Ciao GML, io intendevo dire che lo stop loss può avere un (flebile) senso per quegli asset in cui prezzo e valore sono in qualche modo collegati (es empio di scuola: un titolo su cui posso supporre che il mercato sia più efficiente di me nella valutazione, e vale più o meno per tutte le mega chip da AAPL in giù...).
Dove il collegamento è del tutto assente (come nel BTC), perchè il prezzo è mosso da emozioni (e da manipolazioni), lo SL non fa altro che certificare qualcosa che è già successo al tuo portafoglio (il DD), ma è irrilevante rispetto a quanto può capitare domani. Per esempio non so quanti ricordano la discesa da 1160 a 170, avvenuta nel 2015.
Per il BTC lo SL è assolutamente insensato, come ilJPG allegato dimostra, courstey of Charlie Bilello (manca l’ultima “correzione”)….. o ci credi ed allora stai dentro (al massimo ragioni con il “barbell” di Taleb….., riducendo la % di esposizione rispetto alla propensioni al rischio…… benedetti risk managers, a volte servono…..) oppure pensi che sia in bolla, e non metti lo SL, stai fuori (come in effetti mi pare sia per la stragrande maggioranza degli investitori che stimo).