Overfitting (10 lettori)

Giardiniere

Nuovo forumer
No, peggio :(:( :rolleyes::rolleyes: :lol::lol:

In questo caso l'esempio era relativo a chi acquista vestiti troppo aderenti al proprio fisico, dimenticando che - col tempo - il nostro corpo cambia e dunque tanto meno l'abito di oggi è "aderente", tanto più sarà utilizzabile in futuro.

Fin qui... nulla quaestio.... una.... amenità come tante altre che si leggono sul web.

Quello che rendeva il post sgradevole/inappropriato/inopportuno/disdicevole (etc. etc..).... era il riferimento ad una contributrice specifica (una a caso, ovviamente;):D)..... come se il corpo cambiasse solo a lei e tutti noialtri avessimo - invece - il fisico dei 18 anni.

Lungi da me voler dare consigli alla moderazione, ma forse sarebbe bastato sostituire "GiuliaP" con "*****"

In questo modo non si sarebbe prestato il fianco a possibili critiche di "censura" (mai pensato che per qualcuno .... l'obiettivo potrebbe proprio essere di.... farsi bannare ad oltranza?? :D) e non avrebbe privato il sottoscritto del diritto di replica, che a questo punto è sostanzialmente inutile, dato che mi troverei a parlare da solo.

Un saluto a tutti.

Mi devo essere persa l'ennesimo paragone a sport, fenomeni fisici, o attività extrascolastiche :D



E perchè ti spiace per me?

Rinfresco, che fa sempre bene:

Overfitting - Wikipedia, the free encyclopedia

Overfitting Definition | Investopedia

Se poi non vi piace chiamare questo overfitting perchè secondo voi l'overfitting è altro, potete idealmente sostituire tutte le mie battiture di "overfitting" in "PGiuliaPoverfitting", definito dalle definizioni linkate :lol:

Adesso ho capito perchè non capivi. :D

Comuque ha riassunto Imar.
Ernesto infatti faceva il paragone tra overfitting ed il classico vestito fatto su misura e poi non più utilizzabile se uno s'ingrassa o si dimagrisce troppo avendo preso te come esempio di possibile acquirente di vestiti sartoriali (ripeto non mi sembrava in modo offensivo). Per questo dicevo che mi dispiaceva, se a causa del possibile pericolo di overfitting, non ci resterebbe altro da fare che indossare un saio. :)

P.S.

Sulle definizioni linkate di overfitting non puoi che trovarmi d'accordo. :)
 

GiuliaP

The Dark Side
Adesso ho capito perchè non capivi. :D

Comuque ha riassunto Imar.
Ernesto infatti faceva il paragone tra overfitting ed il classico vestito fatto su misura e poi non più utilizzabile se uno s'ingrassa o si dimagrisce troppo avendo preso te come esempio di possibile acquirente di vestiti sartoriali (ripeto non mi sembrava in modo offensivo). Per questo dicevo che mi dispiaceva, se a causa del possibile pericolo di overfitting, non ci resterebbe altro da fare che indossare un saio. :)

P.S.

Sulle definizioni linkate di overfitting non puoi che trovarmi d'accordo. :)

Eppure a me sembra di aver capito benissimo anche al buio! :lol:

Mi devo essere persa l'ennesimo paragone a sport, fenomeni fisici, o attività extrascolastiche :D...

Perchè, caro Giardiniere, se sei d'accordo con me sulle definizioni linkate, capirai benissimo quanto è ridicolo paragonare l'overfitting statistico ad una manodopera sartoriale :lol: Come se il corpo umano fosse valutato statisticamente ed avesse una chiara e forte componente casuale :lol::lol::lol:

Ribadisco che io non sono mai per il ban (se non in casi estremissimi, e non è certo questo il caso): sono quasi una forum-anarchica :D

Contemporaneamente cerco sempre di avere rispetto per il padrone di casa, quale che sia, e l'ho sicuramente dimostrato autobannandomi dove non sono stata gradita (senza alcun rancore, anzi!).

Un saluto ;)
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Adesso ho capito perchè non capivi. :D
Comuque ha riassunto Imar.
Ernesto infatti faceva il paragone tra overfitting ed il classico vestito fatto su misura e poi non più utilizzabile se uno s'ingrassa

Il che è già concettualmente errato, dato che la varianza delle dimensioni corporali nel tempo è sicuramente finita, ma la stessa certezza non possiamo avere sui mercati.

Ma la cosa più ridicola, era il rimedio proposto: come per i vestiti (e dato che lui non parlava di dimagrimenti ;))... state larghi, prendete un taglia in più.

Se qualcuno mi spiega cosa significa IN CONCRETO stare larghi quando si parla di trading system..... (cos'è? usare la MM a 200 periodi invece di quella a 20?? :D) beh, you are welcomed.... dato che io sarei qui per imparare.

Perchè come detta nel post originario del sorello marinetto, sembrava solo una mal riuscita imitazione di Crozza-Montezemolo perennemente alla ricerca del "foglio del come".


Ma ancora di più mi dispiace vedere come tra te e lui che mi sembrate entrambi persone dotate di una buona capacità analitica (con tutti i lmiti che tutti abbiamo), non possano nascere discussioni "pacifiche" e magari fruttuose per entrambi.

Guarda Giardiniere, io apprezzo molto i tuoi toni (nonostante il metodo "sticazzi" che mi hai dedicato ... :D:D)

Mi chiedo solo fino a quando tu ed altri continuerete a non "aprire gli occhi" di fronte a comportamenti inqualificabili - l'ultimo dei quali 2 giorni fà in cui questo forum è stato definito con una parola irripetibile (e che - sono sicuro - avete letto tutti, ma ci fosse stato uno solo a dire una parola...) in un post che ora non è più visibile.

Con riferimento al tuo mitico, :eek::eek: io ti posso solo dire che non solo non ho rammarichi.... ma che sono molto onorato di continuare non tanto a ricercare punti di affinità (ne abbiamo uno solo: l'esigenza di misurare tutto ciò che è misurabile) quanto piuttosto a rimarcare una volta di più le differenze e la mia totale incompatibilità di forma e contenuti.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Giardiniere

Nuovo forumer
Il che è già concettualmente errato, dato che la varianza delle dimensioni corporali nel tempo è sicuramente finita, ma la stessa certezza non possiamo avere sui mercati.

Ma la cosa più ridicola, era il rimedio proposto: come per i vestiti (e dato che lui non parlava di dimagrimenti ;))... state larghi, prendete un taglia in più.

Se qualcuno mi spiega cosa significa IN CONCRETO stare larghi quando si parla di trading system..... (cos'è? usare la MM a 200 periodi invece di quella a 20?? :D) beh, you are welcomed.... dato che io sarei qui per imparare.

Perchè come detta nel post originario del sorello marinetto, sembrava solo una mal riuscita imitazione di Crozza-Montezemolo perennemente alla ricerca del "foglio del come".




Guarda Giardiniere, io apprezzo molto i tuoi toni (nonostante il metodo "sticazzi" che mi hai dedicato ... :D:D)

Mi chiedo solo fino a quando tu ed altri continuerete a non "aprire gli occhi" di fronte a comportamenti inqualificabili - l'ultimo dei quali 2 giorni fà in cui questo forum è stato definito con una parola irripetibile (e che - sono sicuro - avete letto tutti, ma ci fosse stato uno solo a dire una parola...) in un post che ora non è più visibile.

Con riferimento al tuo mitico, :eek::eek: io ti posso solo dire che non solo non ho rammarichi.... ma che sono molto onorato di continuare non tanto a ricercare punti di affinità (ne abbiamo uno solo: l'esigenza di misurare tutto ciò che è misurabile) quanto piuttosto a rimarcare una volta di più le differenze e la mia totale incompatibilità di forma e contenuti.

Un saluto.

Sì l'ho letta e secondo me ha esagerato.
Ma credo che l'abbia fatto in relazione di questa bannatura-censura, ripeto per me ingiustificata, perchè credo che questa volta il suo era un invece un tentativo di entrare (con un po di ironia) nella discussione cercando per un attimo di allontanare tutti i trascorsi non proprio idilliaci tra voi.
Ok, ma ne abbiamo parlato forse un po troppo.
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo sull'argomento.

Ciao :)
 

Ronzy2001

Forumer storico
Qua è come Beautiful.....

Che segui tutti i giorni o una volta al mese non cambia niente....:D

Un saluto a tutti......;)
 

Ronzy2001

Forumer storico
Peccato che.... l'esempio - oltre che inutilmente personalizzato sia totalmente inappropriato dato che, a differenza di quando Ernè fa shopping di abbigliamento per il pupo (e può tranquillamente e ragionevolmente prendere qualche taglia in più), non esistono metodi/sistemi altrettanto ragionevoli per "prevedere nei nostri sistemi qualche taglia in più"

Sorry, perchè sembra sempre di andare sul personale, ma trovo esempio e conclusioni assolutamente sballate.

Di più, fuorvianti.

PS mi piacerebbe sentire altre opinioni, soprattutto dagli sviluppatori si sistemi (ronzy, ender, giardiniere, etc....): che ne pensate? riescite a prevedere qualche taglia in più nei vostri TS? e ... come?? :D

Per me i ts sono come i calzini.

Una volta li compravo di marca, ma dopo un pò comunque si bucavano, troppo presto per quello che li pagavo.
Allora poi ho deciso di comprarne a cariolate al mercatino ed invece di lavarli li butto direttamente nel cassonetto.....:D
 

quicksilver

Forumer storico
Ciao Imar,
lungi da me fare l'avvocato di Ernesto (anche perchè si difende benissimo da solo), però anche a me la bannatura e relativa censura mi era sembrata eccessiva. Secondo me era un tentativo anche divertente (sinceramente ho trovato strepitoso il riferimento alle sorelle Marinetti, lontane parenti dei Paponzi brothers) di esprimere un concetto che poi giusto o sbagliato che sia poteva essere motivo di discussione e non credo assolutamente (conoscendolo) che volesse in alcun modo ironizzare su Giulia.
Ma ancora di più mi dispiace vedere come tra te e lui che mi sembrate entrambi persone dotate di una buona capacità analitica (con tutti i lmiti che tutti abbiamo), non possano nascere discussioni "pacifiche" e magari fruttuose per entrambi.


sig.ernesto viene bannato perchè è un troll, mica per altro
 

Giardiniere

Nuovo forumer
sig.ernesto viene bannato perchè è un troll, mica per altro

Uno è un troll perchè "trolleggia". E non mi sembra che in quei post lo avesse fatto. Ma ripeto, per me la discussione è chiusa senno facciamo come dice l'amico Ronzy, un'altra beautiful andando troppo OT rispetto al tema sull'overfitting che personalmente m'interessa.
 

Giardiniere

Nuovo forumer
Per me i ts sono come i calzini.

Una volta li compravo di marca, ma dopo un pò comunque si bucavano, troppo presto per quello che li pagavo.
Allora poi ho deciso di comprarne a cariolate al mercatino ed invece di lavarli li butto direttamente nel cassonetto.....:D

Sì sto problema con i calzini l'ho anch'io, e faccio esattamente come te.
Con i TS sono un po più conservativo, forse perchè per fortuna mi durano di più! :D

Comunque il discorso calzini mi sembra in parte azzeccato, domando quindi a Ronzy e a chi sviluppa ed utilizza TS.

Quando il vostro TS si "rompe" e credo che tutti sia capitato, cosa fate?
Lo "aggiustate" (ottimizzazione o come direbbe Giulia over-overfitting)?
Opure semplicemente lo buttate alle ortiche?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto