massimo ceraldo
[::..|..::]
#
E' ovviamente più rischiosa una covered call del semplice long sul sottostante.
C'è una sola definizione e sai chi ha dato "la risposta" molti anni fa?
C'è una sola definizione e sai chi ha dato "la risposta" molti anni fa?
L'idea è interessante, ma va fatta una premessa: è molto (troppo) ambizioso scegliere la strategia anche in funzione del rischio. La strategia la sceglie il tuo modello in base alle (ben poche) opportunità che offre il mercato. Io credo che voler selezionare tali opportunità anche in funzione del rischio è chiedere molto (troppo).
Un esempio facile: non è che scegli long piuttosto che covered call perché rischi meno: scegli in funzione della tua "previsione", ovvero del tuo modello, ovvero del mercato. In seconda battuta la valutazione del rischio, se la fai bene, ti aiuta a costruire un adeguato money management.
Ovvero a parità di ogni altro fattore, se il tuo modello ti consiglia "covered call", il tuo risk management ti indicherà comunque di allocare meno risorse rispetto al long (e dire il contrario, "secondo me", è sbagliato senza se e senza ma: non esiste una "diversa concezione del rischio" che possa invertire la cosa).
Fin troppe volte, in tanti anni, ho assistito a selezioni/modifiche di strategie in funzione del rischio (o dei margini), addirittura sbagliando completamente anche nella valutazione dello stesso (errore nell'errore), senza capire minimamente che così facendo veniva stravolta completamente la previsione, e la strategia, che evidentemente non esisteva neanche.
P.S. Siete fortunati che oggi ho fatto un pacco di milioni e mi sento in vena di giocare un po'!!!
No, molto prima PG e tu sai chi