Posso sbagliare, ma a me pare che il disaccordo che hai amabilmente citato (e che a me non sembrava così rilevante..) nella tua prima risposta riguardasse esclusivamente il ruolo/la necessità della supervisione umana, così efficacemente esplicitata dalla metafora dell'aereo esclusivamente guidato dal pilota automatico.
La supervisione umana è SEMPRE necessaria, ma bisogna distinguerne il livello.
Lo stato dell'arte della tecnologia controllistica nel campo della guida automatizzata di veicoli in ambiente "libero" non è ancora ad un livello tale da consentire l'assenza puntuale di controllo umano. Riguardo invece l'automazione industriale (come il trading automatizzato) la situazione è completamente diversa.
Ciò è dovuto ovviamente alla differente complessità e prevedibilità del modello "fisico" oggetto di controllo.
Come tu hai fatto un esempio estremo sulla guida di un aeroplano, io avrei potuto farti l'esempio opposto del boiler e del termostato: perchè non stai certo tutto il giorno davanti allo scaldabagno a controllare che il termostato funzioni.
Quindi il nostro disaccordo, del tutto soggettivo, nasce soprattutto da queste tue affermazioni che sono andata a ripescare:
...Tuttavia, quello che NON vogliamo/voglio …. è dare l’impressione che se si programma tutto per bene, si inseriscono 3 livelli di ridondanze su tutto (a cominciare dall’ADSL e dal gruppo di continuità…. )…. poi il trader possa accendere le macchine e passare la giornata in spiaggia…. Perché – nella mia piccolissima esperienza – non è vero...
Senza riferirmi alla mia esperienza personale, la mia opinione è che questo invece sia vero. Gli stessi market maker che giocano a ping pong con il Conte Pedro, ad esempio,
metaforicamente parlando portano in spiaggia il laptop e danno qualche rara e rapida occhiata solo quando gli suona il cicalino
(aggiungo che l'evoluzione attuale dei loro automatismi gli permette di far suonare il cicalino sempre meno)
...Ecco, ne approfitto per un caso pratico e mi rivolgo a tutti i bravissimi utilizzatori del software: succede solo a me che Tradestation2000i si “blocchi” (non aggiorni più il grafico in tempo reale né le strategie) nonostante datafeed ed interfaccia funzionino perfettamente???
No, non lo penso.
Però penso che se sono FLAT, ed io – operatore manuale – sto per entrare a mercato, mi accorgo del problema.
Le mie macchine no (sorry, so che la cosa è programmabile, ma le inefficienze si eliminano solo quando il costo dell’eliminazione è inferiore al danno che provocano…
)
A questo punto non posso che richiamare l'intervento di birillo, con il quale concordo pienamente:
Beh, io più di una volta ho visto le barriere ottiche attaccate direttamente sotto il pulsante d'emergenza, tanto per dirne una.
Comunque al netto di veri e propri errori di programmazione che però sono di solito comunque arginabili facendo funzionare i codici entro un framework "di sicurezza" pretestato, di solito un sistema automatico è molto più sicuro che smanacciare manualmente. Anzi personalmente la più grande catastrofe a cui ho avuto la sfortuna di assistere (comunque pochi spicci) è avvenuta in seguito ad un override manuale di un codice automatico.
Quindi, ricapitolando:
...Per quanto è nelle mie (modeste) conoscenze, ad oggi, nella guida di aerei, nell'automazione di processo industriale, nel trading..... non vedo ancora alternative alla STRETTA supervisione umana, dato che una macchina non potrà mai essere programmata per contenere tutte le eventualità (proprio perchè la mente umana è incapace di prevederle....).
... non posso che ribadire quanto detto sopra, e ricordare che un aereo non è un sistema di trading, che a sua volta non è un boiler. I paragoni non sono ne posso essere mai dimostrativi.
Alla fine ci riconduciamo a due semplici opinioni discordanti, ovvero a due valutazioni diverse e soggettive dei "costi di eliminazione" delle inefficienze; opinioni che possono pacificamente restare tali nella loro relativa utilità.
...Io invece ipotizzo che lui faccia riferimento all'ultima moda dei "venditori"... i prodotti per il trading automatizzato offerto al retail.... perchè altrimenti la domanda stessa non ha molto senso (scusa Frank) e la tua prima risposta sarebbe stata ritenuta sufficiente.
Che più o meno è quello che ho detto io!