ETF P.A.C. o PACCO? (1 Viewer)

patrid

Trader tranquillo
Perche' ho scoperto che se faccio un pac anche di soli 400€/mese durante il periodo orso, mi passa la
voglia di cercare di entrare ad ogni rimbalzo in un mercato bear :)
user_offline.gif

Devo farti i complimenti perchè vuole dire che ti conosci bene; non tutti coloro che si mettono a fare trading si impongono delle regole contro i loro stessi difetti.
Molti si intestardiscono a voler fare i trader veloci, senza aver mai capito che magari quella non è la loro vocazione, e così finiscono prima i soldi che la loro voglia di fare trading!
Sarò lieto di scambiare altre opinioni con te, magari su ETF o altri strumenti per i P.A.C., e relativa analisi.

Saluti.

Pat
 

alingtonsky

Forumer storico
Io i PAC li uso in modo contrario a te. L'inizio quando il mercato gira al ribasso,
dopo magari un bello storno, e continuo ad accumulare fino a che i prezzi non superano la sma200. A quel punto interrompo il pac e lo faccio maturare.
Continuare a paccare in un mercato toro non mi piace. In quel caso preferisco
andare con altre strategie trendfollowing molto semplici ma senza paccare.
trendfollower sono perfettamente d'accordo con te, come scrivevi i PAC hanno senso "dopo un bello storno", e anche continuando ad "accumulare fino a che i prezzi non superano la sma200" e a quel punto si può far maturare la crescita del capitale.
Invece secondo me è tutto da ridere il modo di applicare i PAC che propone patrid con bizzarre sospensioni discrezionali proprio quando i prezzi essendo scesi sono più convenienti di prima in ottica di lungo termine.
patrid confonde i criteri per ingressi e uscite speculative in unica soluzione con i criteri per i pac in ottica di medio-lungo termine.
 

patrid

Trader tranquillo
trendfollower sono perfettamente d'accordo con te, come scrivevi i PAC hanno senso "dopo un bello storno", e anche continuando ad "accumulare fino a che i prezzi non superano la sma200" e a quel punto si può far maturare la crescita del capitale.
Invece secondo me è tutto da ridere il modo di applicare i PAC che propone patrid con bizzarre sospensioni discrezionali proprio quando i prezzi essendo scesi sono più convenienti di prima in ottica di lungo termine.
patrid confonde i criteri per ingressi e uscite speculative in unica soluzione con i criteri per i pac in ottica di medio-lungo termine.
[FONT=Verdana, sans-serif]Egregio Alingtonsky,[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]mi rincresce che la mia semplice richiesta di avere una Sua simulazione su di un P.A.C., alternativa alla mia, abbia scatenato una sua risposta così poco misurata nei miei confronti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Il mio voleva essere solo un incentivo a confrontarsi sulle cifre, in poche parole un confronto più impegnativo di uno sbrigativo "copia e incolla".[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cosa sarebbe successo invece se avessimo investito sul Nikkey, quasi a 39000 punti nel 1990 ed ora sotto i 9000 punti? Sarebbe stato saggio continuare un P.A.C.?[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Le voglio ricordare che su questo 3D abbiamo avuto modo di discutere una mia simulazione, si badi bene non “la” simulazione, che contemplava la sospensione del P.A.C. e che dava un margine superiore di guadagno della semplice strategia di continuazione degli acquisti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Non conoscendomi di persona non può sapere nulla della mia preparazione finanziaria, pertanto ritengo i Suoi “dubbi in merito” alla stessa stregua di una battuta infelice che può sfuggire a tutti.[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

alvin_angel

K-LOVER
se posso permettermi...
allego la mia visione di PAC...

PS
x me son buone tutte le tecniche (al rialzo o al ribasso)...
purche' portino ad un risultato positivo... :D

ALVIN_PAC_ON_FIDELITY_ITALY.PNG
 

alingtonsky

Forumer storico
[FONT=Verdana, sans-serif]Egregio Alingtonsky,[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]mi rincresce che la mia semplice richiesta di avere una Sua simulazione su di un P.A.C., alternativa alla mia, abbia scatenato una sua risposta così poco misurata nei miei confronti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Il mio voleva essere solo un incentivo a confrontarsi sulle cifre, in poche parole un confronto più impegnativo di uno sbrigativo "copia e incolla".[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cosa sarebbe successo invece se avessimo investito sul Nikkey, quasi a 39000 punti nel 1990 ed ora sotto i 9000 punti? Sarebbe stato saggio continuare un P.A.C.?[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Le voglio ricordare che su questo 3D abbiamo avuto modo di discutere una mia simulazione, si badi bene non “la” simulazione, che contemplava la sospensione del P.A.C. e che dava un margine superiore di guadagno della semplice strategia di continuazione degli acquisti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Non conoscendomi di persona non può sapere nulla della mia preparazione finanziaria, pertanto ritengo i Suoi “dubbi in merito” alla stessa stregua di una battuta infelice che può sfuggire a tutti.[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
Egregio Patrid la sua esortazione a fornire i dati su simulazioni con diverse date di partenza e su diversi mercati può far sì che vengano forniti dati interessanti.
Personalmente non ho tempo e sono anche poco interessato a elaborare dati su simulazioni su cosa sarebbe stato conveniente fare in un' altra epoca. Sarei più propenso a cercare di capire la fase attuale, che a replicare tattiche convenienti in altre fasi.
Ma se altri vogliono fornire dati su simulazioni potranno fornire risultati interessanti, se hanno tempo di fornire dati con inizio in molte fasi diverse.
Penso abbia ragione su una sorta di mia battuta infelice.
Inoltre nei casi in cui si inizi un PAC dopo anni di rialzi e solo pochi mesi di ribassi, sarei poco propenso a iniziare un PAC o potrei anche essere d'accordo con la sua idea di sospenderlo, anche se opterei per ricominciarlo prima che venga superata a rialzo la MM a 200 gg.
Dopo ribassi più prolungati sarei meno favorevole a sospensioni di PAC. Dipende anche da quanto si pensa di far durare il PAC.
Cordiali saluti.
 

patrid

Trader tranquillo
Egregio Patrid la sua esortazione a fornire i dati su simulazioni con diverse date di partenza e su diversi mercati può far sì che vengano forniti dati interessanti.
Personalmente non ho tempo e sono anche poco interessato a elaborare dati su simulazioni su cosa sarebbe stato conveniente fare in un' altra epoca. Sarei più propenso a cercare di capire la fase attuale, che a replicare tattiche convenienti in altre fasi.
Ma se altri vogliono fornire dati su simulazioni potranno fornire risultati interessanti, se hanno tempo di fornire dati con inizio in molte fasi diverse.
Penso abbia ragione su una sorta di mia battuta infelice.
Inoltre nei casi in cui si inizi un PAC dopo anni di rialzi e solo pochi mesi di ribassi, sarei poco propenso a iniziare un PAC o potrei anche essere d'accordo con la sua idea di sospenderlo, anche se opterei per ricominciarlo prima che venga superata a rialzo la MM a 200 gg.
Dopo ribassi più prolungati sarei meno favorevole a sospensioni di PAC. Dipende anche da quanto si pensa di far durare il PAC.
Cordiali saluti.
Grazie per la sua replica, Alingtonsky.
Chiuso l'incidente diplomatico.
Mi pare di aver capito dall'intervento in un altro 3D che lei adotta l'Analisi Fondamentale per prendere le sue decisioni.
E' più difficile da applicare dell'Analisi Tecnica e richiede molto tempo ed una buona capacità di lettura dei bilanci delle Società.
Putroppo, spesso, i bilanci vengono taroccati con la complicità di revisori dei conti, società di rating che curano la vendita in borsa di azioni e obbligazioni delle società e via andando.
Comunque tutto bene se non la si usa alla leggera.

Le porgo di nuovo i miei più cordiali saluti.
 

olachico

Nuovo forumer
L'ideale sarebbe. Purtroppo devo fare anche i conti con il mio voler essree investito per forza (difetto caratteriale). Quindi ho trovato questo piccolo compromesso che mi permette di rimanere cmq anche nel mercato quando
gira al ribasso, accumulando poche cifre e tenendo la maggior parte del
capitale su altri strumenti in attesa del toro. Perche' ho scoperto che se faccio un pac anche di soli 400€/mese durante il periodo orso, mi passa la
voglia di cercare di entrare ad ogni rimbalzo in un mercato bear :)

In questo caso, per non toglierti il desiderio di stare sul mercato, avresti bisogno di una strategia short.
 

patrid

Trader tranquillo
Vorrei riprendere la discussione che è rimasta sospesa in attesa di un aggiornamento della simulazione.
Grazie ad un lieto evento (seconda settimana di settembre 2007) ho iniziato un P.A.C. sull'ETF Lyxor DJEUSTOXX50 a queste condizioni: tre ingressi l'anno, primavera, estate ed autunno con 400 Euro ad ogni ingresso.
Durata del P.A.C. 15 anni.
Acquisti eseguiti:
1245760232tabella1.jpg




I primi tre acquisti in tabella (12/11/07,24/06/08 e 01/10/08) sono stati effettivamente eseguiti, poi ho deciso di sospendere il P.A.C. Ho utilizzato 1200 Euro circa (prime tre rate), poi ad arrivare ad oggi ho accumulato altri 1200 Euro non ancora utilizzati. Questi ultimi (1200 Euro) li ho utilizzati per un acquisto unico (in tabella 22/06/09 per 48 quote a 25,22 Euro) per confrontarlo con la simulazione che segue.
Cosa sarebbe successo se avessi seguito rigidamente un P.A.C. che mi imponeva di entrare sempre tre volte l'anno (all'inizio della primavera, estate ed autunno) e sempre con 400 Euro per volta senza sospendere gli acquisti?
Nella tabella qui sotto ecco la simulazione.
1245760255tabella2.jpg

Confrontando le due simulazioni si può notare che il P.m.c. (prezzo medio di carico) è appena più alto nella simulazione del P.A.C. automatico.
La differenza non è molto grande, ma se le quotazioni dell'ETF scenderanno ancora in queste settimane potrei acquistarlo a prezzi più favorevoli.
Se si individua una tendenza negativa che potrebbe durare a lungo, perchè insistere ad acquistare a prezzi sempre più bassi?


Cordiali saluti.
 
Ultima modifica:

alvin_angel

K-LOVER
se posso permettermi...
allego la mia visione di PAC...

PS
x me son buone tutte le tecniche (al rialzo o al ribasso)...
purche' portino ad un risultato positivo... :D

aggiorno anke io la simulazione....
come si puo' vedere la scorsa settimana avrebbe kiuso le operazioni...
boh... :-?
 

Allegati

  • ALVIN_PAC_ON_FIDELITY_ITALY_2.PNG
    ALVIN_PAC_ON_FIDELITY_ITALY_2.PNG
    54,4 KB · Visite: 261

Users who are viewing this thread

Alto