Overfitting (13 lettori)

boob

Nuovo forumer
Buonasera a tutti,
vorrei fare una domanda (spero di essere nella sezione giusta).
Ipotizziamo io sviluppi un trading system su un periodo di 2 anni, avendo performance 20. Poi testo il trading system su un periodo di 5 anni (3 anni diversi dal periodo in cui è stato sviluppato), e vedo cha ha performance 50.
Che probabilità ho che il TS al prossimo anno mi renda 10?
 

g.l.

Forumer storico
Buonasera a tutti,
vorrei fare una domanda (spero di essere nella sezione giusta).
Ipotizziamo io sviluppi un trading system su un periodo di 2 anni, avendo performance 20. Poi testo il trading system su un periodo di 5 anni (3 anni diversi dal periodo in cui è stato sviluppato), e vedo cha ha performance 50.
Che probabilità ho che il TS al prossimo anno mi renda 10?
Le stesse che ti renda -50.


p.s. Un saluto ai partecipanti al "salotto" di GiuliaP. Vengo ogni tanto a leggervi, c'e' sempre da imparare qui. :up:

p.p.s. GiuliaP non si ricordera' di me, ma su Fol, insieme alla Nonna, in passato ci siamo divertiti a scovare i potenziali secondi nick di quel tale A. :D
 
Ultima modifica:

skew

Nuovo forumer
Zero volumi per il momento, speriamo migliorino...

Se si somma il combo "a mano" il tick incrementale è sempre di 0.05, ma se si prende il combo intrinseco propagato dal mercato gli incrementi sono di 0.01 ai quali si può acquistare vendere... (pura teoria ad okkium)

p.s. è la prima volta che mi capita di vederlo sul t&s del vix, ma magari sbaglio (come al solito :D:D:D)

Sì, se non erro...
 

maveri75

PGP Rules Follower
errare est humanum perseverare autem diabolicum. :D:D
"Forse" hanno effettuato una modifica lato server e vengono fuori questi nuovi numerini, niente di utile, VERO Pgiulia???? :lol:

P.s. Skew voglio calcolarmi il vix fut :sad:
 
Ultima modifica:

boob

Nuovo forumer
Dipende anche da quante volte in passato hai fatto questo giochino :)
Buongiorno Giulia,
Grazie per la risposta,
Se ho ben capito dipende anche da quante volte l'ho testato sui 5 anni mentre sviluppavo sui 2? :mmmm:
La risposta è parecchie: in genere sviluppo una modifica che mi incrementa il guadagno sui 2 anni, poi lo provo sui 5 e mantengo la modifica solo se il guadagno è piu o meno costante anche nei 3 anni passati. altrimenti la cestino e torno alla versione precedente del ts (questo succede il 99% delle volte) :rolleyes:
 

GiuliaP

The Dark Side
Buongiorno Giulia,
Grazie per la risposta,
Se ho ben capito dipende anche da quante volte l'ho testato sui 5 anni mentre sviluppavo sui 2? :mmmm:
La risposta è parecchie: in genere sviluppo una modifica che mi incrementa il guadagno sui 2 anni, poi lo provo sui 5 e mantengo la modifica solo se il guadagno è piu o meno costante anche nei 3 anni passati. altrimenti la cestino e torno alla versione precedente del ts (questo succede il 99% delle volte) :rolleyes:

Allora la risposta che cerchi è nel titolo del thread.

Pur credendo di evitarlo, lo stai facendo in maniera massiccia. Qualche scienziato laveva ribattezzato "invisible overfitting", ma per me è sempre la stessa visibilissima minestra :lol:

Tradotto: le tue probabilità sono prossime allo 0 :)

P.S. Sto diabolicamente progettando di sbagliare volutamente qualche accento per far intervenire ancora smodato "la vendetta" :D
 

skew

Nuovo forumer
errare est humanum perseverare autem diabolicum. :D:D
"Forse" hanno effettuato una modifica lato server e vengono fuori questi nuovi numerini, niente di utile, VERO Pgiulia???? :lol:

P.s. Skew voglio calcolarmi il vix fut :sad:


E' facilissimo!!!

E' la radice quadrata di un forward starting variance swap!! :D
 

boob

Nuovo forumer
Allora la risposta che cerchi è nel titolo del thread.

Pur credendo di evitarlo, lo stai facendo in maniera massiccia. Qualche scienziato laveva ribattezzato "invisible overfitting", ma per me è sempre la stessa visibilissima minestra :lol:

Tradotto: le tue probabilità sono prossime allo 0 :)

P.S. Sto diabolicamente progettando di sbagliare volutamente qualche accento per far intervenire ancora smodato "la vendetta" :D

Grazie mille per la dritta :bow:
Immaginavo perchè sta sottoperformando rispetto al passato, per questo mi era venuto il dubbio. :sad:
Devo cercare un altro sistema piu sicuro per sviluppare :specchio:
Mi sa che chiudo la posizione e lo metto nel sarcofago...tra 1 anno lo riesumo e vedo se ha mantenuto o si è sfracellato :mumble:
Grazie ancora :V
 

GiuliaP

The Dark Side
Grazie mille per la dritta :bow:
Immaginavo perchè sta sottoperformando rispetto al passato, per questo mi era venuto il dubbio. :sad:
Devo cercare un altro sistema piu sicuro per sviluppare :specchio:
Mi sa che chiudo la posizione e lo metto nel sarcofago...tra 1 anno lo riesumo e vedo se ha mantenuto o si è sfracellato :mumble:
Grazie ancora :V

Incredibile, ti devo fare i miei complimenti!!! :bow:

In genere a questo punto, dopo le mie stroncature, i novelli (e non) sistemisti partono con sbuffi, qualche lezione di morale, etica e psicologia comportamentale da forum, per finire col pretendere la pappa pronta :)

Parti col piede giusto :up:

Ovviamente, con somma modestia (si, sono la più modesta del forum), non posso che consigliarti di leggere tutti i miei interventi "seri" in questo thread :prr: (almeno non dovresti annoiarti! :(:D)
 

Users who are viewing this thread

Alto