GiuliaP
The Dark Side
...Alllora, si prende un argomento matematico qualsiasi che possa avere attinenza con le serie di dati. L'argomento deve essere abbastanza esotico da essere sconosciuto ai più, ma abbastanza semplice da essere computabile con ProRealTime. Per esempio Hurst appunto, ma anche i cicli, i segnali(Ehlers), Fibonacci etc etc. Si sceglie ad hoc una serie di esempi in cui il metodo funziona e si parte con articoli, corsi, libri, vendita di segnali etc etc....
Funziona sempre!
By
Oppure: si prende una media mobile di lungo periodo, ci si appiccica un filtro esotico che nella pratica non fa altro che estrarre i segnali della media da un'altra serie altamente correlata, e si fa finta di aver creato un grande originalissimo sistema, senza neanche prendersi la briga di fare il semplicissimo calcoletto per misurare il valore aggiunto del filtro esotico rispetto alla semplice media mobile. Salvo overfitting versato in diverse salse
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
E soprattutto, cosa molto più grave, senza capire la banalissima banalità che quel calcoletto è addirittura inutile, perché se quel filtro funzionasse, lo si potrebbe utilizzare con ben più profitto direttamente, senza la "necessaria" necessità di nascondersi dietro la solita solfa trita e ritrita della media lunga.
Altra buffonata da baraccone, che avrà preso sonore pernacchie in qualunque ambiente serio possa essere stata presentata, eppure che ha attratto tante "brillanti menti" di questi forum!
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Bisogna fermarsi e guardare l'influsso naturale che i sistemi operativi non considerano” ha affermato Roberto Malnati nel corso dell’evento tenutosi sabato mattina a Milano, in occasione della presentazione del libro “Almanacco dei Mercati”.
Altro gigantesco fenomeno da baraccone, che dopo il fallimento completo della sua attività di gestore (e non poteva essere altrimenti), ormai ha perso ogni tipo di pudore!
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Mi ricorda la spirulina del grande trader psicologo Calamita, per i nostalgici del forum!
![Stick Out Tongue :p :p](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f61b.png)
Ultima modifica: