P. Iva pensione integrativa e polizza vita

Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto.
Da qualche mese sto valutando l'idea di una pensione integrativa e/o polizza vita, dato ormai la mia veneranda età di 37 anni ;) ma quello che davvero mi spaventa è il fatto di essere partita iva con non più di 30mila lordi di introiti annui.
Chiedo a voi una mano per capire cosa converrebbe fare, una polizza sulla vita e poi investire qualcosa in titoli di stato per ritrovarseli un domani? oppure valutare polizza sulla vita che poi possa diventare un domani anche una rendita? o ancora entrambe le cose?!?!??!
nella vita mi occupo di grafica e francamente non saprei proprio verso cosa indirizzarmi, ho anche cercato di leggere qualcosa ma per me è stato come leggere arabo.

Ringrazio tutti quelli che volessero darmi dei consigli :)

Ciao,
perchè non ti orienti verso un fondo pensione che per versamenti fino a 5164 euro annui ti consente anche di recuperare l'importo alla tua aliquota massima (come se non avessi guadagnato quei soldi).
Supponendo che tu investi 2000 euro ed un'aliquota del 27% recupereresti anche 540 euro di imposte.

Alex

Investire in Italia

scusate l'intrusione sull'argomento ... ma queste polizze vita poi sono riscattabili quando si vuole oppure solo ad una determinata età ?

Le polizze sono generalmente riscattabili dopo un anno e di solito prevedono delle penali per riscatti nei primi 5 anni decrescenti al passare del tempo

grazie ! è che sinceramente vorrei una polizza che potrei riscattarla verso i 45/50 anni
ora ne ho 29...

però alcune prevedono che si possa riscattare solo andando in pensione mi pare di aver capito

grazie ! è che sinceramente vorrei una polizza che potrei riscattarla verso i 45/50 anni
ora ne ho 29...

però alcune prevedono che si possa riscattare solo andando in pensione mi pare di aver capito

Ciao,

stai confondendo polizze investimento con i fondi pensione, sono due strumenti differenti.

Esatto i due prodotti hanno fiscalità diverse ma anche vincoli diversi:
con la polizza puoi riscattarla dopo un anno ma puoi anche lasciare i soldi quanti anni vuoi perchè generalmente sono a vita intera con appunto la possibilità di riscatto.

si mi sa che ho fatto un pò confusione ! sono attirato dalla fiscalità del fondo pensione ma poi ... considerando che è possibile riscattarlo solo quando si va in pensione mi toglie la voglia

Puoi riscattare anche dopo otto anni per costruzione o ristrutturazione della prima casa o per spese voluttuarie, in questo secondo caso max 30%

Users who are viewing this thread

Back
Alto