essere programmata per contenere tutte le eventualità (proprio perchè la mente umana è incapace di prevederle....).


Credo che lui intenda l'automazione di sistemi di trading basati sull'analisi statistica (tecnica o econometrica). In effetti suppongo di parlare una lingua troppo differente dalla sua.

In ogni caso ... Auguri!!!! :bow:

Io invece ipotizzo che lui faccia riferimento all'ultima moda dei "venditori"... i prodotti per il trading automatizzato offerto al retail.... perchè altrimenti la domanda stessa non ha molto senso (scusa Frank) e la tua prima risposta sarebbe stata ritenuta sufficiente.
 
Ultima modifica:

frank73

OPTION TRADER
Posso sbagliare, ma a me pare che il disaccordo che hai amabilmente citato (e che a me non sembrava così rilevante..) nella tua prima risposta riguardasse esclusivamente il ruolo/la necessità della supervisione umana, così efficacemente esplicitata dalla metafora dell'aereo esclusivamente guidato dal pilota automatico.

Perchè sul resto non vedrei motivo del contendere.

Per quanto è nelle mie (modeste) conoscenze, ad oggi, nella guida di aerei, nell'automazione di processo industriale, nel trading..... non vedo ancora alternative alla STRETTA supervisione umana, dato che una macchina non potrà mai essere programmata per contenere tutte le eventualità (proprio perchè la mente umana è incapace di prevederle....).




Io invece ipotizzo che lui faccia riferimento all'ultima moda dei "venditori"... i prodotti per il trading automatizzato offerto al retail.... perchè altrimenti la domanda stessa non ha molto senso (scusa Frank) e la tua prima risposta sarebbe stata ritenuta sufficiente.

No, era una semplice curiosità, visto che ho provato anni fa il trading automatico ma era agli albori e vi erano numerosi problemi,come tutte le cose magari si sono sistemati al meglio,io preferisco sempre "ragionarci "sopra, figurati,ma come diceva pgiulia ci possone essere situazioni dove non v'è piu ragionamento e l'automatismo diventa una marica in piu.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Posso sbagliare, ma a me pare che il disaccordo che hai amabilmente citato (e che a me non sembrava così rilevante..) nella tua prima risposta riguardasse esclusivamente il ruolo/la necessità della supervisione umana, così efficacemente esplicitata dalla metafora dell'aereo esclusivamente guidato dal pilota automatico.

La supervisione umana è SEMPRE necessaria, ma bisogna distinguerne il livello.

Lo stato dell'arte della tecnologia controllistica nel campo della guida automatizzata di veicoli in ambiente "libero" non è ancora ad un livello tale da consentire l'assenza puntuale di controllo umano. Riguardo invece l'automazione industriale (come il trading automatizzato) la situazione è completamente diversa.

Ciò è dovuto ovviamente alla differente complessità e prevedibilità del modello "fisico" oggetto di controllo.

Come tu hai fatto un esempio estremo sulla guida di un aeroplano, io avrei potuto farti l'esempio opposto del boiler e del termostato: perchè non stai certo tutto il giorno davanti allo scaldabagno a controllare che il termostato funzioni.

Quindi il nostro disaccordo, del tutto soggettivo, nasce soprattutto da queste tue affermazioni che sono andata a ripescare:

...Tuttavia, quello che NON vogliamo/voglio …. è dare l’impressione che se si programma tutto per bene, si inseriscono 3 livelli di ridondanze su tutto (a cominciare dall’ADSL e dal gruppo di continuità…. )…. poi il trader possa accendere le macchine e passare la giornata in spiaggia…. Perché – nella mia piccolissima esperienza – non è vero...

Senza riferirmi alla mia esperienza personale, la mia opinione è che questo invece sia vero. Gli stessi market maker che giocano a ping pong con il Conte Pedro, ad esempio, metaforicamente parlando portano in spiaggia il laptop e danno qualche rara e rapida occhiata solo quando gli suona il cicalino :D (aggiungo che l'evoluzione attuale dei loro automatismi gli permette di far suonare il cicalino sempre meno)

...Ecco, ne approfitto per un caso pratico e mi rivolgo a tutti i bravissimi utilizzatori del software: succede solo a me che Tradestation2000i si “blocchi” (non aggiorni più il grafico in tempo reale né le strategie) nonostante datafeed ed interfaccia funzionino perfettamente???




No, non lo penso.
Però penso che se sono FLAT, ed io – operatore manuale – sto per entrare a mercato, mi accorgo del problema.
Le mie macchine no (sorry, so che la cosa è programmabile, ma le inefficienze si eliminano solo quando il costo dell’eliminazione è inferiore al danno che provocano… ;);))


A questo punto non posso che richiamare l'intervento di birillo, con il quale concordo pienamente:

Beh, io più di una volta ho visto le barriere ottiche attaccate direttamente sotto il pulsante d'emergenza, tanto per dirne una.

Comunque al netto di veri e propri errori di programmazione che però sono di solito comunque arginabili facendo funzionare i codici entro un framework "di sicurezza" pretestato, di solito un sistema automatico è molto più sicuro che smanacciare manualmente. Anzi personalmente la più grande catastrofe a cui ho avuto la sfortuna di assistere (comunque pochi spicci) è avvenuta in seguito ad un override manuale di un codice automatico.

Quindi, ricapitolando:

...Per quanto è nelle mie (modeste) conoscenze, ad oggi, nella guida di aerei, nell'automazione di processo industriale, nel trading..... non vedo ancora alternative alla STRETTA supervisione umana, dato che una macchina non potrà mai essere programmata per contenere tutte le eventualità (proprio perchè la mente umana è incapace di prevederle....).

... non posso che ribadire quanto detto sopra, e ricordare che un aereo non è un sistema di trading, che a sua volta non è un boiler. I paragoni non sono ne posso essere mai dimostrativi.

Alla fine ci riconduciamo a due semplici opinioni discordanti, ovvero a due valutazioni diverse e soggettive dei "costi di eliminazione" delle inefficienze; opinioni che possono pacificamente restare tali nella loro relativa utilità.

...Io invece ipotizzo che lui faccia riferimento all'ultima moda dei "venditori"... i prodotti per il trading automatizzato offerto al retail.... perchè altrimenti la domanda stessa non ha molto senso (scusa Frank) e la tua prima risposta sarebbe stata ritenuta sufficiente.

Che più o meno è quello che ho detto io! :lol:
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Senza riferirmi alla mia esperienza personale, la mia opinione è che questo invece sia vero. Gli stessi market maker che giocano a ping pong con il Conte Pedro, ad esempio, metaforicamente parlando portano in spiaggia il laptop e danno qualche rara e rapida occhiata solo quando gli suona il cicalino :D (aggiungo che l'evoluzione attuale dei loro automatismi gli permette di far suonare il cicalino sempre meno)

Gli automatismi costano, però, in termini di investimenti in infrastruttura software.
A volte fanno prima a telefonare a mamma EuroTLX lamentandosi dell'aggressività degli altri giocatori di ping pong :lol:
 

GiuliaP

The Dark Side
Gli automatismi costano, però, in termini di investimenti in infrastruttura software.
A volte fanno prima a telefonare a mamma EuroTLX lamentandosi dell'aggressività degli altri giocatori di ping pong :lol:

:lol:

Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: il TLX, in ottica ping pong manuale, è migliorato rispetto al MOT proprio grazie al suo regolamento, che impedisce il market making automatico concorrente (capirai che anche per questo quando ho sentito parlare di HFT su TLX mi sono sbellicata dalle risate :)).

Sul MOT ormai è molto frequente vedere il ping pong diventare flipper! :D

P.S. Credimi, in quell'ambito gli automatismi non costano praticamente niente, se hai un minimo di know how.

P.P.S. Nota di colore per cammello: il ping pong manuale su TLX è esattamente quello che ancora fa il tuo amico filippo, mentre gioca a fare l'opzionista sul fol :)
 
Ultima modifica:

cammello

Forumer storico
P.P.S. Nota di colore per cammello: il ping pong manuale su TLX è esattamente quello che ancora fa il tuo amico filippo, mentre gioca a fare l'opzionista sul fol :)
tradotto in italiano in cosa consiste il "ping pong"?
a latere: perché andare sul tlx invece che sul mot, a parità di obbligazione?

Buon anno a tutti :bow:

C
 

GiuliaP

The Dark Side
tradotto in italiano in cosa consiste il "ping pong"?

Consiste nel fare market making.

a latere: perché andare sul tlx invece che sul mot, a parità di obbligazione?

Perchè il TLX per regolamento impedisce di inviare ordini a frequenza troppo elevata (tranne che ai suoi MM, ovviamente).

Quindi le macchinette che imperversano sul MOT non possono operare sul TLX, lasciando così spread più ampi e più spazio ai manovali.

Buon anno a tutti :bow:

Buon anno ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto