Cren
Forumer storico
Effettivamente...Dormito poco?![]()
![]()
Effettivamente...Dormito poco?![]()
![]()
Quindi dovresti capire che la mia "simpatia" per smodato probabilmente è dovuta "anche" a visioni comuni
Ti giuro, ti giuro, ti giuro (nemmeno il destino), che dopo attenta analisi psico-introspettiva-autoreferenziale, non ho la più pallida idea del motivo per cui dovrei avere occhi di riguardo per smodato. Come ti giuro che fai pesante overfitting psicologico quando sdoppi la mia personalità
![]()
Ciò pemesso, non mi interessa parlare di rapporti personali ma di sistemi di trading (sempre se si vuole, nessuno ha obblighi verso nessuno ... io non necessito nè di giudici nè di arbitri........quella sul calcio d'angolo voleva solo essere una battuta spiritosa.... invece l'avete presa molto sul serio).
...Ribadisco che siete scandalosi se non accendete 15 minuti di video![]()
...nessuno - immagino - mi possa LOGICAMENTE spiegare la presenza di quel bias ribassista, a meno di voler ipotizzare che la chiusura delle opzioni sull'S&p 500 sia manipolata...
Ti prego, ti prego, ti prego.... falla finita.
Capisco che Smodato ti sia simpatico, perchè sta simpatico anche a me (semplicemente, non chiamo una "rosa con un altro nome" solo perchè Smodato è simpatico, ha vinto tre volte la Robbins, è una persona seria, e riesce sempre a rispondermi gentilmente.. anche quando appaio irritante).
Ciò pemesso, non mi interessa parlare di rapporti personali ma di sistemi di trading (sempre se si vuole, nessuno ha obblighi verso nessuno ... io non necessito nè di giudici nè di arbitri........quella sul calcio d'angolo voleva solo essere una battuta spiritosa.... invece l'avete presa molto sul serio).
Ribadisco che siete scandalosi se non accendete 15 minuti di video![]()
PAT a fare la claque paoliniana non ce lo vedevo proprio!!!![]()
![]()
...Confido si possa proseguire su questo binario interessante di un approccio concreto ai problemi.![]()
Venendo al sodo, il punto della questione è se davvero si può ipotizzare che l'E-mini S&P 500 il giorno delle scadenze tecniche sia colpito con forza sufficiente a costringere qualche venditore di Gamma a ricoprirsi in tutta fretta e/o a innescare altri meccanismi da cui trarre profitto.
Da quel che so, per alcuni venditori sistematici di Gamma una pratica quantomeno comune è chiudere le posizioni qualche giorno prima della scadenza, cosa che eventualmente provoca una serie di problemi e considerazioni logiche ulteriori (qualcuno corto di Gamma il giorno della scadenza ci dovrà pur essere).
Piuttosto, visto il tempo limitato per cui si vuole stare a mercato e il fenomeno che si intende cogliere (laddove esistesse veramente), mi stupisce che Andrea non abbia pensato ad andare lungo di Gamma alla chiusura della sera prima o alle 15:30, anziché usare il sottostante: sarebbe stato più coerente con la strategia (se davvero il giorno della scadenza ti fanno chiudere il corto di Gamma bombardando il sottostante, sarà pieno di gente che si ricopre).
Non potrebbe semplicemente rispecchiare un'abitudine "nascosta" del mercato?![]()
Surcontre ha scritto:Pensavo che dopo centinaia di interventi nel thread Overfitting, l’aspetto ‘quantitativo’ e lo stato dell’arte sui rimedi che il mondo accademico suggerisce per evitare il data-snooping fosse stato trattato a dovere