Overfitting (3 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
...visto che non hai la più pallida idea di quello che sto facendo...

Quando vedo qualcuno che armeggia con stelle e calcoli astrologici complessi a piacere per far uscire oroscopi rivoluzionari, credimi, non mi interessa minimamente quello che sta facendo.

Vedo quello che osserva, vedo quello che vuole ottenere, e mi è più che sufficiente :)

Chiamalo istinto, se preferisci! :lol:
 

Bodhisattva

Nuovo forumer
Quando vedo qualcuno che armeggia con stelle e calcoli astrologici complessi a piacere per far uscire oroscopi rivoluzionari, credimi, non mi interessa minimamente quello che sta facendo.

Vedo quello che osserva, vedo quello che vuole ottenere, e mi è più che sufficiente :)

Chiamalo istinto, se preferisci! :lol:

Sicuramente tu sceglierai cosa dare in pasto alle reti neurali in un modo più intelligente del mio però ho idea che entrambi vogliamo ottenere la stessa cosa...
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
...mi manca call of duty : (
Per tuo esclusivo diletto :D


dx7sVXj.jpg
 

GiuliaP

The Dark Side
However I am inclined to believe that 4 years of unsuprervised combat based neural net training could result in the realization that the only winning move is not to play.

Ogni tanto penso che la frase in grassetto sia quanto mai vera, anche per i mercati finanziari... :D

In realtà il messaggio è molto più importante: in un problema di ottimizzazione dell'utilità di gruppo, l'onesta cooperazione è la strategia migliore. Ed in un gioco competitivo corrisponde all'inattività.

In qualunque MBA che si rispetti c'è un modulo con una sorta di gioco del prigioniero rivisitato che insegna esattamente questo.

https://www.youtube.com/watch?v=NHWjlCaIrQo
 

Bodhisattva

Nuovo forumer
In realtà il messaggio è molto più importante: in un problema di ottimizzazione dell'utilità di gruppo, l'onesta cooperazione è la strategia migliore. Ed in un gioco competitivo corrisponde all'inattività.

In qualunque MBA che si rispetti c'è un modulo con una sorta di gioco del prigioniero rivisitato che insegna esattamente questo.

https://www.youtube.com/watch?v=NHWjlCaIrQo

Il link mi causa un moto d'affetto.
Represso il moto d'affetto mi accingo invece a romperti le scatole per le altre questioni sottolineando nel modo più pedante possibile che in realtà il dilemma del prigioniero è un gioco non cooperativo...e l'ottimo assoluto cui fai riferimento è ben lontano dall'equilibrio di Nash. In altre parole parole se si vuole insegnare qualcosa a qualcuno usando il dilemma del prigioniero gli si insegna a cercare l'equilibrio di Nash, ossia ad agire, nonostante questo porti a conseguenze indesiderabili.
In effetti però hai parlato di qualche variante del paradigma in questione quindi forse stiamo dicendo la stessa cosa e ti ho rotto le p.alle immotivatamente *_*
 

Cren

Forumer storico
Viaggio nei ricordi (UT2004) :D


[...] Per la prima volta nessun membro giudicante ha saputo distinguere tra giocatori umani e intelligenze artificiali. L'IA ha prodotto dei robot che sapevano come e quando allearsi con altri giocatori umani. Ma la cosa più sbalorditiva è che i robot in alcune fasi del gioco hanno sbagliato di proposito per poter ingannare più facilmente sia i giocatori umani che i membri giudicanti. Un mimetismo perfetto che implica elementi di irrazionalità e calcolo approssimativo tipico degli esseri umani. Ben due giocatori robot hanno ottenuto lo status di essere umano...

Ho una domanda ontologica/epistemologica per GiuliaP :)
 
Ultima modifica:

skew

Nuovo forumer
Ma è tardi per flattening 5y10y su US? Eppure l'ultimo consiglio di un banchiere centrale (short eur) non sta andando male...
 

Users who are viewing this thread

Alto