Overfitting (10 lettori)

pprllo

Nuovo forumer
Ne mancano altre due...

Originariamente dovevo generare 20 iterazioni, ma dopo aver visto il lavoro di mano che serve per la regione ammissibile ho deciso furbescamente che mi limiterò a cinque iterazioni manuali e interpolerò i cinque punti risultanti con un polinomio di secondo grado per ottenere tutti i casi.

Non ditelo in giro :S
Ma come, dopo cotanto sforzo automatizzativo ... :sad:


Io mi sarei fermato a tre :lol:
 

pprllo

Nuovo forumer
Porca puttanaaa! :-x

La quarta neanche col tuo rilassamento e con l'arrotondamento l'accetta :wall:

Pensa, Cren, pensa... :mumble:
Sicuro di aver arrotondato sempre nella "direzione" giusta ?
Se il vincolo nel tuo algoritmo lo arrotondi al numero piu' vicino, puo' anche diventare piu' restrittivo invece che meno restrittivo. Insomma devi fare floor(), non round().

Se invece lo arrotondi nel mio algoritmo devi fare ceil().

Altra cosa, sei sicuro che da Excel stai copiando i numeri completi di tutti i decimali ? Se ti limiti a selezionare le celle e fare "copia" e poi "incolla" in un editor di testo tipo notepad, puoi perdere della roba per strada. Prova ad andare in "Formato" e mettere 30 decimali.

Al limite prendi il PC a calci. :D
 
Ultima modifica:

CIAOaTUTTI

Guest
buona sera, a proposito di overfitting volevo porre una domanda.
So che tradestation offre l'ottimizzazione dei parametri.... volevo sapere se anche altri programmi per creazione di ts tipo ninja trader o visual trader la offrono. Qualcuno li conosce?
 

Imar

Forumer attivo


Peccato che.... l'esempio - oltre che inutilmente personalizzato sia totalmente inappropriato dato che, a differenza di quando Ernè fa shopping di abbigliamento per il pupo (e può tranquillamente e ragionevolmente prendere qualche taglia in più), non esistono metodi/sistemi altrettanto ragionevoli per "prevedere nei nostri sistemi qualche taglia in più"

Sorry, perchè sembra sempre di andare sul personale, ma trovo esempio e conclusioni assolutamente sballate.

Di più, fuorvianti.

PS mi piacerebbe sentire altre opinioni, soprattutto dagli sviluppatori si sistemi (ronzy, ender, giardiniere, etc....): che ne pensate? riescite a prevedere qualche taglia in più nei vostri TS? e ... come?? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giardiniere

Nuovo forumer
Mah.... se proprio fossi costretto ad assimilare un ipotetico TS anti overfitting (che in assoluto non esiste) ad un vestito, mi dispiace per Giulia, ma opterei per un bel saio francescano.

Magro o grasso che diventi..... comunque ci caschi dentro! :D
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Mi devo essere persa l'ennesimo paragone a sport, fenomeni fisici, o attività extrascolastiche :D


No, peggio :(:( :rolleyes::rolleyes: :lol::lol:

In questo caso l'esempio era relativo a chi acquista vestiti troppo aderenti al proprio fisico, dimenticando che - col tempo - il nostro corpo cambia e dunque tanto meno l'abito di oggi è "aderente", tanto più sarà utilizzabile in futuro.

Fin qui... nulla quaestio.... una.... amenità come tante altre che si leggono sul web.

Quello che rendeva il post sgradevole/inappropriato/inopportuno/disdicevole (etc. etc..).... era il riferimento ad una contributrice specifica (una a caso, ovviamente;):D)..... come se il corpo cambiasse solo a lei e tutti noialtri avessimo - invece - il fisico dei 18 anni.

Lungi da me voler dare consigli alla moderazione, ma forse sarebbe bastato sostituire "GiuliaP" con "*****"

In questo modo non si sarebbe prestato il fianco a possibili critiche di "censura" (mai pensato che per qualcuno .... l'obiettivo potrebbe proprio essere di.... farsi bannare ad oltranza?? :D) e non avrebbe privato il sottoscritto del diritto di replica, che a questo punto è sostanzialmente inutile, dato che mi troverei a parlare da solo.

Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:

Giardiniere

Nuovo forumer
No, peggio :(:( :rolleyes::rolleyes: :lol::lol:

In questo caso l'esempio era relativo a chi acquista vestiti troppo aderenti al proprio fisico, dimenticando che - col tempo - il nostro corpo cambia e dunque tanto meno l'abito di oggi è "aderente", tanto più sarà utilizzabile in futuro.

Fin qui... nulla quaestio.... una.... amenità come tante altre che si leggono sul web.

Quello che rendeva il post sgradevole/inappropriato/inopportuno/disdicevole (etc. etc..).... era il riferimento ad una contributrice specifica (una a caso, ovviamente;):D)..... come se il corpo cambiasse solo a lei e tutti noialtri avessimo - invece - il fisico dei 18 anni.

Lungi da me voler dare consigli alla moderazione, ma forse sarebbe bastato sostituire "GiuliaP" con "*****"

In questo modo non si sarebbe prestato il finaco a possibili critiche di "censura" (mai pensato che per qualcuno .... l'obiettivo potrebbe proprio essere di.... farsi bannare ad oltranza?? :D) e non avrebbe privato il sottiscritto del diritto di replica, che a questo punto è sostanzialmente inutile, dato che mi troverei a parlare da solo.

Un saluto a tutti.

Ciao Imar,
lungi da me fare l'avvocato di Ernesto (anche perchè si difende benissimo da solo), però anche a me la bannatura e relativa censura mi era sembrata eccessiva. Secondo me era un tentativo anche divertente (sinceramente ho trovato strepitoso il riferimento alle sorelle Marinetti, lontane parenti dei Paponzi brothers) di esprimere un concetto che poi giusto o sbagliato che sia poteva essere motivo di discussione e non credo assolutamente (conoscendolo) che volesse in alcun modo ironizzare su Giulia.
Ma ancora di più mi dispiace vedere come tra te e lui che mi sembrate entrambi persone dotate di una buona capacità analitica (con tutti i lmiti che tutti abbiamo), non possano nascere discussioni "pacifiche" e magari fruttuose per entrambi.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto